10 font gratuiti che miglioreranno i tuoi progetti

10 font gratuiti che miglioreranno i tuoi progetti

Alessandro Bonaccorsi Pubblicato il 11/20/2017

I font sono una parte fondamentale di un progetto grafico: devono veicolare informazioni, essere chiari, leggibili. La scelta di un font ben progettato, coerente e bello è indice di professionalità, competenza e cura del progetto.
Nel grande mare di font disponibili sul web, ce ne sono alcuni che è possibile scaricare gratuitamente. Infatti ci sono type designer (coloro che progettano caratteri tipografici) che, per motivi per lo più promozionali, mettono a disposizione i loro font gratuitamente (solitamente ad uso personale: ad esempio, per stampare i propri biglietti da visita andranno benissimo). E ce ne sono di fantastici.

Questi sono 10 font che secondo noi sono tra i migliori di quelli che si possono trovare oggi sul web.

 1. Museo Slab


Il font Museo Slab è ormai un classico: gratuito soltanto in uno dei suoi “pesi”, è un font ben progettato, ottimo per titoli.
La definizione Slab nel linguaggio italiano della tipografia veniva tradotto in “carattere egizio” e sta ad indicare dei caratteri a bastoni (Sans Serif) con delle piccole grazie, cioè delle terminazioni che legano una lettera all’altra.

DOWNLOAD

2. Fabrica

Il Fabrica è un font progettato in modo specifico per gli utenti Mobile, quindi per essere utilizzato e visto al meglio su Smartphone e Tablet. Proprio per questi motivi si adatta benissimo ad essere usato anche per testi molto piccoli.

DOWNLOAD

3. Glamor

Glamor è un font capace di rendere ogni progetto chic, elegante e moderno. L’effetto patinato da rivista di moda è ottenuto grazie ai riccioli di alcune lettere e al contrasto delle linee spesse e sottili di ogni carattere (tipico del primo font con le grazie moderno, il Bodoni, progettato nel 1700).

DOWNLOAD

4. Lavanderia

Progettato prendendo ispirazione dalle insegne delle lavanderie di San Francisco, questo font è perfetto per i titoli e per tutti quei progetti in cui si vuol ottenere un effetto vintage.

DOWNLOAD

5. Monthoers

Monthoers è un font che simula le caratteristiche delle lettere stampate a mano. È perfetto per chi vuole dare un effetto hipster ai suoi progetti.
Una curiosità: questo font è stato creato da un progettista indonesiano.

DOWNLOAD

6. Airbag

Airbag è un font davvero trendy: è uno slab (vedi sopra) con delle elegantissime ombre. È gratuito, ma il progettista chiede in cambio un tweet.

DOWNLOAD

7. Lobster

Lobster è un font script moderno, utile per titoli e testate, perfetto in stampa e sul web. È ormai un classico tra i font free. Si ispira agli hand-lettering delle insegne americane, quelle dei vecchi truck nei film ambientati nell’America più profonda.
(Per scaricare la versione gratuita di questo font, digitare 0 nella casella “Donation”)

DOWNLOAD 

8. Fabfelt

Un altro script davvero ben progettato, il Fabfelt è adatto sia a progetti di gusto vintage che più moderni.

DOWNLOAD

9. Linux Libertine

Il Linux Libertine è il risultato di un progetto di font Open Source di pubblico dominio. È una valida alternativa all’abusato Times New Roman, perfetto per testi lunghi (libri, brochure) ed elegante anche in formati più grandiViene fornito in una ampia gamma di pesi: regular, italic, bold, include più di 2000 glifi, lettere in Cirillico, Greco ed Ebraico.
Che aspettate a scaricarlo?

DOWNLOAD

10. Klinic Slab

I font Slab sono subito percepiti come moderni, figli del nuovo secolo; in effetti, il Klinic lo dimostra, grazie alla progettazione digitale dei font, i vecchi Egizi (slab) sono quelli che hanno goduto di maggiore fortuna. Il Klinic è perfetto sia per i titoli che per i testi, ottenendo in entrambi casi una sensazione di gusto e ricercatezza.
(Per scaricare la versione gratuita di questo font, digitare 0 nella casella “Donation”)

DOWNLOAD

Adesso non resta che inserire questi splendidi font nei tuoi progetti e vedere l’effetto che fa!