Depliant

Con Pixartprinting puoi realizzare dei Depliant unici ed originali per la promozione del tuo brand. Mettiamo a tua disposizione diversi modelli con un’ampia scelta di carte e formati differenti, puoi scegliere anche il formato personalizzato e inserire le misure per base e altezza che preferisci.

La maggior parte dei nostri prodotti è certificata FSC®: scoprili!
La certificazione FSC ® garantisce che questi prodotti sono stampati su materiali provenienti da foreste dove sono rispettati rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.

Cos’è un dépliant?

Dépliant è un termine derivante dal francese che indica il Pieghevole, ossia un piccolo foglio stampato e spesso ripiegato, contenente solitamente informazioni di carattere pubblicitario o propagandistico. 

Il dépliant può essere di una singola pagina oppure composto da molte sezioni ripiegate su sé stesse.

Dépliant, flyers e brochure quali le differenze?

Un flyer, spesso confuso con un Dépliant non è altro che un volantino, composto da una sola pagina e stampato su di un lato o su entrambi.

Un dépliant, detto anche pieghevole è sostanzialmente un foglio di carta piegato su se stesso, per la realizzazione di un certo numero di facciate. Esistono Dépliant da 4 o da 36 facciate: la scelta del numero di pieghe e di facciate determina l’aspetto finale del Pieghevole. Ogni facciata può essere stampata ed utilizzata individualmente per fornire delle informazioni al lettore, oppure può entrare a far parte di una composizione creativa in relazione con le altre facciate. 

Una Brochure, invece, è uno strumento di comunicazione realizzato attraverso la rilegatura di un certo numero di fogli, che vengono uniti tra loro. In Pixartprinting ti offriamo la possibilità di stampare anche delle Brochure di qualità, personalizzate in base alle tue esigenze. 

Come realizzare un dépliant di successo? Ecco alcuni consigli utili:

Una volta creata una bozza del testo, preparati il logo e le immagini, sei pronto per creare il tuo dépliant. 

1) I contenuti del dépliant: Per quanto bello ed avvincente possa essere il design del tuo Dépliant, ricordati che il contenuto testuale resta la parte più importante. Pensa bene a ciò che vuoi scrivere e alla forma che vuoi dare al testo, quale “tone of voice” vuoi utilizzare? A chi è rivolto il tuo dépliant? E che scopo ha? Pensa bene a questi elementi prima di d'iniziare a scrivere e stai bene attento a non fare errori, ortografici o di forma. Fai rileggere il tuo testo ad amici e parenti per essere sicuro che il messaggio sia comprensibile da chiunque.

2) Le immagini: Utilizza le immagini migliori dei tuoi prodotti o sevizi e considera di inserire anche un’immagine di te e del tuo team per comunicare ai clienti il lato umano del vostro brand. Assicurati che le immagini siano di alta qualità e che siano adatte ad essere stampate su di un dépliant.

3) Forma e colori: Quando pensi al layout di un volantino pensa ai colori e forme che rappresentano il tuo brand. Se possibile riporta questi elementi nella tua brochure in modo da mantenere allineata l’immagine del brand su tutti gli elementi comunicativi.

4) Formato del dépliant: Pensa bene al contenuto che vuoi inserire all’interno del dépliant e a come questo potrebbe essere suddiviso in sezioni. Ogni piega del dépliant può rappresentare una sezione del testo dedicata ad uno specifico topic oppure lo spazio per una foto o un grafico. Tieni a mente questo quando scrivi il testo e quando scegli la tipologia di Dépliant da stampare! 

5) Disposizione dei contenuti 
Una volta deciso il modello di dépliant, puoi iniziare ad inserire i tuoi contenuti, modificandone via via l’aspetto. Suddividi il testo in sezioni introdotte da un'apposita intestazione. Stai attento/a a non schiacciare troppo gli elementi tra loro altrimenti il contenuto sembrerà molto “più pesante” sfrutta bene gli spazi vuoti e le immagini per fornire una pausa agli occhi del lettore.

6) Scegli il tipo di carta adatto e le rifiniture  

Anche il tatto vuole la sua parte, se quando prendiamo in mano un dépliant buona parte del primo impatto è influenzata da immagini e colori, l’altra parte è sicuramente influenzata dalla sensazione tattile. Ecco perché la scelta della tipologia di carta e l’utilizzo di finiture in rilievo sono un elemento importantissimo per realizzare una brochure d’effetto. 

Realizza i dépliant perfetti per te!

