Fotoregali: 5 idee per regalare una foto

Fotoregali: 5 idee per regalare una foto

Giovanni Blandino Pubblicato il 7/23/2021

Fotoregali: esempi e consigli per realizzarli

Una foto è qualcosa di particolare. È un oggetto, più o meno grande, può stare in un portafoglio o appeso alla parete del nostro soggiorno. Allo stesso tempo una foto è molto di più: rappresenta un “momento privilegiato” come la descrive la scrittrice e filosofa statunitense Susan Sontag, un ricordo, un’emozione, un luogo lontano, un sogno per il futuro, un attimo da non dimenticare, la vicinanza delle persone a noi care.

Per questo i fotoregali – ovvero dei regali che declinano una foto nei modi più creativi – sono un pensiero sempre molto apprezzato, crea una forte connessione ed è decisamente personalizzabile.

Un’immagine perfetta per un fotoregalo
Un’immagine perfetta per un fotoregalo

Oggi vi diamo 5 idee creative per dei fotoregali: dai canvas usati per arredare ai fotoquadri per regalare una memoria preziosa a qualcuno, passando ad altri tipi di regali con foto – calendari, magliette, tazze e bottigliette. In questo articolo sui fotoregali troverete qualche spunto sui soggetti da utilizzare e sulle occasioni in cui fare questi regali. Non dimenticando delle preziose informazioni tecniche sugli oggetti e i supporti che impreziosiranno i vostri regali con foto.

Fotoregali per arredare: i soggetti migliori per i canvas

La tela canvas è davvero uno dei migliori tra i fotoregali. Ma cos’è di preciso? La tela o tessuto canvas è un supporto che simula la tela di un quadro. È spesso usato nell’interior design con efficacia per arredare spazi in modo personale e sofisticato. Questa è la risposta breve (la risposta lunga l’abbiamo data nell’articolo “Cos’è la tela canvas (e perché usarla per arredare)”).

Se per fare un fotoregalo scegliete il canvas, in un solo gesto potrete donare qualcosa di molto intimo e personale che allo stesso tempo è anche un moderno oggetto d’arredo.

Un esempio di regali con foto con tela canvas
Fotoregali con canvas

Eravate in Sudamerica, dopo un faticoso giorno di cammino insieme alla vostra amica, quando avete scattato la fotografia di un meraviglioso panorama andino. Uno scorcio di street art rubato nella piovosa città dove la vostra compagna ha vissuto per tanto tempo. Una corda ripiegata sullo zaino, delle mani bianche, una parete di roccia: tre dettagli della passione sportiva che condividete con vostro padre. Questi sono tutti esempi di soggetti particolarmente adatti a dei fotoregali con la tela canvas.

Uno dei vantaggi della tela canvas per i regali con foto è infatti la libertà della composizione: i quadri in canvas permettono di giocare con le immagini e con le dimensioni delle tele. In un quadro in canvas potete ad esempio fare un collage delle vostre foto. Oppure potete ragionare in maniera opposta: dividere una foto in diversi quadri in modo da aumentare il senso di movimento e agire sulle loro dimensioni e posizionamento.

Tra gli altri vantaggi dei fotoregali su canvas ci sono la profondità dei colori e il tocco artistico donato dal tessuto, la leggerezza e maneggevolezza della tela (nonché il fatto di non avere il riflesso sul vetro). Qui potete trovare maggiori dettagli sulle tele canvas stampate in Pixartprinting.

Fotoregali per ricordare: idee per degli ottimi fotoquadri

I fotoquadri sono un’altra ottima idea per i fotoregali. Si tratta di fotografie stampate su tessuto canvas con una cornice che spesso può aiutare a farle risaltare sulla parete. Il supporto in canvas inoltre impreziosisce questo regalo con foto imitando la trama di un quadro e garantendo una perfetta profondità dei colori.

fotoregali fotoquadri
Un esempio di regali con foto con fotoquadri

Regalare un fotoquadro può essere una buona idea per donare qualcosa di molto intimo o personalizzato. Uno stesso luogo può essere raccontato con più dettagli: ad esempio un particolare fiore che avete fotografato durante la prima passeggiata di primavera nel bosco può essere accostato a uno strano fungo scovato, in autunno, nel medesimo angolo. Le foto di animali buffi e bizzarri sono invece un bel fotoregalo per allietare la stanza dei più piccoli. La foto incorniciata di voi tre amici colti in un momento di allegria nella vostra ultima gita a Barcellona è un esempio di come un ricordo possa diventare un oggetto di arredo in uno studio o in un appartamento.

