Vaskange, l’artista dello zoom infinito

Vaskange, l’artista dello zoom infinito

Anabel Herrera Pubblicato il 2/28/2023

Quante volte quando guardiamo una fotografia sul nostro cellulare o tablet ingrandiamo per osservare qualche dettaglio? E se un nuovo mondo nascesse da quel piccolo oggetto che abbiamo ingrandito, e da un altro, e così via? Questo gioco di zoom infinito è quello proposto da Vaskange, illustratore e creatore di arte digitale francese che ha rivoluzionato i social network con le sue creazioni originali.

Illustrazione di Vaskange che dà inizio al mondo infinito creato dall’artista. Immagine gentilmente concessa da Vaskange.

L’artista è diventato virale la scorsa estate quando ha pubblicato un reel che spiegava la sua vacanza con uno zoom animato. La prima immagine del video è un disegno in cui Vaskange si rappresenta mentre lavora nel suo studio. L’illustratore ingrandisce l’immagine facendo zoom con le dita sul tablet per portarci a una piccola fotografia appesa al muro, in cui compaiono due personaggi in una stanza. Lo zoom continua a trasportarci alla finestra della stanza, dove vediamo un paesaggio attraversato da un treno. All’interno di uno dei vagoni, una macchina fotografica sopra un tavolino, la cui lente riflette il paesaggio circostante. Entriamo nell’immagine per raggiungere una casa arroccata sulla montagna e passiamo oltre una delle sue finestre, in cui vediamo una fotografia in cui qualcuno sta disegnando uno sfondo sottomarino e in cui giace un tesoro che contiene un medaglione con un ritratto…

https://twitter.com/Vaskange/status/1551885655877246977?cxt=HHwWgoCzqYTys4krAAAA

Reel pubblicato sui social network in cui Vaskange spiega la sua vacanza con uno zoom animato.

Dieci illustrazioni digitali compongono questo loop di immagini, che Vaskange accompagna con alcune riflessioni in cui allude all’emozione di viaggiare, scoprire grandi paesaggi o godersi semplicemente il tempo e riconnettersi con la natura. “Nelle mie creazioni mi piace mostrare la bellezza della natura, rappresentare il senso di avventura e gioia quando scopriamo posti nuovi. Mi piace anche evocare l’immaginazione infinita che hanno i bambini. Ciò è particolarmente vero per la mia recente opera di disegno infinito, in cui voglio dimostrare che tutto ciò che possiamo immaginare è possibile e anche di più”, spiega l’artista.

Illustrazione per il video “Infinite Nightmare“. Immagine gentilmente concessa da Vaskange.

Creatore di universi, storie e personaggi

Lucas, il vero nome che si nasconde sotto lo pseudonimo di Vaskange, ha iniziato a disegnare da bambino. Appassionato di disegno, illustrazione e manga, confessa che ama creare e immaginare universi, storie e personaggi. Forse per questo ha iniziato a disegnare fumetti, perché è un mezzo in cui poteva dare libero sfogo al suo universo fantasioso di creature e mondi fantastici. Ha realizzato i primi fumetti quando aveva solo 13 anni. Più tardi, al liceo, è stato in grado di vendere a familiari e amici fino a 150 copie di tre fumetti completi che ha disegnato e stampato lui stesso.

Illustrazione “Il villaggio nella foresta”. Immagine gentilmente concessa da Vaskange.

Mentre studia Informatica in una scuola di ingegneria disegna i suoi primi manga e, prima di terminare gli studi, inizia a fare illustrazioni a colori. Ha cominciato con una formazione da autodidatta e si è concentrato, ci dice, su “portare a termine commissioni, esporre, incontrare alcuni illustratori, imparare…”. Attualmente unisce la sua attività artistica con il suo lavoro come ingegnere di software in un’azienda.

Illustrazione “Il deserto di sale”. Immagine gentilmente concessa da Vaskange.

Processo creativo

La parte del processo creativo che Vaskange apprezza di più è il momento del concepimento perché, confessa, gli piace “avere molte idee e immaginare come sarà il risultato finale”. È abituato a scrivere le prime idee su un quaderno e a fare degli schizzi. Fa anche ricerche con riferimenti su personaggi, paesaggi e composizioni. Per i video di disegno infiniti, disegna lo storyboard. Da lì inizia a comporre il pezzo finale, che può richiedere dai cinque ai sette giorni per un’illustrazione e circa dieci giorni per una storia di disegno infinita. Crea le sue illustrazioni su un tablet per disegnare con l’applicazione Clip Studio Paint e disegni infiniti con Endless Paper, un’applicazione per iPad che ti permette di creare l’effetto zoom infinito e lavorare in grandi formati senza perdere definizione nelle immagini.

Bozzetto per la “Storia di robot senza fine”. Immagine gentilmente concessa da Vaskange.

Il suo stile si ispira alle esperienze della vita quotidiana, così come alle storie della natura e della fantascienza. Disegna ritratti, paesaggi e personaggi, spesso creature fantastiche. Ammira artisti come il regista Hayao Miyazaki, l’autore di libri per bambini Claude Ponti o l’illustratore Pascal Camtion, che considera riferimenti importanti e fonte di ispirazione per il suo lavoro.

Storie costruite con il pubblico

Con centinaia di migliaia di follower sui social network e un’opera di portata internazionale, Vaskange vuole coinvolgere il pubblico nel suo lavoro. Nelle sue ultime creazioni l’artista offre agli spettatori la possibilità di scegliere tra diversi personaggi o alternative. Una scelta che definisce ogni storia in modo originale e unico per esplorare insieme mondi immaginari rappresentati fin nei minimi dettagli. La fine della storia? Nel prossimo lavoro di Vaskange…

https://twitter.com/Vaskange/status/1594669686398111744?cxt=HHwWgMC-_a_os6EsAAAA

Storia nata dalla scelta di diverse alternative proposte ai follower sui social network.