per libri, opuscoli, cataloghi, riviste

Quanti tipi di Rilegatura esistono? Conosci le differenze? Che si tratti di una brochure, un libro o la tua tesi di laurea, la scelta della rilegatura è fondamentale per le tue pubblicazioni. 

© 1994–2021 Pixartprinting S.p.A. a socio unico
Soggetta alla direzione e coordinamento di Cimpress plc - P.IVA IT04061550275 - 
All rights reserved.

Scoprili!

Tipi di Rilegatura

I tipi di Rilegatura  

La Rilegatura è l'operazione con la quale le pagine di un prodotto stampato vengono unite tra loro per dare forma a un volume, come un libro, un catalogo, una brochure, una rivista, una tesi.  Esistono più tecniche di Rilegatura, adatte alla realizzazione di prodotti editoriali diversi. Il tipo di Rilegatura scelto influenza vari aspetti della pubblicazione quali il suo design, la praticità nello sfogliarne le pagine, la sua resistenza nel tempo.  

Scegliere il tipo di Rilegatura più adatto è fondamentale, ma per farlo è necessario capire le differenze tra una tecnica e l’altra. Quali tipi di Rilegatura esistono? Ti presentiamo i 3 principali: Rilegatura a Punto metallico, Rilegatura a Brossura e Rilegatura a Spirale.  

La Rilegatura a Punto metallico. Semplice ed efficace 

La Rilegatura a Punto metallico è la tecnica più semplice, veloce ed economica. Prevede l’utilizzo di due graffette metalliche che uniscono i singoli fogli stampati alla copertina. Il Punto metallico è adatto a prodotti con un numero ridotto di pagine (dalle 6 alle 40 pagine).  

Questo tipo di Rilegatura è molto utilizzato per pubblicazioni dal costo unitario ridotto, quali riviste, brochure, guide e cataloghi aziendali. 

La Brossura incollata o grecata. Per contenuti più ampi    

Conosciuta anche come Brossura fresata o Brossura grecata, la Rilegatura a Brossura incollata è adatta alla realizzazione di contenuti più voluminosi, costituiti da un elevato numero di pagine. Prevede l’uso di una colla speciale per unire le singole pagine alla copertina e garantisce una lunga tenuta nel tempo. 

La Rilegatura a Brossura è la più utilizzata per i libri perché resistente e adatta a contenuti più corposi. Se desideri stampare una brochure di molte pagine, un libro o una tesi di laurea, questo tipo di Rilegatura fa al caso tuo. 

La Rilegatura a Spirale metallica. Resistente e flessibile 

Questo tipo di Rilegatura è sicuramente il più riconoscibile poiché è visivamente il più impattante. La Rilegatura a Spirale prevede la foratura dei fogli stampati e il loro inserimento all’interno di una Spirale a sezione cilindrica. Quest’ultima permetterà di sfogliare in comodità le pagine dell’elaborato, ottenendo un’apertura completa del prodotto. 

Questa tecnica di Rilegatura è molto pratica e veloce. É versatile e adatta a piccoli o grandi volumi. Viene usata per la realizzazione di agende, cataloghi e calendari. Un ottimo compromesso tra efficienza, convenienza e comodità.  

La Brossura cucita a filo refe. La Rilegatura più pregiata 

Oltre alla Rilegatura a Brossura incollata, esiste un altro tipo di Brossura: la Brossura cucita a filo refe. É sicuramente una delle tecniche di Rilegatura più avanzate ed eleganti. Il processo è simile a quello della brossura grecata e fresata. Anche in questo caso i fogli vengono uniti e incollati alla copertina, ma prima dell’incollaggio vengono cuciti tra loro con un filo in cotone, canapa o lino.  

Questo tipo di Rilegatura garantisce una migliore resistenza all’usura rispetto alle altre tecniche. Anche se un po’ più costosa, è sicuramente la più professionale. Viene utilizzata per la realizzazione di libri, graphic novel e cataloghi, ma può essere utilizzata anche per presentazioni aziendali e tesi di laurea. 

Scegli il tipo di Rilegatura e stampa il tuo volume 

In sintesi, per scegliere il tipo di Rilegatura più adatto alle tue esigenze, devi tener conto di questi aspetti: 

  • Numero di pagine da rilegare: il numero di pagine sicuramente influenza la scelta della Rilegatura. Per poche pagine la Rilegatura a Punto metallico può essere perfetta. Per un numero più alto di pagine, invece, consigliamo la Rilegatura a Brossura. 

  • Design del prodotto finito: per un prodotto dall’aspetto più pulito ed elegante consigliamo una classica Rilegatura a Brossura, mentre la Rilegatura a Punto metallico e Spirale sono  visivamente più impattanti.  

  • Flessibilitàanche la flessibilità del prodotto è da tenere in considerazione. Se hai la necessità di ruotare le pagine a 360 gradi, come avviene ad esempio nel caso di un block-notes o calendario, allora la soluzione cha fa per te è sicuramente la Rilegatura a spirale metallica. 

  • Resistenzaper volumi destinati a durare a lungo nel tempo, la Rilegatura a Brossura è la soluzione migliore. Il Punto metallico e la Spirale sono più adatti a prodotti di durata breve o limitata.  

  • Budgetl’ultimo, ma non meno importante, elemento da tenere in considerazione è il budget a tua disposizione per la realizzazione del prodotto. Una Rilegatura a punto metallico è sicuramente più economica rispetto a una Rilegatura cucita a filo refe. 

Come stampare il tuo prodotto rilegato 

Una volta scelto il tipo di Rilegatura, potrai dare forma ai tuoi volumi selezionando le opzioni di configurazione adatte a te. Puoi farlo all’interno della pagina prodotto, in pochi click! Hai la possibilità di scegliere il formato, le dimensioni, il tipo di carta per pagine e copertina, la grammatura e l’eventuale plastificazione. Inoltra il tuo ordine, dopo aver indicato il numero di copie, e ricevi il prodotto direttamente nel tuo ufficio o a casa tua. 

Cookie policyInformazioni legaliPrivacy

Punto metallico

Il tipo di Rilegatura più semplice. Prevede l'utilizzo di due semplici graffette metalliche per l'unione dei fogli alla copertina. Facile, veloce ed economica.

  • Veloce 

  • Low cost

  • Per un basso numero di pagine

  • Opuscoli, riviste, cataloghi

scopri di più

Rilegatura a Punto metallico

Adatta a pubblicazioni di spessore, prevede l'utilizzo di una colla speciale per l'unione delle pagine alla copertina. La Brossura può essere incollata (grecata) o cucita.

  • Resistente

  • Elegante 

  • Per un alto numero di pagine

  • Libri, riviste, cataloghi, tesi

scopri di più

Brossura

Rilegatura a Brossura

Veloce ed efficace, prevede l'uso di una spirale a sezione cilindrica, all'interno della quale vengono inseriti i fogli e la copertina dopo la foratura.

  • Veloce

  • Efficace

  • Versatile

  • Opuscoli, riviste, guide

scopri di più

Spirale

Rilegatura a Spirale

Scegli la Rilegatura

Punto metallico

Brossura incollata

Brossura cucita

Spirale metallica

Perchè sceglierci

DEDITI
ALLA QUALITÀ

MIGLIOR RAPPORTO QUALITÀ PREZZO

CONSULENZA   PROFESSIONALE

VELOCITÀ E AFFIDABILITÀ

3 MILIONI DI PRODOTTI

Differenza tra Brochure, Dépliant e FlyerStampa giornalino