La ruota dei colori: cos’è e come si usa

La ruota dei colori: cos’è e come si usa

Giovanni Blandino Pubblicato il 9/8/2023

Lo strumento principe della teoria dei colori, utilissimo per trovare armonie di colori e realizzare palette grafiche

Meta-description: Una breve guida sulla ruota dei colori, seguendo la teoria dei colori. Cos’è il cerchio cromatico, a cosa serve e come si usa?

La teoria dei colori èun insieme dinozioni – tra scienza e pratica artistica – che riguardano i colori e il loro utilizzo. Grazie a trucchi e conoscenze, la teoria dei colori aiuta designer, artisti, grafici, arredatori, fotografi a trovare la giusta combinazione di colori e a sperimentare accostamenti vivaci e innovativi. 

Proprio così: un buon design, di solito, parte dall’uso intelligente della teoria dei colori. Ma come funzionano le combinazioni di colori e come iniziare a sperimentare? Oggi vi presentiamo lo strumento principe della teoria dei colori: la ruota dei colori.

Che cos’è la ruota dei colori

Lo strumento di base della teoria dei colori è la ruota dei colori, anche detta cerchio cromatico. La ruota dei colori è un modo astratto di organizzare i colori: i colori vengono ordinati in forma di cerchio evidenziandone così le relazioni. Allo stesso modo – in maniera decisamente geometrica – lavorando sulla ruota dei colori si possono dedurre anche i possibili abbinamenti di colore.

 Cos’è la ruota dei colori: un esempio
Cos’è la ruota dei colori: un esempio

Il cerchio cromatico fu inventato nel 1666 da Isaac Newton, il primo scienziato a ridefinire la teoria della luce e a capire – grazie al celebre esperimento del prisma – che lo spettro della luce era composto da 7 colori. O meglio: Newton fu il primo a organizzare i colori usando la forma del cerchio, ma la ruota dei colori che usiamo ancora oggi è piuttosto uno stretto parente del cerchio di Itten.

Fu infatti il pittore e insegnante Johannes Itten – appartenente alla Bauhaus – a organizzare su di un cerchio 12 colori: i colori primari rosso, giallo e blu, i colori secondari e i colori terziari. Itten suggerì che il cerchio si potesse usare per costruire delle armonie cromatiche, ovvero una selezione di colori che insieme fossero piacevoli all’occhio.

Ruota dei colori: il cerchio di Itten
Il cerchio di Itten: una ruota dei colori che ordina i colori primari (nel triangolo al centro), colori secondari e terziari

Cosa si può fare con la ruota dei colori?

La ruota dei colori è uno strumento fondamentale per trovare le armonie cromatiche, ovvero i colori che stanno bene insieme. Come vedremo, seguendo diverse regole di armonia è possibile costruire palette o tavolozze di colori che risultino piacevoli – da usare in ogni tipo di progetto grafico!

La ruota dei colori inoltre ordina i colori a seconda della loro temperatura: da una parte ci sono i colori caldi – come il rosso, il giallo o il viola – che evocano sensazioni diametralmente opposte a quelle dei colori freddi come il blu o il verde [qui abbiamo pubblicato un approfondimento sui colori caldi e i colori freddi. Conoscere la temperatura dei colori è quindi molto importante per utilizzare i colori con efficacia e consapevolezza.

Infine, bisogna tenere conto che ci sono diverse tipologie di ruota dei colori, ognuna riferita a un diverso modello di colore e a diversi colori primari. Se lavorate con la stampa, ad esempio, il modello di riferimento è il CMYK – quindi dovreste usare la ruota di colori corrispondente. Lo standard per produrre immagini a colori per gli schermi è il modello RGB, a scuola e in campo artistico invece spesso si usa il modello RYB in cui i colori primari sono il rosso, il giallo e il blu.

Le regole dell’armonia in una ruota dei colori: combinazione di colori

Le regole di combinazione dei colori permettono di trovare delle armonie di colori – ovvero colori che insieme stanno bene e sono piacevoli alla vista – partendo dalla ruota dei colori. Vediamo alcuni degli abbinamenti più efficaci.

