You are on the .it domain. We recommend you go to the .com domain so that the contents of the website are closer to your language and browsing needs.
ENGLISH(US)
CLOSE
slide 1
slide 2
slide 3
slide 4
slide 5
slide 6

Storia

Pixartprinting, società fondata nel 1994 da Matteo Rigamonti, è specializzata nella fornitura online di servizi di stampa di piccolo formato (riviste, cataloghi, cartoline, adesivi, etichette, dépliant, packaging, etc.), grande formato (riproduzioni in alta risoluzione, poster, affissioni, banner, espositori, etc.), packaging, stampe su tessuto e molto altro ancora. Pixartprinting conta ad oggi 500 dipendenti, circa 250.000 clienti attivi in tutta Europa e una media di 8.000 lavorazioni al giorno. La produzione è centralizzata presso il quartier generale di Quarto D’altino (VE). Avvalendosi di un parco macchine di ultima generazione che non ha eguali in Europa, assicura consegne rapide in Italia e all’estero. L’eccellenza del servizio al cliente è garantita anche dal supporto del customer care madrelingua localizzato e di alto livello. 

Pixartprinting è parte di Cimpress (Nasdaq: CMPR), leader mondiale nella mass customization.


 

Valori aziendali

Credo aziendale: rispetto delle persone e dell’ambiente, valore condiviso e imprescindibile per la costruzione di qualsiasi rapporto e iniziativa. Valori aziendali: innovazione, qualità, competitività, avanguardia tecnologica.

Accedi alla Policy cliccando su questo link.

Prodotti e Servizi

Pixartprinting può essere considerata a tutti gli effetti il ‘One Stop Shop’ della stampa. Dal biglietto da visita alle riviste, dai poster alle bandiere in tessuto, dagli espositori in cartone ai maxibanner. In un click è possibile visionare nella vetrina virtuale online una gamma prodotti completa, in grado di soddisfare tutte le esigenze di stampa della clientela professionale. Il servizio prevede la consegna in 24h, 48h, 72h o 5/7 gg.

Grazie all’implementazione costante di nuove tecnologie, l’ampio catalogo prodotti viene continuamente arricchito con l’intento di rispondere e se possibile anticipare le esigenze dei clienti, offrendo la possibilità di sviluppare a loro volta il proprio business in nuovi settori merceologici.

La vetrina virtuale

Messo a punto dal team interno di ingegneri informatici, il sito di Pixartprinting è stato progettato utilizzando lo stesso linguaggio del software gestionale aziendale, garantendo sorprendenti vantaggi per gli utilizzatori in termini di flessibilità e dinamicità. Facile e veloce nella consultazione, i clienti sono agevolati anche da un pratico sistema di guida che supporta tutte le fasi di preventivazione.

Un altro plus del sito è l’innovativo sistema di upload dei file che, oltre ad essere molto intuitivo, prevede un utile meccanismo di segnalazione automatizzato, preposto a informare i clienti in tempo reale in caso di anomalie nella procedura di caricamento dell’ordine e a fornire aggiornamenti ‘live’ in merito alle fasi di lavorazione. Un sistema di rintracciabilità che garantisce affidabilità, precisione e trasparenza del servizio.

Il software: la spina dorsale dell’azienda

Punto di forza del processo produttivo è il software gestionale che rappresenta a tutti gli effetti la spina dorsale dell’azienda, attraverso la quale passano tutte le informazioni, consentendo di monitorare in tempo reale i singoli step di ogni lavorazione. Il sistema, totalmente “home made”, è basato su un software open-source e multipiattaforma ed è in grado di gestire la preventivazione, gli ordini, il workflow e l’amministrazione. Inoltre, il gestionale determina autonomamente la tecnologia di stampa che verrà utilizzata per il singolo progetto, assegnandolo a quella economicamente più efficiente. Per ottimizzare ulteriormente il processo produttivo, Pixartprinting ha dato vita ad “Uragano”, un altro software “home-made” che, lavorando sinergicamente col gestionale, armonizza il flusso di lavoro, garantendo automatizzazione, velocità, efficienza e minimizzando il margine di errore. Uragano, infatti, è in grado di combinare gli ordini in base a cinque variabili: tiratura, tipo di carta e grammatura, formato e tempi di consegna. La gestione automatica di tutte le fasi di prestampa permette di risparmiare tempo, ridurre gli avviamenti, evitare sprechi di materiale e abbattere i costi di produzione. Un vantaggio che Pixartprinting destina alla clientela, offrendo prezzi ancora più competitivi. Uragano concretizza ulteriormente la volontà di essere un’azienda completamente automatizzata all’insegna della massima efficienza.

