I migliori siti dove trovare font gratis da scaricare

by

State cercando un font gratis da scaricare per realizzare la vostra brochure, un libro o un catalogo per un cliente? Non sapete dove trovare un buon webfont gratuito per il vostro portfolio digitale? Bene, in questo articolo vogliamo aiutarvi e darvi gli elementi iniziali per partire: una lista dei migliori siti dove potrete trovare font gratuiti, scaricabili e utilizzabili per tutti i vostri progetti.

In questi database potete trovare font gratuiti per uso personale o per uso commerciale. Vi raccomandiamo quindi di leggere sempre con attenzione le licenze dei font che state scaricando.

Se invece vi servono consigli su come scegliere il font, potete trovare qualche utile informazione in questo articolo del nostro blog che racconta quali sono gli elementi fondamentali di un buon carattere tipografico.

Se oggi invece siete un po’ pigri, in quest’altro articolo del blog potete trovate la nostra personale selezione di 10 font gratuiti che potrebbero migliorare i vostri progetti.

Buona ricerca!

Dafont: uno sterminato archivio di font gratis da scaricare

Dafont: font gratis da scaricare

Dafont è probabilmente il più ampio deposito di font gratis da scaricare. Ha al suo interno oltre 34mila font scaricabili, molti dei quali sono gratis per uso personale e alcuni per uso commerciale.

Ci sono diversi modi per trovare il carattere che cercate all’interno del database. Potete navigare per esempio tra le categorie suggerite, tra le quali troverete la classica divisione tra font con e senza grazie (serif e sans serif) oppure font a ampiezza fissa. Se siete in cerca di qualche carattere più fantasioso, invece, potete dare un’occhiata alle categorie western, horror, gotico o fantascienza. Oppure ancora trovare font gratuiti che imitano la scrittura a mano nelle categorie calligrafia, manoscritto o graffiti.

Nella scheda di ogni font trovate interessanti informazioni, tra cui — molto importante — la licenza: qui potete capire se è un font il cui download è gratuito e sotto quali condizioni potete usarlo (ad esempio alcuni sono utilizzabili solo per progetti personali). Tra gli altri parametri utili ci sono il numero di download del font e i commenti degli utenti.

Font Squirrel: font gratuiti per uso commerciale, ad alta qualità

Font Squirrel: font gratuiti e scaricabili
L’utopia dei font gratuiti spiegata in breve, su Font Squirrel

Font Squirrel è il posto migliore dove cercare font scaricabili per uso commerciale. Questo lo rende uno dei migliori siti dove cercare un font gratis per il vostro progetto commerciale: i caratteri infatti sono già selezionati dalla redazione in base a questa licenza! Come se non bastasse, la selezione ha anche un’ottima qualità di base.

Potete cercare i font per categorie e utilizzando altri utili criteri: per esempio se i font gratuiti sono utilizzabili commercialmente per desktop, applicazioni, web o e-book. Alcune volte il sito vi reindirizzerà verso un database esterno per poter scaricare il font. VI consigliamo per questo di controllare a vostra volta sempre la licenza del carattere che state scaricando.

Google Fonts: font gratis da scaricare per il web

Google Fonts: font gratis da scaricare
L’accattivante maschera di ricerca di font scaricabili su Google Fonts

Google Fonts è invece il regno dei font gratis da scaricare per i vostri progetti online: ci sono 854 famiglie di webfont tra cui scegliere.

La cosa interessante è la possibilità di provare direttamente i font gratuiti online impostando parametri come la dimensione e lo stile. È possibile scaricare i font o copiare il codice HTML da inserire nelle pagine web che state realizzando.

La scheda di ogni font da scaricare è particolarmente ricca. Ci sono informazioni dettagliate sul carattere e sui designer che li hanno ideati, i sempre utili dettagli sulla licenza e dati più curiosi come un grafico che mostra in quali paesi il font è usato maggiormente.

Font Space: font gratis da scaricare per progetti personali

Font Space: font gratis online scaricabili
Stolen Llama, un font gratuito disponibile su Font Space

Font Space raccoglie oltre 35.000 font gratis da scaricare realizzati dal oltre 2000 designer: questo ne fa uno degli archivi più interessanti se cercate soprattutto font gratuiti per i vostri progetti personali.

Anche qui potete cercare il font tramite categoria o navigare tra i più popolari e gli ultimi arrivati. Se vi sentite fortunati potete anche scegliere la sezione random font. È possibile registrarsi gratuitamente al sito: in questo caso potrete creare la vostra collezione di font gratuiti preferiti.

Nella scheda di ogni font potete provare in preview diverse grandezze e colori e soprattutto controllare la licenza del font che state per scaricare.

Abstract Fonts: font gratuiti molto particolari

Abstract Fonts: font scaricabili e gratuiti
I primi quattro font gratuiti random suggeriti da Abstract Fonts.

Abstract Fonts è un database di font gratuiti e, come suggerisce il nome, abbastanza particolari. Questo vuol dire che è il posto che vi consigliamo se cercate qualcosa di insolito, anche se per trovarlo dovrete cercare tra parecchi font non di eccelsa qualità.

Molti dei font sono gratuiti per uso personale e commerciale, ma dovrete cercare singolarmente tra i vari font e controllare di volta in volta le licenze e questo potrebbe portarvi via un po’ di tempo. La ricerca tramite categorie non è così ricca come in altri siti, però potete selezionare i font più scaricati oppure farvi mostrare una lista di 1000 font random tra cui scegliere.

E voi, avete trovato alla fine il font giusto e rigorosamente gratis per il vostro prossimo progetto?

You may also like