Misure Biglietto da Visita: misure e dimensioni più usate per realizzare biglietti da visita

Misure Biglietto da Visita: misure e dimensioni più usate per realizzare biglietti da visita

Massimiliano Santolin Pubblicato il 12/13/2019

Che misure ha un biglietto da visita?

Le misure standard del biglietto da visita più utilizzate corrispondono a 85 x 55 millimetri. Queste sono le dimensioni standard del biglietto da visita, che ha formato rettangolare e di solito è realizzato su carta con grammatura 350 g/m² non plastificata. I biglietti da visita sono realizzati generalmente su carta, ma si diffonde rapidamente l’uso di materiali alternativi come la carta riciclata, la plastica (biglietti da visita metallizzati, trasparenti, bianchi, policristallo) e il cartoncino gommato.

Le misure del biglietto da visita sono svariate, ma le principali sono pari o inferiori a quelle di una normale carta di credito (90 x 55 millimetri). In questo modo si garantisce la facilità di conservazione e trasporto e la praticità di utilizzo del biglietto da visita.

Ecco la tabella con le principali misure dei biglietti da visita:

Misure biglietto da visita
Larghezza (mm)Altezza (mm)
90 mm50 mm
85 mm55 mm
75 mm45 mm
55 mm55 mm

Misure biglietto da visita più comuni

Farsi ricordare è fondamentale.

Lo sa bene chi partecipa a meeting, pranzi di lavoro o conversazioni mentre è in viaggio. Uno scambio d’idee o d’informazioni assume un’importanza diversa se si conclude con lo scambio dei biglietti da visita.

Questo accade perché scambiarsi un biglietto da visita stampato è, ancora oggi, una pratica che ispira professionalità e preparazione. Per questo è importante conoscere bene le misure dei biglietti da visita più usate. In questo modo sarete pronti a stampare il biglietto da visita migliore per le vostre esigenze.

Vediamo rapidamente le misure dei biglietti da visita più utilizzati.

Misure biglietto da visita rettangolare classico: 85×55 millimetri

Il più classico biglietto da visita misura 85 x 55 millimetri ed è rettangolare. Le dimensioni ricalcano molto da vicino quelle di una carta di credito o di un bancomat e permettono ai biglietti da visita di essere conservati comodamente all’interno del portafogli. La compattezza di queste misure garantisce un biglietto da visita universale, le cui dimensioni siamo tutti abituati a vedere e a toccare con mano. La superficie a disposizione è adatta a contenere tutte le informazioni necessarie, distribuite tra fronte e retro o solo fronte del biglietto da visita. Può essere realizzato in carta o in altri materiali come carta riciclata, PVC o cartoncino gommato.

Misure biglietto da visita classico
Misure biglietto da visita 85×55 mm

Misure biglietto da visita rettangolare: 90×50 millimetri

Altro biglietto da visita molto diffuso è quello con misure 90 x 50 millimetri. Il biglietto è rettangolare, ma aumenta in lunghezza e diminuisce leggermente in larghezza. Le dimensioni del biglietto da visita sono quindi più affusolate e gli conferiscono una maggiore eleganza. Lo spazio riempibile con scritte e immagini non viene sacrificato in alcun modo, garantendo un biglietto da visita ampiamente personalizzabile su entrambi i lati e di sicuro impatto.

Misure biglietto da visita rettangolare
Misure biglietto da visita 90×50 mm

Misure biglietto da visita rettangolare: 75×45 millimetri

Un biglietto da visita diffuso è quello con dimensioni 75 x 45 millimetri. Le misure di questo biglietto da visita lo rendono più piccolo rispetto a quello tradizionale, ma non meno efficace. Più snello rispetto a una carta di credito, questo biglietto punta sulle dimensioni contenute per distinguersi e per essere conservato ancora più facilmente in tasche e portafogli. La superficie a disposizione consente di inserire le informazioni necessarie, distribuite tra fronte e retro o solo fronte, ma necessita di una scelta più attenta vista la diminuzione della superficie.

Misure biglietto da visita rettangolare
Misure biglietto da visita 75×45 mm

Misure biglietto da visita quadrato: 55×55 millimetri

Il biglietto da visita quadrato con misure 55 x 55 millimetri abbatte ulteriormente le dimensioni, in favore di una concezione diversa. Il biglietto da visita ha una forma quadrata e le informazioni devono essere distribuite con maggiore accortezza, vista la minor superficie disponibile. Testo e immagini saranno pochi e essenziali, distribuiti tra fronte e retro. Un biglietto da visita quadrato è una scelta alternativa e può essere vincente, vista la sua grande maneggevolezza e facilità di trasporto e conservazione. Le misure di questo biglietto da visita sottolineano la sua originalità e lo  fanno distinguere al primo sguardo.

Misure biglietto da visita quadrato
Misure biglietto da visita 55×55 mm

Scegli le misure del tuo biglietto da visita, personalizzalo, stampalo e ricevilo rapidamente a casa tua! 

Formato biglietti da visita

Biglietti da visita pieghevoli


I biglietti da visita pieghevoli rappresentano una scelta innovativa e versatile per professionisti e aziende che desiderano distinguersi. Il biglietto da visita pieghevole standard misura 8,5 x 5,5 millimetri da piegato e 17 x 5,5 millimetri da aperto. A differenza dei tradizionali biglietti da visita, questi permettono di includere molte più informazioni grazie alla loro struttura pieghevole. Questi biglietti si aprono come un piccolo opuscolo, offrendo spazio supplementare per dettagli aziendali, servizi, mappa di localizzazione o addirittura piccoli cataloghi di prodotti.