Free foto: i migliori siti di foto gratis in rete

Free foto: i migliori siti di foto gratis in rete

Giovanni Blandino Pubblicato il 9/26/2017

Che dobbiate trovare una foto gratis per corredare un vostro articolo o stiate ideando un libro, una brochure o una cartolina, i siti free foto sono uno strumento fondamentale per il vostro lavoro e i vostri hobby.

Su internet ci sono siti per scaricare foto gratis — prive di copyright o distribuite con licenze Creative Commons — che vi permettono di utilizzare e in alcuni casi modificare immagini di ogni tipo: dalle classiche foto di stock utili per brochure, pubblicità e manuali, a foto gratuite più originali come antiche mappe, illustrazioni naturalistiche o auto d’epoca da sfruttare in maniera creativa per i vostri progetti!

Ma quali sono i siti di immagini gratis più affidabili? Quali quelli più ricchi e quali i più bizzarri e particolari? Quali quelli con foto più adatte alla stampa e in alta risoluzione? Per orientarvi meglio nel mondo delle free foto, abbiamo deciso di stilare una lista dei migliori siti per scaricare foto gratis da utilizzare a livello professionale e non.

Buona ricerca nell’infinito e stimolante mondo delle foto gratis!

Usare Google per trovare foto gratuite

Maschera di ricerca di free foto su Google
Come utilizzare Google per cercare foto gratis

Il primo strumento che vi consigliamo per cercare free foto è quello che avete sotto gli occhi ogni giorno: Google. Il motore di ricerca ha infatti anche una maschera per selezionare foto gratuite o distribuite con licenze che vi permetteranno di riutilizzarle.

Prima di addentrarvi nel mondo dei siti per immagini gratis vi consigliamo dunque di dare una prima occhiata al motore di ricerca. Basta fare una ricerca per parola chiave nel tradizionale campo di inserimento di Google, una volta arrivati alla pagina dei risultati cliccare su “Immagini”. In “Strumenti” tra le varie opzioni troverete “Diritti di utilizzo”: modificando questo parametro potete trovare foto gratis adatte alle vostre esigenze.

Free foto su Flickr

Maschera di ricerca di foto gratis su Flickr
La maschera di ricerca di Flickr

Se siete alla ricerca di free foto, non potete ignorare Flickr: probabilmente tra i siti per immagini gratis più conosciuti tra professionisti e non. All’interno della piattaforma che ospita circa 13 miliardi di immagini potete cercare foto gratuite selezionando la giusta licenza nella barra di ricerca. Molte delle immagini creative commons contenute nel sito prevedono diritti di riutilizzo e di modifica. Fate solo attenzione a rispettare i termini di riutilizzo che molto spesso prevedono almeno di specificare l’attribuzione della foto. Qui trovate la spiegazione delle clausole di riutilizzo delle immagini Creative Commons.

Per trovare free foto adatte alle vostre esigenze, vi consigliamo di utilizzare anche la maschera di ricerca avanzata: qui potete impostare l’orientamento della foto gratis che avete scelto, il colore predominante e lo stile. Attenzione alle dimensioni: Flickr è molto utile per progetti online, ma se dovete stampare il vostro lavoro controllate sempre che sia possibile scaricare le foto gratuite in dimensione grande.

Picjumbo, free foto adatte alla stampa

Il dettaglio di una foto gratis su picjumbo
Una free foto su picjumbo

Più di 1,6 milioni di download sono il biglietto da visita di picjumbo, la raccolta creata dal fotografo e webdesigner ceco Viktor Hanáček. Le foto gratuite hanno tutte dimensioni maggiori di 3000px e quindi particolarmente adatte alla stampa. Utile la funzione Test Drive che consente di vedere a pieno schermo tutta la foto con diversi esempi di impaginazione. La parte foto free del sito è solo una vetrina per il database a pagamento, nonostante questo è già molto ricca di foto gratis da utilizzare per i vostri progetti.

morgueFile, database di foto gratis per uso commerciale

L’home page di morgueFile, sito di immagini gratis
L’home page di morgueFile

Creato nel lontano 1996 da Michael Connors, morgueFile è un sito di immagini gratis che raccoglie più di 350 mila foto gratuite utilizzabili senza limiti purché si citi l’autore. Il potente motore interno permette di trovare velocemente le free foto che cercate, dettagliate con keywords, dimensioni e commenti di chi ha visto o utilizzato la foto gratis. Utile la funzione “Most downloads” che permette di ordinare la libreria in base alle più scaricate, così da evitare gli scatti inflazionati.