Colori complementari

Sono i colori che, nella ruota dei colori, si trovano uno all’esatto opposto dell’altro. Se si sceglie di accostare due colori complementari, l’effetto sarà di un forte impatto: i due colori rafforzeranno a vicenda la propria luminosità.

Colori complementari. Immagine: Canva.
Colori complementari. Immagine: Canva.

Colori complementari divergenti o split complementari

La palette è formata da tre colori: uncolore insieme ai due colori che sono a lato sinistro e destro del suo complementare.

Ruota dei colori: i colori complementari divergen
Colori complementari divergenti. Immagine: color-meanings.com

Colori analoghi

I colori analoghi sono tre(o più) colori che sono uno accanto all’altro nella ruota dei colori. La composizione in questo caso è molto armonica, ma il pericolo è che questi colori si fondano insieme. Il consiglio in questi casi è di scegliere un colore dominante per la composizione grafica e di usare gli altri unicamente come colori di sostegno.

Colori analoghi. Immagine: Canva.
Colori analoghi. Immagine: Canva.

Abbinamento monocromatico

Si prende un colore di base e si cambiano unicamente tinta, tono e sfumatura. È una scelta molto conservativa, per palette colori armoniose.

Triade o armonia triadica

Si tratta di tre coloriequidistanti nella ruota dei colori. Nella composizione dei colori, questa regola di abbinamento offre una palette ad alto contrasto, ma non così forte (e rischiosa) come quella creata dai colori complementari.

Ruota dei colori: la triade

Ruota dei colori: la triade. Colori scelti in base all’armonia triadica. Immagine: Canva.

Abbinamento a quadrato o armonia tetraedrica

Serveper scegliere quattro colori che sono equidistanti all’interno della ruota dei colori. O più semplicemente: si prendono due coppie di complementari. Solitamente però in una tavolozza colori più sono i colori più è difficile il loro bilanciamento. Per questo, se si usa questo abbinamento, spesso il consiglio è quello di scegliere un colore dominante e di usare gli altri come colori di sostegno.

Ruota dei colori: il quadrato

Ruota dei colori: il quadrato. Colori scelti in base all’armonia tetraedrica. Immagine: Canva.

Ruota dei colori online

Online è possibile trovare diverse ruote dei colori con sistema RGB, quindi adatte alla creazione di immagini per lo schermo. Si tratta di strumenti utilissimi per creare una palette di colore e iniziare a sperimentare – in maniera decisamente pratica – con la teoria dei colori.

Eccone alcuni cerchi cromatici online:

  • Ruota dei colori di Adobe. Lo strumento online di Adobe permette di utilizzare una ruota dei colori per cercare le armonie giuste dei colori e creare una propria palette. Si possono applicare diverse regole di armonie dei colori (ad esempio cercare colori complementari, applicare una regola triade o quadrata) ed estrarre i colori di base da un’immagine. Vai alla ruota dei colori di Adobe.
  • Ruota dei colori di Canva. La ruota dei colori di Canva aiuta gli utenti a capire quali colori stanno bene insieme, in maniera molto semplice e intuitiva. Si sceglie un colore di partenza e si imposta la combinazione dei colori desiderata tra cinque regole (complementari, monocromatica, analoghi, triade, tetraedrica Vai alla ruota dei colori di Canva.
  • Ruota dei colori Paletton. Rispetto alle soluzioni precedenti, Paletton aggiunge un minimo di complessità in più nell’interfaccia. In cambio avrete un controllo puntiglioso sulla scelta di colore e diverse modalità di anteprima della vostra palette colore.
  • Cerchio cromatico Session College. L’unico tra le principali ruote dei colori online a permettere di scegliere tra il modello RGB (per l’immagine a schermo) e il modello RYB (usato principalmente per la pittura). L’intento della piattaforma è soprattutto didattico: usatela e imparerete moltissimo!
  • Cerchio cromatico online Rapid Tables. Sicuramente il meno professionale e approfondito tra le ruote di colori online, ma è uno strumento molto semplice, veloce e intuivo. Si inserisce il colore di base o lo si selezione all’interno della ruota dei colori per trovarne tutte le armonie.

Siete pronti a giocare, sperimentare e creare armonia con la ruota dei colori?