Il Container rosso raccoglie progetti originali, creati da Pixartprinting per raccontare il design e la creatività attraverso punti di vista insoliti, sguardi inediti, racconti memorabili.

Progetti

DESIGN
& COLOR
Design, font e tecniche
di marketing
CITTÁ
Sette emblematiche città con
grandi storie da raccontare
Il vero costo del comic sans e altre peculiarità di stampa

Il vero costo del comic sans e altre peculiarità di stampa

L'inchiostro per stampanti è così costoso che persino un'innocua variazione del font può avere sorprendenti conseguenze finanziarie...

“How Printing Comic Sans And UK English Would Cost More.”
Design Taxi



Leggi >
L'arte controversa di dare colore al passato

L'arte controversa di dare colore al passato

L'arte perduta della colorizzazione delle foto sta vivendo una vera e propria rinascita. Scoprila!

“Colouring in history: Digital artists 'paint' black and white photographs to bring people and places of the past back to life.”
Daily Mail



Leggi >
L’inaspettata storia del guerrilla marketing

L’inaspettata storia del guerrilla marketing

Quando ha avuto inizio la follia creativa del guerrilla marketing? È la strada giusta da seguire?

“La imprevisible historia del 'marketing' de guerrilla.”
Huffington Post Spain



Leggi >
Sentire la tipografia

Sentire la tipografia

Siamo circondati da lettere ovunque, esse fanno parte del nostro paesaggio e della nostra vita. La tipografia, inaspettatamente, si rivela in molti ambiti del nostro quotidiano.

“La tipografia forma parte del paisaje.”
Forbes Spagna



Leggi >
Come la stampa conquistò l’arcobaleno

Come la stampa conquistò l’arcobaleno

I colori ci riempiono d’incanto, ma per secoli è stato impossibile dominarli. Leggi la storia di come gli stampatori hanno conquistato l’arcobaleno.

“Webdrukker Pixartprinting reconstrueert met magnifieke beelden de geschiedenis van print.”
Print Pakt



Leggi >
Le espressioni del colore

Le espressioni del colore

Quanti approcci si possono usare nel trattare i colori?
Quanti punti di vista?




Leggi >
Serie Floors
La Serie floors esplora i pavimenti di Venezia, Barcellona e Londra, offrendo attraverso un originale reportage fotografico, uno sguardo inedito sulle tre città.
Venetian Floors

Venetian Floors

I turisti a Venezia vagano con il naso all’insù, ammaliati dagli splendidi edifici della città. Ma si stanno perdendo metà dello spettacolo, che è sotto i loro piedi.

“Dejemos de mirar al frente en busca de arte en edificios y miremos al suelo. El reportaje Venetianfloors (de Pixarprinting) recoge las capturas del fotógrafo Sebastian Erras, de Parisianfloors, en Venecia.”
Esquire Spagna



Leggi >
Barcelona Floors

Barcelona Floors

Se ti trovi a girovagare per Barcellona, di tanto in tanto, ricordati di dare uno sguardo in basso: potresti avere sotto i piedi un capolavoro del design.

“Take A Walk In Barcelona, And Look Down. This photographer captures the beautiful floors of downtown Barcelona’s restaurants, cafes, hostels and attractions.”
Huffington Post USA



Leggi >
London Floors

London Floors

I pavimenti di ristoranti, negozi, chiese e appartamenti creano un immenso ed eterogeneo puzzle in stile patchwork.

“Le foto dei pavimenti di Londra di Sebastian Erras. Pixartprinting ha chiesto al fotografo tedesco di accompagnarci a spasso per la capitale inglese, con gli occhi incollati a terra.”
Elle Decor Italia



Leggi >
Serie Re-Tale
La Serie Re-tale dà voce alle città, raccontandole attraverso le insegne tradizionali dei loro negozi: e ogni negozio ha un proprietario orgoglioso della sua piccola storia.
Milan re-tale

Milan re-tale

Insegne, più che come firme o rappresentazioni, come orgogliose dichiarazioni di un primato, o almeno di un talento.

“Pixartprinting tells the story of milan through its storefronts.”
Designboom



Leggi >
Paris re-tale

Paris re-tale

Uno sguardo alle facciate di alcuni dei negozi di Parigi, e alla vita che scorre dietro di esse, rivela il ritmo pulsante della città.

“These photos capture the charming, colourful facades of independent Parisian shops.”
Lonely Planet



Leggi >
Lisbon re-tale

Lisbon re-tale

Una visita ai vecchi negozi e alle vecchie botteghe di Lisbona, lo sfondo immutabile di secoli di vita della città.

“Um novo projeto internacional quis absorver a essência do comércio tradicional português.”
Vogue



Leggi >
Serie Lines
La Serie Lines esplora un elemento in movimento degli spazi urbani: la metropolitana. La sua natura sotterranea sembra nascondere una seconda anima della città, i suoi segreti e le sue storie da raccontare.
Berlin Lines

Berlin Lines

Sull’U-Bahn, si mescolano i berlinesi per nascita e quelli per scelta: il mezzo milione di stranieri di 200 paesi diversi che hanno scelto la città come casa.