Freeimages, free foto ben catalogate

L’home page del sito di immagini gratis Freeimages
L’home page di Freeimages

Il nome dice tutto. Freeimages è un sito di immagini gratis dove potete scegliere tra oltre 410 mila free foto di più di 30 mila fotografi. Il tutto catalogato e metadatato come nei migliori siti di photo-stock. Scegliendo la ricerca avanzata è possibile addirittura ricercare in base a una determinata fotocamera o alla dimensione della foto gratuita che vi occorre. Di ciascuna immagine è disponibile il formato a stampa, il peso e i dettagli del copyright. Attenzione sempre a selezionare solo le foto gratuite, perché il sito è collegato ad altri stock a pagamento. È necessario registrarsi gratuitamente per utilizzare il sito.

Dal vintage alle mappe storiche: gli archivi foto free più originali del web

Un’antica mappa in una free foto trovata sul sito per immagini gratis Geographicus
Una mappa della Russia disegnata dall’italiano Girolamo Ruscelli nel 1574. Questa è altre mappe di dominio pubblico sono rese disponibili dall’archivio Geographicus

I siti per immagini gratis che vi abbiamo segnalato fin qui sono i più comprensivi e generali. Ma per i vostri progetti vi potrebbe servire qualcosa di più specifico e originale. In questa ultima sezione della nostra guida ai migliori siti free foto vi presentiamo gli stock di foto gratis più particolari che si possono trovare in rete.

Iniziamo con carpicture: il sito per immagini gratis di auto d’epoca. La grafica non è accattivante, ma l’elenco delle auto è sconfinato, da Acura a Wolseley passando per Ferrari e Rolls-Royce. Foto d’insieme, dettagli, statiche o in movimento, di esterni o interni: non manca nulla. Una volta scelta l’immagine da scaricare se ne possono vedere i dati tecnici, l’origine, le dimensioni disponibili e poco altro.

Se siete appassionati di mappe antiche o dovete utilizzarle nel vostro prossimo progetto grafico, abbiamo l’archivio di free foto che fa per voi: Geographicus! L’archivio nasce per volontà di Geographicus Rare & Antique Maps, un antiquario newyorkese che dal 1999 ricerca, raccoglie, restaura e commercializza antiche mappe. Come ci racconta il blog Frizzifrizzi, da qualche anno il generoso antiquario ha deciso di mettere a disposizione gratuitamente parte del suo catalogo su Wikimedia. La qualità è ottima anche per la stampa!

Se siete alla ricerca di antiche foto, illustrazioni naturalistiche, ritratti e quadri, il sito di immagini gratis ideale è Europeana. L’archivio permette di esplorare il patrimonio culturale europeo e di usufruire di moltissimi contenuti gratis originali. Attenzione a selezionare solo le foto gratis dalla maschera di ricerca. Sempre in tema di illustrazioni d’epoca, anche la British Library ha messo a disposizione online oltre 1 milione di free foto liberamente utilizzabili.

Per gli amanti del vintage c’è anche New Old Stock, una ricca collezione di foto gratuite provenienti dagli archivi pubblici di numerose istituzioni come la Nasa, gli U.S. National Archives, la National Library of Ireland, lo Swedish National Heritage Board … solo per citarne alcuni. Le immagini sono di ottima qualità e disponibili a 300 dpi (risoluzione adatta alla stampa. Ci sono delle vere chicche, come scene di vita in Groenlandia nel 1909 o la tournée del Bolshoi in Australia nel 1940.

E voi quale sito free foto preferite?