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Lo Stand per Fiere ed eventi: quando la prima impressione è (realmente) ciò che conta

Fiere ed eventi di settore rappresentano delle occasioni molto rare e preziose, in cui un’azienda ha l’opportunità di entrare in contatto con persone potenzialmente molto interessate alle sue attività. Tuttavia, la presenza di un alto numero di competitor nello stesso luogo rende più impegnativo qualsiasi tentativo di emersione dal mare di concorrenza in cui ci si può trovare immersi. Uno Stand fieristico, allora, è in grado di fare profondamente la differenza perché parla della tua azienda attraverso lo spazio, e lo fa grazie alla combinazione di elementi che scegli di sfruttare.

L’allestimento del proprio Stand fieristico è il primo passo per avere successo durante l’evento, e dare valore all’investimento compiuto. Per una o poche giornate, questo diventa il punto di riferimento di ogni tua attività promozionale all’interno della fiera e il primo vero spazio in cui hai finalmente l’occasione di parlare al cliente (o potenziale tale). È effettivamente il primo elemento della tua offerta ad essere giudicato e, proprio per questo motivo, è necessario prestarvi una grande attenzione:

  1. Per prima cosa rifletti sulle caratteristiche del pubblico a cui l’evento è rivolto: Per quale motivo le persone scelgono di frequentare la fiera? Cosa si aspettano di trovare? Quali tipologie di risposte o informazioni stanno cercando? Il tuo Stand fieristico dovrebbe essere in grado di far capire loro che la tua azienda rappresenta proprio la soluzione di cui hanno bisogno. Sfrutta lo spazio a disposizione per renderti originale, interessante e utile, distinguendoti da tutti gli altri offerenti. Studia il tuo target e trova la chiave per conquistarlo fin dal primo sguardo!
  2. Ora che hai capito su cosa puntare, trova il modo giusto per esprimere i tuoi valori aziendali e i fattori della tua offerta che la caratterizzano. Perché il tuo target dovrebbe sceglierti? La tua soluzione è più “smart” rispetto alle altre? Tenta di dimostrarlo proponendo uno Stand fieristico particolarmente accattivante e capace di veicolare questa tua qualità.

Uno Stand per Fiera originale e “branded”: presta attenzione alla Grafica e all’Outfit!

L’allestimento di uno Stand fieristico richiede anche un’elevata attenzione per i dettagli. Fai in modo che i tuoi clienti abbiano di te l’impressione che ti aspetti, donando ai tuoi spazi personalità e coerenza rispetto alla tua filosofia aziendale. Puoi farlo, in primo luogo, dando forma alla tua Immagine coordinata, ossia alla combinazione di simboli, colori e forme che rendono unico l’aspetto del tuo Stand durante la Fiera. Ad esempio, puoi utilizzare degli Espositori personalizzati per dare grande visibilità ai tuoi messaggi promozionali e ai tuoi colori. Inoltre, hai la possibilità di sfruttare ogni angolo del tuo spazio, arricchendo le pareti con Pannelli fotografici e Poster di qualità. Fai in modo che ogni dettaglio parli della tua azienda e non lasciare nulla al caso, perché i tuoi clienti non lo faranno.

Un ulteriore aspetto da considerare riguarda l’Outfit dei tuoi collaboratori. Un Abbigliamento personalizzato è un ottimo biglietto da visita, perché trasmette un forte senso di appartenenza alla causa. Puoi scegliere gli articoli d’abbigliamento più adatti alla tua identità aziendale: Adotti un approccio informale per proporre il tuo prodotto o servizio, oppure ne preferisci uno più ricercato? Il tuo target è costituito da persone giovani o più avanti con l’età? Rifletti su questi aspetti e sarai in grado di capire quale tipologia di Outfit utilizzare durante il tuo prossimo evento!

Organizza il tuo spazio: Tipologie e Modelli di Stand fieristici

Gli Stand fieristici non sono tutti uguali. La scelta dello Stand è legata allo spazio a disposizione e agli obiettivi di comunicazione dell’azienda. Desideri dare ai tuoi prodotti o servizi una grande visibilità, invitando le persone all’interno del tuo Stand, o preferisci avere un’occasione di confronto riservato con i clienti? La quantità di oggetti presenti e la loro disposizione derivano necessariamente da un attento studio, legato all’obiettivo della partecipazione da parte della tua azienda alla Fiera. La collocazione dei tuoi Desk promozionali, ad esempio, è determinante nella gestione dell’esperienza del cliente all’interno del tuo spazio espositivo. Puoi sfruttarli per conversare con i tuoi visitatori oppure per esporre i tuoi Prodotti pubblicitari, come Volantini, Biglietti da visita, Cataloghi di prodotto ecc.

Conquista un posto nella memoria del tuo cliente, offrendogli un omaggio inaspettato

I Gadget promozionali sono un “must have” per ogni Stand fieristico che si rispetti. I visitatori amano poter portare a casa con sé dei gadget omaggio da poter esibire ai conoscenti ed utilizzare nella loro vita di tutti i giorni. Perché non dare loro motivo di ricordarsi quotidianamente della tua azienda? Scegli un accessorio originale, che possa sorprendere i clienti, e tante altre persone vorranno farti visita per averlo. In questo modo potrai diffondere il logo e i colori del tuo brand, in modo spontaneo.

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