IL MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO, AI SENSI DEL D.LGS. 231/2001, AGGIORNATO IN OSSERVANZA DEL D. Lgs. 24/2023.

Pixartprinting S.p.A. (di seguito anche “Pixartprinting"o la “ Società”), è una primaria Tipografia che si occupa di stampa da quasi 30 anni, svolgendo online un servizio tradizionalmente offerto nei negozi fisici.

L'azienda fornisce servizi di stampa online personalizzati, producendo riviste, cataloghi, etichette, packaging, stampa su tessuti e molto altro, il suo e-commerce è la più grande operazione web-to-print in Italia e una delle più importanti in Europa.

La Società si è dotata di un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (di seguito il Modello Organizzativo”), redatto in conformità a quanto previsto dagli artt. 6 e 7 del Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231 e successive modificazioni ed integrazioni (di seguito, "Decreto Legislativo"). Il Decreto Legislativo disciplina la responsabilità delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni per gli illeciti amministrativi derivanti da reato [1].

Il Modello Organizzativo adottato da Pixartprinting prevede regole e procedure specifiche al fine di prevenire la responsabilità della Società quale diretta conseguenza di un reato commesso da una persona fisica "a vantaggio o nell'interesse" della Società. In particolare, la Società risponde dei reati commessi da:

  1. soggetti in posizione apicale, quali soggetti che rivestono la carica di esponenti, amministratori o dirigenti della società o di una sua unità organizzativa dotata di autonomia finanziaria e funzionale, ovvero da soggetti che esercitano la direzione o il controllo della società;
  2. persone in posizione subordinata, quali le persone sottoposte alla direzione o alla vigilanza di uno dei soggetti in posizione apicale (es. dipendenti o collaboratori).

Il Modello Organizzativo mira a sviluppare una struttura di governo societario e un sistema di prevenzione dei rischi per prevenire la commissione di reati a dirigenti, dipendenti e collaboratori esterni. Si precisa che, anche reati commessi da partner o collaboratori esterni possono determinare la responsabilità della Società; pertanto, qualsiasi comportamento dei soci o collaboratori esterni in contrasto con il Modello Organizzativo e/o il Codice Etico, potrà costituire inadempimento contrattuale che determinerà la risoluzione del contratto e, se del caso, la richiesta del risarcimento degli eventuali danni in corso alla Società.

PROCEDURA DI SEGNALAZIONE: “WHISTLEBLOWING”.

All’interno del contesto sopra descritto si inserisce anche la normativa sul Whistleblowing, recentemente aggiornata dal D. Lgs. n. 24/2023 che ha, tra le altre cose, definito come possa essere effettuata la segnalazione alla Società di condotte illecite, come vada gestita e che formazione debba avere il personale che la prenderà in carico.Pixartprinting, al fine di adeguarsi alla nuova normativa, si è dotata di un canale di segnalazione interno idoneo a garantire la riservatezza dell’identità del segnalante, che sia dipendente o non dipendente, e della persona coinvolta nella segnalazione nonché del contenuto della segnalazione e della relativa documentazione.

Le segnalazioni, che quindi possono pervenire anche in forma anonima, possono essere effettuate:

in forma scritta, tramite link alla piattaforma whistleblowing di cui al seguente: https://app.convercent.com/en-us/LandingPage/0d5da04e-c588-eb11-a97f-000d3ab9f062 previa selezione, come organizzazione di riferimento, di “Pixartprinting”;

in forma orale, attraverso linee telefoniche messaggi vocali, su richiesta del segnalante.

La gestione di tali canali di segnalazione interna viene affidata, a seconda anche della segnalazione effettuata dal segnalante, all’ Ufficio Legale di Pixartprinting oppure al soggetto terzo fornitore del servizio di erogazione della piattaforma.

Infine, così ottemperando anche a tale riguardo alla previsione di cui al D. Lgs. n. 24/2023 il segnalante ha a disposizione la modalità di segnalazione tramite il canale di segnalazione esterno istituito presso l’ANAC di cui al link https://servizi.anticorruzione.it/segnalazioni/#!/#%2F

CODICE ETICO

Il Codice Etico di Pixartprinting, che recepisce i principi formulati dal Codice di Condotta Cimpress integrandoli ed adattandoli, individua i valori aziendali di riferimento (di seguito anche Codice Etico "), evidenziando tutti i diritti, doveri e responsabilità di tutti coloro che, a qualsiasi titolo, operano all'interno della Società o collaborano con essa, siano essi dipendenti, clienti, fornitori, consulenti, agenti, partner commerciali, pubblica amministrazione, dipendenti pubblici, soci e più in generale, ogni altro soggetto con il quale venga stabilito un contatto.

Il Codice Etico è parte integrante ed essenziale del Modello Organizzativo e si trova in un'apposita sezione del Modello Organizzativo, accessibile a tutti i dipendenti.

Il testo completo del Modello Organizzativo e del Codice Etico, recentemente aggiornato ai sensi del D.Lgs. n. 24/2023, è disponibile al seguente link: Codice Etico



[1]I reati che implicano la responsabilità dell'ente sono elencati nel Decreto dall'articolo 24 all'articolo 25-terdecies, e comprendono, ad esempio, reati contro la pubblica amministrazione, reati societari, reati informatici e reati ambientali.