Cerca

Immagini gratis: 10 raccolte di immagini senza copyright

Immagini gratis: 10 raccolte di immagini senza copyright

Redazione Pubblicato il 9/7/2022

Immagini gratis: 10 raccolte di immagini senza copyright

Immagini gratis: 10 raccolte di immagini senza copyright

Le immagini per il sito web, quelle per i post social, le grafiche da stampare sui gadget aziendali, quelle per le cover dei blog post, le fotografie per i poster e per i flyer…

Sappiamo che siete sempre alla ricerca di nuove immagini e che, per trovare quelle giuste, spesso vi tocca scartabellare a lungo. Per questo, nel nostro blog, vi abbiamo consigliato diversi siti dove trovare immagini gratis senza copyright – qui e qui potete andarli a ripescare. Oggi arricchiamo la nostra lista.

Occhio al diritto d’autore e alle condizioni di utilizzo

Le immagini che trovate online non sempre possono essere utilizzate con disinvoltura per progetti editoriali o commerciali. Anzi! La maggior parte è soggetta a condizioni d’uso che è bene rispettare se non si vuole ledere il diritto d’autore e andare incontro a sanzioni.

Per questo, vi consigliamo di scaricare le immagini che vi servono da siti web che nascono proprio a questo fine. Attenzione, però: anche in questo caso bisogna fare attenzione alle condizioni di utilizzo messe in chiaro dalla piattaforma – che possono variare nel tempo. Quindi: occhi bene aperti e leggete tutto con molta attenzione!

Potreste accorgervi, per esempio, che una fotografia può essere usata per fini editoriali ma non per fini commerciali. Questo significa che potete stamparla su una tela da appendere nel vostro ufficio o utilizzarla per realizzare la cover di un blog post, ma non per realizzare campagne di advertising o per stamparla su una maglietta che venderete nel vostro ecommerce.

Ora che abbiamo chiarito alcuni punti importanti, vediamo quali sono i siti che vi offrono immagini gratuite da utilizzare per fini editoriali o commerciali. Questa è la nostra top 10.

PxHere, ricerche super personalizzate

PxHere è un archivio di immagini libere. Ve lo consigliamo perché ci troverete scatti di ottima qualità da scaricare gratuitamente. In questa sezione potete intraprendere una ricerca per fotografo: potreste, per esempio, scegliere di seguire un particolare autore che vi piace così da utilizzare i suoi scatti per mantenere una coerenza visiva nella vostra comunicazione. Tra le ricerche personalizzate, potete anche selezionare la tipologia di fotocamera con cui è stata scattata l’immagine. Solo per veri intenditori, insomma!

PixHere
Screenshot tratto dal sito di Pixhere

FreeImages, scegliete anche la fotocamera!

Anche FreeImages è un sito che raccoglie immagini gratis (e non solo) da usare sia per fini editoriali che per fini commerciali (per ogni fotografia sono indicate le informazioni riguardo il copyright, quindi leggete con molta attenzione). Proprio come PxHere, l’archivio è ordinato per categorie o per fotografi, e avete la possibilità di scegliere anche la tipologia di fotocamera utilizzata per lo scatto. Insomma: anche qui si fa sul serio.

Freeimages
Screenshot tratto dalla home page del sito Freeimages

Depositphotos, un grande deposito di foto

Depositphotos ha una libreria sterminata che conta, oltre alle immagini a pagamento, 68.584 file a uso gratuito: foto, vettoriali, file editoriali, video. Le immagini si scaricano gratuitamente, ma è necessaria l’attribuzione del contenuto (basta cliccare sul file per capire come assegnarla online o offline). Ci sono diversi filtri attraverso cui potete effettuare le vostre ricerche (parola chiave, orientamento, colore…), vi aiuteranno ad arrivare più facilmente a quel che vi serve.

Depositphotos
Screenshot tratto dalla home page del sito Depositphotos

Burst, immagini per ecommerce

Burst è l’archivio di immagini di Shopify. Qui potete trovare immagini gratis (e non) che vengono aggiornate settimanalmente (per ogni raccolta, troverete 20 o più fotografie gratuite). L’archivio nasce proprio come servizio per gli ecommerce, con scatti pensati per rispondere alle necessità degli imprenditori: tutte le immagini, di ottima qualità, sono dotate di licenza Creative Commons Zero (quindi potete utilizzarle senza attribuzione) e

sono suddivise per settore merceologico – con particolare attenzione per quelli più di tendenza. Ogni raccolta include tutto quel che vi serve per la promozione della vostra attività: dalle immagini da inserire nel blog a quelle per le campagne Facebook.

Burst
Screenshot tratto dalla home page del sito Burst

Gratisography, non le solite immagini

Se cercate qualcosa che vi aiuti a distinguervi dalla concorrenza, vi consigliamo di dare un’occhiata all’archivio di Gratisography: dentro ci troverete immagini gratuite originali e di ottima qualità. Potete utilizzarle senza limitazioni per quanto riguarda i diritti d’autore e anche per uso commerciale. La raccolta viene aggiornata settimanalmente, quindi salvate il sito tra i preferiti per non perdere i nuovi caricamenti.

Gratisography
Screenshot tratto dalla home page del sito Gratisography

Life of Pix, lifestyle molto poco stock

Life of Pix è una risorsa preziosa se siete alla ricerca di immagini autentiche, senza quella patina stock. L’archivio ospita infatti tantissime fotografie lifestyle (e non solo) che si distinguono per originalità del soggetto e dell’inquadratura. Si possono scaricare gratuitamente e non hanno il copyright – vi consigliamo, però, di leggere sempre le condizioni di utilizzo, poiché in alcuni casi potrebbero esserci restrizioni. Un’iniziativa carina: settimanalmente, il team di Life of Pix elegge il “fotografo della settimana”, un autore scelto a cui dare risalto.

Life of Pix
Screenshot tratto dalla home page del sito Life of Pix

Startup Stock Photos, le immagini tech

Il nome dice tutto: Startup Stock Photos è l’archivio di immagini gratuite di Shutterstock dedicato a startup o aziende che lavorano nel mondo tech: blogger, editori, liberi professionisti, designer, sviluppatori, creator… Cosa ci troverete dentro? Fotografie che riguardano il mondo della tecnologia, come dispositivi o persone che li utilizzano, scrivanie e scene di lavoro in ufficio. A parere nostro, sono immagini un po’ diverse dai classici scatti a cui siamo abituati. Dateci un’occhiata, quindi.

Startupstockphotos
Screenshot tratto dala home page del sito Startupstockphotos

Foodiesfeed, tutto sul food

Lavorate nel settore food? Allora forse Foodiesfeed potrebbe essere l’archivio dove trovare gli scatti per la vostra comunicazione. Le categorie? Healty, Top View, Meat, Pizza, Cake, Coffee. Si spazia tra oltre 1.700 immagini che ritraggono singoli alimenti e scene ambientate. Gli scatti sono di ottima qualità: alcuni creativi e “stilosi” (come le immagini riprese dall’alto), altri più autentici e dal sapore poco stock (capaci anche di stimolare l’appetito!). Andate a curiosare.

Foodiesfood
Screenshot tratto dalla home page del sito Foodiesfood

Avete deciso quali siti salvare tra i preferiti?