Riepilogo Contenuti
Recentemente la popolazione mondiale ha raggiunto l’incredibile cifra di 8 miliardi di persone. La crescita della popolazione, così come l’aumento del potere d’acquisto e i processi di urbanizzazione, stanno avendo un forte impatto sulla domanda di cibo. La produzione globale di uova, ad esempio, è aumentata del 150% negli ultimi tre decenni, secondo l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO).
Pertanto, nei prossimi anni, i produttori di pollame non solo dovranno affrontare la sfida di nutrire una popolazione mondiale in crescita, ma dovranno anche trovare nuove soluzioni in termini di formati e design per differenziarsi dalla concorrenza. In questo senso, in Pixartprinting, abbiamo raccolto alcuni dei progetti più originali e stimolanti per il packaging delle uova.
Uovo in brick per rendere le cose più facili in cucina
Durante i primi mesi della crisi causata dal Covid-19, con la chiusura dei ristoranti e milioni di persone che consumavano i pasti a casa a causa del confinamento, c’è stata una domanda eccezionale di uova. The Great British Egg Co. ha approfittato di questa situazione per lanciare sul mercato al dettaglio una gamma di ovoprodotti liquidi per omelette e dessert, tra molte altre preparazioni. I brick, che si distinguono per i colori e la tipografia sorprendenti, contengono 500 millilitri, l’equivalente di 10 uova in guscio.
La scatola di cartone con collo e coperchio in plastica riciclabile è stato il materiale scelto per il confezionamento di Two Chicks, questa volta destinato agli albumi. L’idea dei fondatori dell’azienda è quella di offrire un’alternativa ipocalorica alle uova e facilitare ai consumatori la preparazione di ricette che richiedono la separazione di albumi e tuorli. Uno dei dettagli più notevoli di questo design è lo schema per fare i waffle che appare sul lato del contenitore.
La reintepretazione dei tradizionali portauovo
Prima siamo passati dalla plastica al cartone, e ora i tradizionali portauova stanno diventando una vera e propria opera d’arte per distinguersi sullo scaffale del supermercato. Questo era l’obiettivo di Clarence Court quando ha rilanciato i suoi prodotti di punta: uova di gallina, anatra, quaglia, oca, fagiano, struzzo, tacchino, ecc., con un nuovo packaging realizzato in materiale riciclato al 100%. La confezione accentua la qualità e il sapore delle uova con colori distintivi.
Packaging che racconta storie
Anche se può sembrare strano, i cartoni delle uova possono comprendere narrazioni e introdurre personaggi. È il caso di Avgoulakia, progetto dello studio greco Antonia Skaraki i cui protagonisti sono Captain Mahe, Madame Coco e Nelly, dei buffi animali da fattoria con una loro storia. Il capitano, ad esempio, è un musicista punk rock che scrive testi con messaggi sociali sulla libertà e contro il mais transgenico. L’idea dei creatori è che, una volta svuotate le scatole, i bambini possano divertirsi con i giochi e i passatempi che sono inclusi al loro interno.
Due tecniche di preparazione delle uova sono tradizionalmente utilizzate nella cultura alimentare taiwanese. Le uova conservate vengono preparate rivestendo le uova di anatra in una pasta di cenere di legno, calce, soda naturale e argilla, mentre le uova salate vengono preparate immergendole in salamoia. L’artista Jimmy Liu ha voluto onorare la memoria della nazione disegnando packaging con delle bellissime illustrazioni di personaggi che richiamano la tradizione di questo paese.
L’umorismo come segno di distinzione
L’umorismo è un altro degli ingredienti che le aziende di produzione e distribuzione di uova possono inserire per dare un tocco di originalità ai loro prodotti.
Per evidenziare la freschezza del marchio Just Laid, la società di consulenza per il marchio Springetts ha ricreato l’atto stesso di dare vita alle galline cartoonizzate sulla classica confezione di cartone. Per evidenziare ulteriormente il concetto, la chiusura della scatola diventa una rappresentazione dell’uovo stesso. Il design audace ha vinto numerosi premi per la sua originalità.
Non sono commercializzati, ma i cartoni delle uova scarabocchiati di Mr Woody Woods meritano di essere citati in questo elenco. L’illustratore e art director vive a West Yorkshire, una cittadina in Inghilterra dove un ragazzo vende le uova della fattoria di famiglia. Durante la pandemia, il signor Woody Woods si è dedicato a illustrare le scatole vuote prima di donarle come forma di divertimento, creando così una vasta famiglia di personaggi con un grande senso dell’umorismo.
Tutte le uova sono uguali, ma c’è qualcosa che le rende uniche: il modo in cui cadono nella padella. Questa è l’idea che ha ispirato l’agenzia colombiana Creamos a sviluppare Clara y Ema, un nuovo brand di uova ruspanti, anche sotto forma di tipografia, “da lasciar cadere come vogliono”. Da qui i diversi design di questi cartoni. Il progetto, che ha ricevuto numerosi riconoscimenti, comprende prodotti di merchandising come T-shirt, taccuini e cappellini che giocano sullo stesso concept.
Manici per un facile trasporto
Oltre all’originalità del design in termini di colori, tipografia o tono del messaggio, il packaging per un prodotto delicato come le uova deve contemplare la facilità di trasporto.
Ecotera ha ideato una fascia per vestire il portauovo delle sue uova biologiche che integra un manico per trasportarlo comodamente. È realizzato in cartone Kraft riciclato e stampato con un solo inchiostro, sia nella sua versione positiva che negativa, cosa che consente un costo contenuto.
Layer Hen nasce da un’idea della direttrice artistica russa Alexandra Istratova, che sta immaginando un cartone di uova in edizione limitata che le aziende potrebbero regalare ai propri clienti come souvenir. Il design molto colorato è quello di una gallina di cartone che forma un manico per sorreggere la base con le uova.
Design inaspettati per un prodotto classico. I contenitori per uova, che siano i tipici portauova o contenitori per albume, si stanno reinventando per affrontare un mercato in forte espansione e sempre più competitivo.