Gadget ecologici: i regali aziendali green

Gadget ecologici: i regali aziendali green

Redazione Pubblicato il 7/14/2021

Immaginiamo: siamo a un convegno e stiamo passeggiando nell’area destinata agli sponsor, ci spostiamo di stand in stand e ci fermiamo di fronte a quello di un’azienda popolare per le sue politiche green. Dopo aver scambiato qualche chiacchiera, ci offrono una bibita. In un bicchiere di plastica usa e getta. Ci regalano la loro bag. Di carta (non riciclata). E dentro ci troviamo una serie di gadget che di green hanno solo il colore.

La nostra fiducia è scesa di parecchi punti. Così come per le persone, le aziende devono essere coerenti e consistenti. Pena: perdita della credibilità. Cosa ci saremmo aspettati di trovare nell’ipotetico stand della nostra “azienda green”? Ve lo raccontiamo in questo articolo, dove abbiamo selezionato una serie di gadget aziendali ecologici. E anche originali.

Gadget ecologici e ecosostenibili? Qui le nostre idee

Se siete sensibili ai temi ambientali e ci tenete a comunicarlo anche alle persone che entrano in contatto con la vostra azienda, la scelta dei giusti gadget aziendali è solo un piccolo tassello da curare. Un tassello che però non deve essere trascurato. Qui ci riferiamo sia ai gadget destinati ai clienti e, in particolar modo, a quelli per i dipendenti. Poiché la sostenibilità, quella vera, parte da dentro l’azienda per poi essere comunicata anche fuori.

Ecco gli articoli che ci saremmo aspettati di trovare nello stand di cui sopra.

Gadget ecologici: la borraccia personalizzata

È il gadget che avrebbero potuto utilizzare i dipendenti dell’ipotetica “azienda green”, o che avremmo desiderato trovare nella bag. Il messaggio che lancia è chiaro: “portami sempre con te e risparmia bicchieri o bottigliette di plastica”. La borraccia può essere personalizzata con il logo dell’azienda, con un motto che la rappresenti, con un’immagine o anche con il nome del destinatario – così che i colleghi non le confondano in sala riunioni.

Borraccia personalizzata. Un ottmo gadget ecologico per le aziende
Borraccia personalizzata. Un ottmo gadget ecologico per le aziende. Immagine protetta da Copyright.

Gadget ecologici: ogni scrivania ha la sua tazza

Un’alternativa alla borraccia è la tazza. Anche qui, l’invito è quello di utilizzarla al posto dei bicchieri usa e getta (ovviamente il regalo è riuscito solo se l’ufficio è provvisto di un dispenser d’acqua). Un’abitudine che comporterà, da subito, un taglio drastico dei rifiuti prodotti e, nel tempo, anche un risparmio economico, poiché non ci sarà più bisogno di acquistare i bicchieri. Così come per la borraccia, la tazza può essere personalizzata con il visual dell’azienda.

Gadget ecologici: una maglietta che si faccia notare

Al posto di gadget aziendali “usa e getta”, noi preferiamo le cose che durano nel tempo e possono essere utilizzate più volte. Come una maglietta brandizzata. La consideriamo un regalo strategico per i dipendenti: se indossata in occasione di eventi o convegni contribuisce a dare un’immagine più ordinata e curata. Un consiglio? Non limitatevi alla stampa del logo, pensate a magliette ricercate, piacevoli da indossare. L’obiettivo? Fare in modo che vengano utilizzate anche al di fuori delle occasioni strettamente lavorative, così da far girare il vostro brand.

Gadget ecologici:  la bag in cotone da riutilizzare

Per ricordarci del nostro incontro, “l’azienda green” ci regala la sua bag di carta (non riciclata). Domanda: non sarebbe stato meglio una borsa di cotone? Dura più a lungo e, con lei, persiste il ricordo dell’azienda. A differenza di una borsetta usa e getta, quella in cotone può essere riutilizzata, diventa quindi un regalo utile. Anche in questo caso le possibilità di personalizzazione sono infinite. Il nostro consiglio è sempre lo stesso: non limitatevi alla stampa del logo, ma aggiungete dettagli che possano invogliare chi la riceve a riutilizzarla.

Anche la borsa in cotone è un ottimo prodotto riutilizzabile ed eco-friendly
Anche la borsa in cotone è un ottimo gadget ecosostenibile e un prodotto riutilizzabile eco-friendly. Immagine protetta da copyright

Gadget ecologici: bandane e foulard brandizzati

Se vi piace l’idea di regalare un accessorio da indossare e che rimanga nel tempo, un’idea originale può essere anche un foulard o una bandana in tessuto naturale e personalizzata con una stampa. Anche qui, valgono gli stessi consigli che vi abbiamo dato per le magliette: più riuscite a creare un accessorio gradevole e più questo verrà indossato.

Gadget ecologici: il blocco per appunti in carta riciclata

Se siamo a un convegno, inserire nella bag un blocco per prendere appunti è un’ottima idea. Va bene che abbiamo tutti il cellulare sempre a portata di mano, ma c’è chi continua a preferire carta e penna. Nella bag della nostra “azienda green” ci sarebbe piaciuto trovare un bel blocco in carta riciclata. Un pensiero che dimostra attenzione verso l’ambiente, poiché nessun nuovo albero viene sacrificato!

Gadget ecologici: penna sì, ma ecologica

La penna personalizzata è il gadget che ci aspettiamo di trovare in qualsiasi bag, o sulla scrivania del personale di un’azienda. Non è un regalo originale, certo, ma proprio perché ce lo aspettiamo, non vogliamo rimanere delusi. Del resto, se regaliamo un quadernino per appunti, la penna diventa d’obbligo. Nella bag della nostra “azienda green” vogliamo però una penna speciale, a basso impatto ambientale. Sì, esistono penne ecologiche – nel caso ve lo steste chiedendo – realizzate in materiali riciclati e riciclabili, come la carta, la paglia di grano, il sughero o il bamboo. Hanno anche una grande resa estetica e possono essere personalizzate a piacere.

Una penna personalizzata in materia ecologico è un gadget davvero utile.
Una penna personalizzata in materia ecologico è un gadget ecosostenibile davvero utile. Immagine protetta da copyright

Gadget ecologici: flyer su carta piantabile, che idea!

Nella bag dell’ormai arcinota “azienda green” ci sarebbe stato bene anche qualcosa di inaspettato. Un’idea? Un flyer stampato su carta piantabile. Volete qualche informazione in più su questa tipologia di carta? Ve ne abbiamo parlato in modo approfondito nell’articolo Carta piantabile: ne avete sentito parlare?. Qui vi anticipiamo solo che è un tipo di carta realizzata con materiali di scarto e che, una volta interrata, dà vita a una piantina. Più sostenibile di così!

Ecco, se non sapete con cosa riempire la vostra prossima bag, qui vi abbiamo dato qualche idea. Per le stampe personalizzate dei vostri gadget, ci trovate sempre a disposizione.