Formati biglietto da visita: gli esempi

Formato Biglietto da Visita: i formati più usati dei biglietti da visita

by

Qual è il formato biglietto da visita i più usato?

Il formato del biglietto da visita più comune è quello rettangolare. Questo formato è pratico perché permette al biglietto da visita di essere facilmente conservato in tasca, nel portafogli, in un’agenda etc.

Il formato del biglietto da visita assume diverse dimensioni, a seconda delle esigenze. La misura del biglietto da visita più usata è di 85 x 55 millimetri e lo avvicina alle dimensioni di una carta di credito o di un bancomat.

Formato biglietti da visita
Formato biglietti da visita

Ma il classico formato rettangolare non è l’unico. Ecco i principali formati che potete adottare per creare il vostro biglietto da visita:

  • Rettangolare
  • Quadrato
  • Pieghevole
  • Accoppiato
  • In PVC

Formato biglietto da visita: i diversi formati disponibili

Il formato di un biglietto da visita conta.

A seconda del formato scelto, le informazioni da stampare saranno distribuite in modo diverso sulla superficie, con maggiore o minore densità.

Vediamo le caratteristiche principali dei formati di biglietto da visita più usate.

Formato biglietto da visita rettangolare: il classico evergreen

Formati biglietto da visita rettangolare
Formati biglietto da visita rettangolare

Il formato del biglietto da visita più classico è quello rettangolare. Tradizionale, rassicurante e universalmente riconosciuto. Il formato rettangolare è quello “per non sbagliare” e può adattarsi a qualsiasi uso e a chiunque lo scelga per farsi ricordare. Può contenere tutte le informazioni necessarie: testi, immagini, logotipi e loghi, distribuiti fronte-retro o solo fronte. Generalmente è realizzato in carta, ma sono sempre più le persone che scelgono materiali particolari per far distinguere immediatamente i loro biglietti da visita (carta accoppiata, PVC, PVC trasparente, carta riciclata, carta plastificata, etc.).

Formato biglietto da visita quadrato: compatto e originale

Formati biglietto da visita quadrato
Formati biglietto da visita quadrato

Altro formato di biglietto da visita molto diffuso è quello quadrato. Il formato quadrato è immediatamente riconoscibile, vista la differenza marcata rispetto al tradizionale biglietto rettangolare. Il formato è ancor più facilmente conservabile, viste le sue dimensioni contenute. Le informazioni da inserire andranno dosate attentamente, vista la minor superficie utilizzabile, ma l’attenzione di chi lo riceverà sarà agevolata proprio dalle forme inconsuete e dalla scelta attenta di testo e immagini. Anche in questo caso può essere realizzato in carta di diversi tipi, oppure in PVC o in altri materiali che lo rendono gradevole alla vista e al tatto.

Formato biglietto da visita pieghevole: completo e interattivo

Formati biglietto da visista pieghevole
Formati biglietto da visista pieghevole

Il biglietto da visita pieghevole ha solitamente formato rettangolare, ma va trattato a parte vista le sue caratteristiche. Il formato pieghevole raddoppia letteralmente le informazioni e i contenuti che vi si possono inserire e amplifica le possibilità di raccontarsi. Testi e immagini sono distribuiti su 4 lati, al posto dei classici due, con maggior libertà compositiva. Il fatto che possa essere aperto e richiuso, inoltre, garantisce una interattività tattile che agevola il ricordo dei dati riportati nel biglietto. Può essere realizzato con diversi tipi di carta e diverse nobilitazioni.

Formato biglietto da visita accoppiato: per chi ama il dettaglio

Formato biglietti da visita accoppiati
Formato biglietti da visita accoppiati

Anche il formato del biglietto da visita accoppiato va trattato a parte, vista la sua particolarità. La sua composizione a doppio strato di carta bianca e doppia anima di cartoncino colorato è il top per chi voglia curare anche il minimo dettaglio. L’effetto è quella di un biglietto da visita solido, tangibile e con una colorazione non solo esterna ma anche dello spessore del biglietto da visita. Stampabile fronte-retro o solo fronte, è adatto per chi voglia presentarsi in maniera impeccabile e con una personalizzazione a tutto tondo del proprio biglietto da visita.

Formato biglietto da visita PVC: resistente e versatile

Formati biglietto da visita pvc
Formati biglietto da visita pvc

Un altro formato di biglietto da visita a parte è quello realizzato in PVC. Realizzabile in versione quadrata o rettangolare classica, il tratto distintivo sta proprio nel materiale plastico col quale è interamente realizzato. Il PVC consente al biglietto di presentare le informazioni in modo diverso rispetto alla carta, di essere resistente e di avvicinarsi ancor più alla carta di credito, per dimensioni e per composizione. L’uso del PVC consente l’applicazione di effetti e nobilitazioni particolari che lo rendono questo formato di biglietto da visita durevole e originale.

You may also like