Che cos’è una palette colori e come crearne una online

Che cos’è una palette colori e come crearne una online

Redazione Pubblicato il 5/8/2023

I migliori siti per creare online una palette e utilizzarla per la progettazione grafica

Spesso non ne siamo pienamente consapevoli, ma i colori hanno un grande impatto sulla nostra vita. Tinte diverse hanno infatti il potere di condizionare il nostro umore, comunicano emozioni e sintetizzano pensieri e sensazioni sfruttando canali tutti propri.

Tutto questo si riflette anche nella quotidianità. Un appartamento arredato con colori vivaci ci predisporrà a uno stato d’animo più attivo, mentre le aziende usano una precisa palette di colori per rendersi riconoscibili e farsi ricordare meglio dai propri clienti. Un esempio? Pensate al rosso della Coca-Cola.

Quando si parla di progettazione grafica, dunque, la selezione dei colori è fondamentale – come lo è la coerenza rispetto alla gamma dei colori scelta. Per orientarsi nell’uso dei colori, designer professionisti o semplici appassionati utilizzano uno strumento imprescindibile: la palette colori.

Ma cos’è esattamente la palette colori? Oggi ve lo spieghiamo molto semplicemente, proponendovi i migliori siti per creare una palette di colori online.

Che cos’è una palette colori?

Un piccolo indizio per capire cos’è la palette colori ci arriva dalle lingue: in francese palette indica la tavolozza dei pittori. Nel mondo digitale la palette colori è quindi un numero definito di colori che – combinati insieme – saranno utilizzati all’interno di un progetto grafico.

Il numero dei colori che costituiscono una palette non è definito e dipende dallo scopo per cui si sta creando una palette. Negli archivi online spesso si trovano palette a quattro colori, a volte invece ne bastano solo tre. Nel costruire un sito web d’altra parte potrebbe essere necessario ampliare la gamma di colori fino a una decina.

A cosa serve una palette colori?

Se usata correttamente. la palette colori rappresenta un elemento molto importante nella progettazione grafica. Ecco qualche esempio.

A cosa serve la palette colori?
Utilizzo della palette colori per arredamento
  • La palette colori è utilizzata dai webdesigner e designer di interfaccia per stabilire quali colori usare all’interno di una pagina web.
  • La palette colori è parte dell’identità visiva di un’azienda: la palette aiuta a usare i colori aziendali con coerenza nel tempo in modo che il marchio sia sempre riconoscibile dai consumatori.
  • In aziende molto grandi la palette aiuta a dare linee guida che mantengano coerenza tra comunicazioni e prodotti promossi dai diversi uffici e dipartimenti.
  • La palette è uno schema che serve a capire quali combinazioni di colori siano esteticamente più gradevoli, per questo può essere usata anche per scegliere le giuste tonalità in fase di arredamento di un appartamento.

Gli elementi che aiutano la scelta di una palette colori

La scelta di una palette colori si basa su considerazioni estetiche e scientifiche. Alla base della teoria del colore c’è infatti la ruota dei colori, inventata nel 1666 da uno dei padri della fisica moderna: Isaac Newton.

La teoria della palette colori: la ruota dei colori
Un’antica ruota dei colori alla base della palette colori. La ruota dei colori. Immagine: Wikimedia Commons

La ruota dei colori – detta anche cerchio cromatico – mostra la relazione tra i colori e aiuta a trovare le armonie cromatiche ovvero i colori che stanno bene insieme. Un altro elemento importante è la temperatura dei colori: colori caldi – come il rosso, il giallo o il viola – evocano sentimenti diversi rispetto ai colori freddi: il blu o il verde, ad esempio.

La saturazione indica invece l’intensità o purezza di un colore, mentre la luminosità è il parametro che mostra quanto un colore sia chiaro o scuro. Mescolando i colori con il bianco, il nero o il grigio si creano sfumature, tinte e toni.

Esplorando e giocando con tutti questi elementi all’interno del cerchio cromatico, si possono creare palette colori di tutti i tipi. Fortunatamente ci sono anche parecchie piattaforme che ci aiutano a creare una palette di colori online molto semplicemente. Vediamone alcune!

Come creare una palette colori online: i migliori siti

Creare una palette colori online: Color Hun
Schermata di Color Hunt per creare palette di colori online. I

Color Hunt

Color Hunt è un sito gratuito utilissimo per lasciarsi ispirare. La piattaforma, infatti, non serve a creare una palette colori da zero, ma vi permette di trovare la palette giusta all’interno in un archivio di migliaia di palette a quattro colori.

La ricerca avviene attraverso i tag, oppure esplorando le nuove palette e quelle più votate. Ci sono tag di ogni tipo: stagioni, stati d’animo o addirittura festività e celebrazioni –come Natale, Halloween o matrimoni. Retro, Coffee e Space sono altri tre tag che abbiamo trovato particolarmente curiosi.

Se vi sentite fortunati potete cercare una palette casuale nella sezione random.

Canva Colors

Canva è uno strumento di progettazione grafica online gratuito e molto intuitivo. Al suo interno ha anche un prezioso strumento per la generazione delle palette colori. In Canva Colors è possibile creare una palette da zero, estrapolarla da una foto o farsi ispirare dalle numerose palette presenti.

Se vi va di studiare un poco, all’interno della piattaforma c’è anche una sezione con utili e semplici materiali di apprendimento sulla teoria dei colori e sulla creazione di una palette.

Ma la cosa forse più curiosa è una completissima guida ai significati e simbolismi legati ai diversi colori. Da non perdere!

Adobe Color

Se siete dei veri professionisti allora questo è il sito che fa per voi. Adobe Colors è lo strumento ufficiale di Adobe per la creazione di gamme di colori. È possibile scegliere tra tutti i diversi schemi per creare una palette (ad esempio monocromatica, quadrata, triade) o impostare uno schema personalizzato.

Degno di nota è la sezione accessibilità che permette di controllare se la palette colori che si è creata sia davvero accessibile a quante più persone possibile. Ad esempio verificando che sia adatta per la visione daltonica.

Creare una palette colori online: Coolors
Il generatore di palette colori Coolors.

Coolors

Coolors è un generatore di palette colori molto veloce, ma al tempo stesso completo. Premete la barra spaziatrice per scegliere i diversi colori della vostra palette. Ritoccate in un secondo momento saturazione, tonalità, luminosità e temperatura dei colori – grazie all’apposito strumento.

Curiosità: è presente una sezione collage in cui potete caricare una foto e combinarla alla palette colori corrispondente. Così avrete un’immagine per mostrare la palette colori insieme ad esempi concreti: molto utile in fase di discussione progettuale.

Material Palette

Se state cercando una palette colori per il vostro sito web, ma non avete bisogno di strumenti super professionali vi consigliamo di dare un’occhiata a Material Palette. Il meccanismo è semplice: scegliete solamente due colori e il sistema vi suggerirà una palette a otto colori adatta per il vostro sito web mostrandovi anche una breve preview. Se dobbiamo trovare una pecca al sito è invece l’abbondanza di pubblicità.

Creare una palette colori online: Colordot
Schermata di Colordot per creare palette di colori online.

Colordot

Provate questo generatore di palette se vi va di giocare con i colori in maniera estremamente veloce e intuitiva – anche da smartphone. Colordot vi permette di valutare e scegliere i diversi colori semplicemente muovendo il mouse nelle quattro direzioni e cliccando quando vedete il colore che più vi aggrada. Da testare anche solo per qualche minuto!

Siete pronti a scegliere la palette colori più adatta al vostro progetto?