Uno dei vantaggi dei fotoquadri come idea di fotoregalo sono i diversi formati a disposizione. In Pixartprinting potete stampare su 21 diversi, dal più piccolo – 20 x 20 cm – adatto per un dettaglio, un viso, un ricordo più intimo, al più grande –100 x 100 – che potete utilizzare per un panorama montano o una bella foto d’autore. Qui potete trovare maggiori dettagli sui fotoquadri stampati in Pixartprinting.

Fotoregali che durano un anno: il calendario con foto

Un’idea di fotoregalo vivace è il calendario con foto. Questo regalo con foto è una buona soluzione se state pensando a qualcosa per la vostra famiglia, per i vostri coinquilini, per il vostro ufficio o la vostra squadra. Dentro ci potete mettere un po’ di tutto – anche usando creatività e ironia.

Dodici momenti che raffigurano le vittorie, le sconfitte e le sfide che la vostra squadra di pallavolo ha vissuto durante l’ultima, entusiasmante stagione sportiva. Le foto della vostra casa da studenti (alcune delle quali sarebbe meglio non mostrare troppo in giro). Gli scatti più belli delle vacanze con i vostri genitori – così odiate da piccoli e così rivalutate ora che siete grandi. Questi sono tutti simpatici spunti per fotoregali con un calendario.

Regali con foto: il calendario
Regali con foto: il calendario

Su Pixartprinting è possibile creare calendari con foto di diverso tipo e utilizzo. Ci sono i calendari da parete rilegati a spirale, dove ogni mese corrisponde a una pagina. Un’altra tipologia di calendario con foto da creare è il calendario da tavolo, sempre rilegato a spirale e triangolare in modo che si possa reggere, ad esempio, sulle scrivanie degli uffici. C’è poi il calendario con foto-poster, utile per avere una visione immediata di tutto l’anno.

Fotoregali con gadget: magliette e tazze

Un’ultima serie di idee che vi diamo per i vostri fotoregali sono scatti stampati su tutta una serie di oggetti che potete usare ogni giorno: cuscini, magliette, tazze, borracce, bottigliette. Qui potete mettere la vostra ironia o il vostro spirito di squadra!

Una tazza con una foto simpatica – e, ci raccomandiamo, non troppo imbarazzante – può essere l’idea per un regalo più o meno ufficiale a un collega. Se, invece, cercate un pensiero per i membri della vostra associazione, potreste ideare un fotoregalo originale: una maglietta con sopra stampata una foto che rappresenti la vostra passione. Se siete parte di una band potreste creare delle magliette con foto-parodie delle immagini dei gruppi più famosi: pensate al bambino in acqua dei Nirvana o gli Unknown Pleasures dei Joy Division.

Fotoregali con foto d’autore

Se decidete di fare un regalo con foto usando il canvas o i fotoquadri, potete scegliere di usare una vostra foto oppure di comprare un’immagine da un fotografo professionista – su Instagram ne potete iniziare a seguire diversi e chiedere se alcuni scatti sono in vendita. Un’altra alternativa è quella di cercare una inusuale immagine nelle collezioni online di immagini gratuite: qui ve ne abbiamo segnalate quattro di decisamente prestigiose.

Fotoregali con foto d’autore
Esempio di foto d’autore per fotoregali o regali con foto

Sia che usiate vostre foto che foto di professionisti, i fotoregali rappresentano sempre qualcosa di unico, di pensato intimamente per chi li riceve e di personalizzato. Qualcosa di completamente diverso da quello che potete comprare in un negozio.