Con Pixartprinting puoi ottenere i Dépliant ideali per la promozione del tuo brand. Mettiamo a tua disposizione 3 diversi modelli, con Numero di facciate diverso: 

  1.  Dépliant con 4 o 6 facciate: il Pieghevole con 4 o 6 facciate dispone di 4 tipi di piega (una con 4 facciate e tre con 6), mentre i formati aperti (cioè della pagina su cui non è stata ancora applicata una piega) sono 6 (da un minimo di 14,8x21 cm a un massimo di 42x59,4 cm). Puoi decidere se orientare la tua stampa in orizzontale o in verticale e se applicarla solo su fronte o anche su retro; in quest’ultimo caso, puoi decidere se avere entrambi i lati identici (con la stessa stampa) o differenti. Per quanto riguarda la scelta del materiale, puoi selezionare uno degli 8 tipi di carta disponibili. Se lo desideri, puoi anche arricchire la carta Classic Demimatt e la Classic Gloss con una plastificazione opaca. 
  2. Dépliant con 8, 10 o 12 facciate: offrono ben 10 possibilità diverse (cinque da 8 facciate, due da 10 facciate e tre da 12). Sono disponibili 9 formati, realizzabili su 6 tipi differenti di carta. Anche in questo caso è possibile scegliere una stampa fronte e retro, con la stessa immagine o con due immagini diverse. 
  3. Da 16 a 36 facciate: è il modello più versatile, con tanti tipi di piega differenti. Scegliendo questi pieghevoli potrai realizzare brochure e dépliant in grado di contenere un gran numero di informazioni, particolarmente adatti a produzioni creative e sorprendenti. La stampa fronte e retro è disponibile su tutti e 6 i tipi di carta proposti. 

La carta per il tuo dépliant. 

Una volta selezionati il numero di facciate e di pieghe ideali, hai la possibilità di scegliere il Materiale migliore per la stampa dei tuoi nuovi Pieghevoli. Mettiamo a tua disposizione tantissimi supporti, accuratamente scelti dai nostri esperti. Ogni tipo di Carta ha delle proprietà particolari e un modo unico di accogliere l’inchiostro: 

  • Carta patinata opaca: Classic demimatt è un supporto cartaceo di qualità, in grado di garantire delle stampe in alta definizione, caratterizzate da colori brillanti e dettagli fedeli. 
  • Carta patinata lucida: Classic gloss è una carta perfetta per chi desidera realizzare dei Pieghevoli moderni e colorati. La superficie brillante dona vivacità ai colori della stampa e ai particolari in alta definizione. 
  • Carta Usomano: una carta naturale non patinata, che rappresenta una soluzione classica e semplice, ma sicuramente affidabile. 
  • Carta Extraprint: Splendorgel Extra White è un supporto cartaceo di qualità superiore, dalla superficie liscia e vellutata. Garantisce immagini in altissima definizione e ampiezza cromatica, con elevato punto di bianco. 
  • Carta Tintoretto Gesso: una carta marcata a feltro su entrambi i lati, che restituisce un particolare effetto “buccia d’arancia”. Viene utilizzata per stampe eleganti, caratterizzate da grande originalità. 
  • Carta Underwood: stai realizzando dei Pieghevoli dall’”anima ecologica”? Questa carta è la soluzione ideale per chi desidera comunicare il proprio spirito “green” anche attraverso il materiale dei propri Depliant. Si tratta di un supporto color avorio, con superficie attraversata da alcune irregolarità (puntini e pagliuzze). 
  • Carta Riciclata: quando la sostenibilità diventa un valore chiave per la propria comunicazione, guida anche la scelta degli strumenti di promozione. Per questo motivo mettiamo a tua disposizione una Carta riciclata di qualità per la stampa dei tuoi nuovi Pieghevoli, derivante per il 100% da fibre vegetali riciclate. 
  • Carta Ice white: naturale e goffrata su entrambi i lati, questa carta ad elevato punto di bianco restituisce una stampa in alta definizione caratterizzata da colori accesi. 

Come Impostare la stampa del mio dépliant?  

Possiedi già un file di stampa finito? Se già possiedi un file di stampa su misura per il dépliant allora non ti basta che caricarlo selezionando l’opzione “carica il tuo file” per comprendere meglio le disposizioni di stampa e se il tuo file le rispetta scarica il template e le indicazioni dei nostri grafici!

Non possiedi un file ma possiedi gli elementi per realizzarlo? Se possiedi tutti i testi, immagini, e contenuti vari per realizzare il dépliant allora puoi utilizzare il nostro tool di design 3D selezionando l’opzione “Crea il tuo file”. Potrai visualizzare la tua brochure in 3D e disporvi gli elementi, inoltre potrai aggiungere forme e pattern per creare il tuo file di stampa finito.

Non sai da dove partire? Se invece non sai propri da dove partire per la realizzazione del tuo design, beh allora rivolgiti ai nostri designer esperti che ti aiuteranno nella realizzazione del tuo depliant seguendo le tue indicazioni.