Brossura grecata o a filo refe? Il significato della brossura, spiegato bene

Brossura grecata o a filo refe? Il significato della brossura, spiegato bene

Giovanni Blandino Pubblicato il 1/24/2020

Dovete stampare un libro, un catalogo o una rivista e non sapete bene quale rilegatura scegliere?

Siete capitati nel posto giusto!

In questo articolo vi spieghiamo bene qual è il significato di brossura grecata e di brossura a filo di refe – le due tecniche più comuni e utilizzate per rilegare i libri.

Filo refe, libro brossura, grecata, fresata…  per i non esperti del settore, tutti questi termini possono giustamente portare a un po’ di confusione. Per questo vi spiegheremo, il più semplicemente possibile e per punti:

  • qual è il significato di brossura
  • qual è il significato di brossura fresata e le sue caratteristiche
  • qual è il significato di brossura a filo refe e le sue caratteristiche
  • quale rilegatura conviene scegliere per confezionare la pubblicazione che volete stampare

Una volta arrivati in fondo all’articolo siamo sicuri che saprete scegliere quale tipologia di rilegatura è la più adatta per la vostra pubblicazione! Pronti? Via!

Prima di tutto: cosa significa libro brossura?

Spieghiamo innanzitutto qual è il significato di brossura. La brossura è un tipo di rilegatura che confeziona il libro unendo la copertina – in genere di carta o cartoncino – alle segnature, ovvero l’insieme dei fogli che costituiscono la pubblicazione.

Come ogni tipo di rilegatura, la brossura non serve solo a unire le pagine che avete stampato, ma dà forma compiuta al prodotto, ne garantisce la durevolezza nel tempo e facilita la fruibilità per il lettore. Ora che abbiamo chiarito cosa significa libro brossura, diciamo anche che ci sono diversi tipi di brossura: brossura grecata o fresata, brossura a filo refe o cucita, punto metallico e spirale metallica!

La diversità di queste tipologie sta tutta nel modo in cui l’insieme dei fogli vengono lavorati una volta stampati e uniti alla copertina. Vediamo in sintesi:

  • Se i fogli vengono incollati direttamente alla copertina, si parla di brossura grecata o fresata
  • Se i fogli vengono prima legati tra di loro con un filo e successivamente incollati alla copertina, si parla di brossura filo refe
  • Se si usano delle graffette metalliche per unire i fogli alla copertina, si parla di rilegatura a punto metallico
  • Se si usano degli anelli per unire i fogli alla copertina, si parla di spirale metallica
cosa significa libro brossura
Vediamo cosa significa libro brossura

Le due rilegature per i vostri libri: brossura fresata e filo di refe

Abbiamo visto che il significato di brossura e le diverse tipologie di brossura. In questo articolo però ci vogliamo concentrare sul significato di brossura fresata e filo di refe: sono infatti le due tipologie di brossure più utilizzate!

Ricordate: se volete rilegare un libro o una qualsiasi pubblicazione con più di 50 pagine e presentarlo al pubblico in una buona e formale veste estetica dovete riferirvi a queste due tipologie di brossura!

Brossura fresata: cos’è?

Brossura fresata, brossura grecata, brossura a colla: sostanzialmente sono tutti sinonimi! È una delle rilegature più utilizzate per i libri, è veloce ed economica ed è consigliata indicativamente per libri che contengono fino a 150 pagine.

La brossura fresata si realizza incollando sul dorso dei fogli una copertina di cartoncino. Prima dell’incollaggio però le segnature – ovvero i fogli della pubblicazione piegati in quarti, ottavi, sedicesimi, trentaduesimi – vengono lavorati con la fresa sul lato su cui sarà incollata la copertina. Ci sono due tipologie di lavorazioni in questo caso: i fogli possono essere rifilati o solcati (quest’ultima lavorazione è quella propriamente detta grecatura).

L’obiettivo è uno: rendere irregolare il dorso dei fogli, in questo modo la colla potrà penetrare più facilmente nel materiale e quindi resistere più a lungo!

Nel catalogo Pixartprinting potete scegliere diverse tipologie di carte per la vostra brossura fresata. Una carta ideale per questo tipo di rilegatura è una carta leggera e porosa (qui trovate una nostra breve guida alle caratteristiche delle carte più comuni).

Brossura cucita filo refe: cos’è?

La brossura cucita filo refe è un metodo di rilegatura più avanzato rispetto alla brossura fresata perché richiede un passaggio in più: le segnature – ovvero le pagine della vostra pubblicazione – vengono cucite tra di loro prima di essere incollate alla copertina in modo da avere un blocco unico.

Per la cucitura si utilizza un filo in cotone, canapa, lino o materiale sintetico. La cucitura garantisce una migliore tenuta nel tempo e una maggiore resistenza all’usura rispetto alla brossura fresata, inoltre i costi sono più alti e i tempi di realizzazione più lunghi.

Una brossura a filo refe
Una brossura cucita a filo refe. Immagine: flickr/Horia Varlan [CC BY 2.0] 
Sebbene più costosa e di più lenta lavorazione, questa tecnica è particolarmente indicata per oggetti durevoli e in cui la qualità del prodotto finito debba essere particolarmente apprezzata. Rispetto alla brossura grecata aggiunge un tocco in più di artigianalità e di qualità ed è adatta a libri ancora più voluminosi che superano le 150 pagine e che utilizzano carte più pesanti.

Come per la brossura grecata o fresata, anche qui i fogli vengono incollati alla copertina. Ma prima dell’incollaggio, vengono cuciti al centro tra loro.

Quando scegliere la brossura fresata

Vi consigliamo di scegliere la brossura fresata se la vostra pubblicazione ha meno di 150 pagine, se avete un budget più ridotto a disposizione e se volete rilegare in fretta il vostro lavoro. 

Il libro è sicuramente la destinazione più comune per questo metodo di rilegatura. Puoi tenerla in conto anche se hai in mente di stampare:

  • testi scolastici
  • brochure particolarmente ricche di contenuto
  • riviste
  • tesi di laurea
  • cataloghi
  • annuari

Rilegare con questa tecnica quindi è una scelta particolarmente economica e veloce – Pixartprinting offre stampa online e rilegature in brossura fresata in 24-48 ore.

Una brossura fresata
Una brossura fresata

Quando scegliere la brossura cucita a filo refe

Vi consigliamo di scegliere la brossura cucita a filo refe se la vostra pubblicazione ha più di 150 pagine, se avete un budget più alto a disposizione o se volete avere un prodotto più elegante da presentare. 

Rispetto alla brossura fresata, la brossura a filo refe è sicuramente quella più professionale, in particolare se abbiamo a che fare con lettori o utilizzatori che ne possano apprezzare la fattura. Per questo è la tecnica di rilegatura più adatta se volete realizzare:

  • un libro di particolare pregio
  • uno sketchbook da illustratore
  • un portfolio da grafico o da designer
  • un catalogo aziendale particolarmente corposo
  • una graphic novel

Rispetto alle rilegature precedenti, i tempi di realizzazione sono però più lunghi. Pixartprinting consegna in 7 giorni prodotti realizzati in brossura cucita filo refe.

E voi come rilegherete la vostra prossima pubblicazione? Filo refe o brossura fresata?