L’hardware: il reparto produttivo

Uno dei punti di forza di Pixartprinting è il reparto produttivo all’avanguardia, definito da alcuni “la piccola Drupa” perché dotato di sistemi di ultima generazione, che non superano mai i 3 anni di vita. Per questo motivo l’azienda è considerata un punto di riferimento dai più importanti produttori di sistemi per le graphic arts, che spesso propongono installazioni in anteprima, come avvenuto di recente per le Komori Lithrone GL 840 P 8 colori 70x100 dotate del nuovo cambio lastre sincronizzato.

Tutto il processo di produzione rispetta severi standard di qualità.

L’area produttiva è stata messa a punto implementando i migliori sistemi attualmente disponibili ed è suddivisa virtualmente in due linee produttive speculari: la prima per il piccolo formato, la seconda per il grande formato. Al centro, il reparto di spedizione in cui convogliano le due filiere. L’area per il piccolo formato si sviluppa partendo da un magazzino preposto allo stoccaggio della carta, passando poi per il processo di stampa vero e proprio, successivamente al finishing e per finire al convoglio di spedizione. Specularmente, il reparto del large format dispone di un magazzino per lo stoccaggio di supporti rigidi e in bobina, si sviluppa nei sistemi di stampa flatbed e roll to roll, per passare poi alle fasi di finishing e di spedizione.

I plus del reparto small format:

In Pixartprinting digitale e offset convivono e le due tecnologie sono considerate assolutamente complementari. Il software gestionale proprietario smista in modo del tutto automatico i lavori su una tecnologia piuttosto che sull'altra, in base a tutta una serie di considerazioni, tipo il carico generale di lavoro, l'ottimizzazione delle plance, la tempistica richiesta dal cliente. I file verranno quindi inviati al reparto HP Indigo, recentemente potenziato, o alla stampa offset di altissima qualità con i sistemi Komori.

Lo small format digitale

Per la stampa di fogli multipli destinati alla realizzazione di cataloghi e libri rilegati con punto metallico, brossure grecate e incollate in piccole e medie tirature, la tecnologia digitale continua a essere competitiva rispetto all’offset. Pixartprinting ha da poco annunciato acquisto di quattro nuove HP Indigo 7600 che vanno ad affiancare altrettante 7500 già installate. Le nuove 7600 sono dotate di Automatic Alert Agent, un sistema di controllo che rileva e segnala all’operatore eventuali differenze tra il file digitale e il foglio stampato dalla macchina. Anche le 7500 già installate verranno upgradate con i plus del nuovo modello.

Il piccolo formato offset

Una tecnologia “nuova” per Pixartprinting che oggi vede schierate due Komori Lithrone GL 840 P 8 colori 70x100 complete del nuovo cambio lastre sincronizzato, installate nell’azienda veneziana in anteprima mondiale. Una tecnologia complementare al digitale che per l’azienda si dimostra particolarmente competitiva nel caso di foliazione singola per medie e alte tirature.

Il reparto etichette

Recentemente inaugurato un reparto ad hoc per la stampa di etichette a prezzi competitivi, anche per piccoli lotti o limited edition. In campo due sistemi di stampa in bobina Epson SurePress L-4033A, di cui uno dotato anche dell’inchiostro bianco, e il sistema Sei Laser per il taglio automatico. Comun denominatore del labelling firmato Pixartprinting: qualità eccellente, stampa in esacromia (CMYK + orange e green), possibilità di scelta tra materiali diversi, tempi di consegna ridotti.