Leggi >

Contributors

Marina Ruberto
Marina Ruberto
Sebastian Erras
Sebastian Erras
Fabio Tabacchi
Fabio Tabacchi
Miguel Cáceres
Miguel Cáceres
Manuel Sesma
Manuel Sesma
Marco Valmarana
Marco Valmarana
Pablo Apiolazza
Pablo Apiolazza
Sebastian Spasic
Sebastian Spasic
Sara Pellegrino
Sara Pellegrino
Marina Ruberto è (più o meno nell'ordine) copywriter, redattrice, scriptwriter e autrice di racconti. Saltuariamente si traveste da giornalista e nel caso di T'insegno Milano, ha scoperto con stupore di saper estorcere alle persone un discreto numero di informazioni.

Milanese fino alla punta dei capelli, a Milano vive e lavora. E' sposata e ha 34 piante femmine. Possiede un sito (www.marinaruberto.eu), un profilo Linkedin e una mail: morghi2@fastwebnet.it
Sebastian Erras ha fatto della sua passione, la sua professione. Scoperta nel suo viaggio a Kenya, con la sua prima camera analogica SLR ha iniziato a fotografare uccelli ed orchidee. Co founder del GDT Youth Group e con una laurea in International Marketing, si è specializzato in fotografia di architettura e interior design.

Ha un’altra passione: i pavimenti. Ha preso l’abitudine di percorrere le città portando uno zaino con almeno sette paia di scarpe e guardando verso il basso. Mai si sa quando o dove troverà la prossima opera d’arte. Si possono contemplare le sue creazioni qui: @parisianfloors.
Fabio Tabacchi è un video maker con un carattere molto intimista:  è un eccellente osservatore e amante dei dettagli. Ricerca, infatti, nuovi punti di vista rispetto a quelli usuali e predilige le produzioni in ambito artistico che possano regalare emozioni a chi le guarda.

Ha partecipato a progetti di ricerca dell'Università Ca’ Foscari di Venezia per documentare le realtà artigianali nel Veneto e raccontarle con un nuovo sguardo. Ama l'arte ed è costantemente immerso nella musica. Da il meglio di sé quando gli viene lasciata carta bianca. Ha un sito web www.fabiotabacchi.com
Miguel Cáceres è stato, nell'arco della sua carriera, ricercatore scientifico, PR, organizzatore di eventi e scriptwriter per documentari di TV. Ora è giornalista. Ama la conoscenza, la cultura e vuole avvicinarle al pubblico in modo creativo.

Si considera un cittadino del mondo e normalmente scrive per riviste spagnole, italiane e inglesi.
Manuel Sesma è professore, ricercatore, traduttore e amante delle lettere. È dottore in Belle Arti e grazie alla sua esperienza nel campo della tipografia ha scritto numerosi articoli, tenuto conferenze e partecipato ad eventi di carattere internazionale.

Oggi lavora come Professore Associato in Design all’Università Complutense de Madrid e sviluppa il progetto Tipo e Editorial assieme a Elena Veguillas, con l’obiettivo di pubblicare studi sulla tipografia latina. Ha pubblicato Tipografismo (Paidós, 2004), dedicato al tema della tipografia.
Marco Valmarana è fotografo, graphic designer e un instagramer addict. Ha una laurea in Comunicazione Grafica e sviluppa il suo lavoro come fotografo a livello internazionale. Ha alcune grandi passioni che molto spesso diventano protagoniste dei suoi scatti: Venezia, Murano e la sua laguna.

Da quando Instagram lo ha suggerito come “utente suggerito”, le occasioni di lavoro, così come la varietà delle sue fotografie, si sono moltiplicate.
Pablo Apiolazza è un artista digitale che ha iniziato la sua carriera lavorando nel cinema e nella TV. Ha partecipato a progetti internazionali creando visual storytelling memorabili e ha lavorato per grande aziende come Coca-Cola, Chevrolet, Siemens e L’Oreal.

Il settore travel è una delle sue specialità e il suo sogno è condividere storie che possano lasciare traccia sulle persone e fare vedere il mondo sotto un’altra luce. Ha un sito web: http://www.apzmedia.com/
Sebastian Spasic è un fotografo professionista tedesco che lavora nel campo del lifestyle e della street photography. Le sue immagini si ispirano alle subculture urbane, alle variazioni architettoniche e al binomio contrastante fra persone e infrastrutture.

Uno dei primi fotografi professionisti a vedere e sfruttare il potenziale di Instagram, il suo è un account fra i più acclamati in Germania (@AKUsepp) con quasi 300.000 follower. Adesso è noto in casa e all'estero per le sue collaborazioni con marchi come Sony, Adobe, Microsoft e anche squadre di calcio del calibro del Paris St. Germain e FC Barcelona.
Sara Pellegrino, nata nel 1988 nel Sud del Sud dei Santi, è una fotografa ritrattista con un'attenzione ed un amore particolari verso il mondo della moda.

Attualmente vive e lavora a Roma come freelance e con Francesco Croce forma un duo stabile che coniuga fotografia e grafica.

Parlano di noi

Se vuoi collaborare con noi o avere più informazioni scrivici a container@pixartprinting.com