I plus del reparto del Large Format

Fiore all’occhiello del reparto Pixartprinting per il grande formato, la rivoluzionaria tecnologia P10 firmata Durst, garanzia di qualità Fine Art e massima competitività. Pixartprinting ad oggi vanta la più grande installazione al mondo di questa tecnologia, con all’attivo 3 sistemi P10 roll to roll dedicati alla stampa di microforato e banner e 4 sistemi P10 flatbed nell’esclusiva configurazione PAC – con feeder & stacker che automatizza il processo di stampa di supporti rigidi e cartone. 

Certificazioni

TUV Pixartprinting ha ottenuto la Certificazione TÜV che accerta che il “sistema di gestione di Pixartprinting Spa è conforme ai requisiti della norma UNI EN 15838:2010 Servizi di relazione con il cliente, con il consumatore e con il cittadino, effettuati attraverso centri di contatto”.
La certificazione è l’esito di un lungo processo di ottimizzazione del proprio Customer Care che Pixartprinting ha avviato da tempo e la cui qualità TUV, organismo internazionale e indipendente, oggi fa emergere in modo tangibile e verificabile.
Questa norma ha l’obiettivo di definire standard prestazionali e di qualità per il settore della relazione con i clienti e consumatori attraverso i Call/Contact Center, ponendosi dalla parte dell’utilizzatore del servizio ed evidenziando le prestazioni e le performances risultanti. Gli operatori del Customer Care di Pixartprinting, tutti attivi nella sede di Quarto d’Altino, sono professionisti madrelingua, che ogni giorno rispondono alle richieste dei nostri clienti, al telefono, via mail, via chat, social e altri canali e li assistono nella fase di prevendita, acquisto e post vendita.
I clienti di Italia, Francia, Spagna, Regno Unito, Germania, Portogallo e Stati Uniti hanno a disposizione un numero telefonico della propria nazione, a cui risponde un operatore madrelingua.
La certificazione TÜV, dunque, rappresenta una garanzia in più per chi sceglie Pixartprinting.


TrustedshopsPixartprinting ha ricevuto la certificazione da Trusted Shops sulla base di oltre 60 criteri di qualità tra cui solvibilità finanziaria, trasparenza dei prezzi, servizio di assistenza clienti e protezione dei dati sensibili. Questi criteri sono oggetto di continua revisione da parte degli esperti Trusted Shop nel campo della tutela del consumatore e della protezione dei dati. Inoltre, il rispetto di questi criteri è oggetto di costante verifica da parte di specialisti del diritto commerciale e dell’IT.
La certificazione permette una copertura a protezione del Cliente fino a EUR 2.500. La garanzia Trusted Shops è un servizio facoltativo che protegge contro la perdita del pagamento, in caso di mancata consegna o dopo la restituzione della merce, per una durata della protezione non superiore ai 30 giorni.


Quaser certificazioniPixartprinting ha come obiettivo quello di garantire elevati livelli di tutela per la sicurezza, la salute sul lavoro e il benessere fisico e psicologico di tutte le persone che lavorano in azienda, è sensibile alle tematiche ambientali e quotidianamente è alla ricerca di un miglioramento continuo all’interno della propria organizzazione e attività. Questi obiettivi vengono perseguiti attraverso l’adozione e il mantenimento di un Sistema di Gestione Integrato: Sicurezza (certificazione OHSAS 18001), Ambiente (ISO 14001) e Qualità (ISO 9001).
Pixartprinting non si impegna solo in campo ambientale e nella sicurezza, ma da sempre è coinvolta in prima persona nello studio e nello sviluppo delle arti grafiche ed è per questo che nel 2010 le è stato assegnato, per “Meriti Speciali”, il prestigioso premio “La Vedovella”, il maggiore riconoscimento italiano nel mondo delle arti grafiche.


Fondo Sociale Europeo del VenetoNell'ambito dei Programmi Operativi della Regione Veneto in sinergia con il Fondo Sociale Europeo finalizzati all'innovazione e allo sviluppo dell'Impresa Veneta, abbiamo investito nel potenziamento delle nostre attività di marketing per migliorare le performance aziendali ed affrontare le nuove sfide poste dai mercati. Scarica il PDF

Utenti target

La clientela è costituita per circa il 90% da operatori professionali delle arti grafiche, in prevalenza stampatori che si avvalgono dei servizi di Pixartprinting per lavori che non sono in grado di completare autonomamente, non disponendo di adeguate tecnologie o di una capacità produttiva tale da rispondere alla necessità di consegne in tempi estremamente ridotti.

Gestione del cliente

Pixartprinting è un web to print puro. I clienti possono visionare l’offerta esclusivamente on line, selezionare i prodotti di interesse, procedere direttamente alla preventivazione guidata completamente gratuita ed eseguire l’ordine inviando il file da stampare. Al fine di abbattere le barriere che ancora esistono per alcune categorie di utenti, tutt’oggi reticenti agli acquisti on line, Pixartprinting ha puntato fortemente sullo sviluppo del customer service volto ad umanizzare il servizio offerto virtualmente sul web.

Il customer service telefonico, che si relaziona con i clienti nella loro lingua, ad oggi è attivo per i Paesi in cui il “negozio virtuale” Pixartprinting è già operativo: Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Regno Unito, Germania. A disposizione dei clienti, numeri telefonici nazionali a cui risponde un operatore madrelingua. Ad esso si affianca il servizio di chat on line, un supporto veloce e immediato per gli utenti del web to print durante l’utilizzo della vetrina virtuale.

Il focus sul cliente si traduce anche in una filosofia che l’azienda definisce “friendly reprinting policy”: Pixartprinting si offre di ristampare i lavori che - a detta del cliente - presentano dei problemi, anche se ciò potrebbe derivare da un errore a monte non imputabile all’azienda. Da questo comportamento deriva l’altissimo livello di fidelizzazione della clientela.

La customer satisfaction si basa su diversi fattori: eccellenza qualitativa, rispetto dei tempi di consegna e competitività dei prezzi.

Lo sviluppo oltre confine

Pixartprinting si propone al mercato europeo come realtà multinazionale, in grado di “parlare la lingua”, sia letteralmente che metaforicamente, dei singoli Paesi. Per questo motivo l’azienda ha creato “negozi virtuali” per ciascun Paese ritenuto al momento commercialmente interessante, con flussi di lavoro personalizzati. Ciascuno di essi ha un dominio locale. Attualmente il sito è disponibile in: italiano, francese, spagnolo, portoghese, inglese, tedesco, olandese, svedese, russo, rumeno e polacco. 

Positioning

Pixartprinting si pone sul mercato come player di riferimento in grado non solo di essere competitiva in termini di offerta, rapporto qualità/prezzo e servizio, ma anche innovativa in termini di strategia. Obiettivo primario: anticipare i trend del mercato della stampa in cui gli esperti prevedono la progressiva scomparsa delle piccole realtà a favore di nuove aggregazioni capaci di essere un unico interlocutore per tutte le esigenze di stampa, garantendo elevati standard qualitativi sia in termini di prodotto che di servizio.

Mission

Fornire un prodotto classico – lo stampato in tutte le sue forme - arricchendolo di quelle caratteristiche che possono fare piacere al consumatore: facilità di fruizione, prezzo concorrenziale e puntualità di esecuzione.

I fattori del successo

Una strategia di marketing solida e di lungo respiro; il supporto di adeguati strumenti software; la scelta di attrezzature e tecnologie all’avanguardia, selezionando fornitori/partner con un altissimo livello di organizzazione. Tre asset su cui Pixartprinting ha basato tutto lo sviluppo del proprio business.