Tipi di rilegatura: i modi migliori per rilegare la tua pubblicazione

Tipi di rilegatura: i modi migliori per rilegare la tua pubblicazione

Giovanni Blandino Pubblicato il 7/14/2017

La rilegatura è una fase molto importante nella realizzazione di una pubblicazione. Non serve solo a unire le pagine che hai stampato, ma dà forma compiuta al prodotto, ne garantisce la durevolezza nel tempo e facilita la fruibilità per il lettore. Tipi di rilegatura diversi influiscono su tutti questi fattori: alcune tecniche di rilegatura fanno sì che il prodotto stampato duri più nel tempo, altri metodi sono più economici e veloci, altri ancora permettono usi molto specifici del prodotto stampato… basti pensare ai calendari o alle agendine!

Capire come rilegare la tua pubblicazione e scegliere il metodo di rilegatura più adatto è quindi molto importante. Ecco perché qui ti spieghiamo quattro tra i più comuni metodi di rilegatura usati oggi —punto metallico, spirale metallica, brossura grecata e fresata, brossura cucita filo refe — e ti diamo qualche buona idea su come usarli per rilegare le tue pubblicazioni.

Punto metallico: un tipo di rilegatura semplice e veloce

Rivista rilegata con punto metallico
Semplice e veloce: una rivista rilegata con punto metallico. Copyright: Pixartprinting

La rilegatura a punto metallico (detta anche “punto sella”) è uno dei tipi di rilegatura più semplice, veloce ed economico. Si realizza sovrapponendo dei fogli stampati fronte retro insieme alla copertina e applicando sulla piegatura due graffette. Semplicissimo!

Queste caratteristiche rendono la rilegatura punto metallico un tipo di rilegatura molto adatta a pubblicazioni di poche pagine: rispetto ad altri metodi infatti con il punto metallico è possibile rilegare prodotti anche di sole 8 facciate, fino ad arrivare a circa 40 pagine. Spesso si usano carte con bassa grammatura, ma si può arrivare a utilizzare anche fogli abbastanza pesanti fino a grammature di 300 g/m².

È la tecnica di rilegatura adatta se dovete realizzare pubblicazioni economiche e in tempi molto brevi. Qualche buon esempio? Una rivista o un catalogo aziendale non troppo corposo: poco testo e molta grafica. Oppure il classico libretto delle istruzioni, una brochure informativa o un programma per un evento di più giorni in formato A5 o A6, comodo da mettere in tasca o in borsa.

Pixartprinting consegna in 24-48 ore prodotti stampati realizzati con questo tipo di rilegatura.

Brossura grecata e fresata: uno dei metodi di rilegatura più usati per i libri

Un libro rilegato con la tecnica della brossura grecata
Ecco come appare il dorso di un libro rilegato con la tecnica della brossura grecata

La brossura grecata (anche detta brossura fresata o brossura a colla) è un tipo di rilegatura adatto a pubblicazioni con un contenuto più ampio rispetto ai prodotti rilegati con punto metallico. Questo ne fa la tecnica di rilegatura più utilizzata per i libri, se vogliamo rimanere nell’ambito delle rilegature più economiche e veloci.

Si realizza incollando sul dorso dei fogli una copertina di cartoncino. Prima dell’incollaggio però le segnature – ovvero i fogli della pubblicazione piegati in quarti, ottavi, sedicesimi, trentaduesimi – vengono tagliati con la fresa o grecati sul lato della piega. Queste lavorazioni ne rendono più irregolare il dorso, in questo modo la colla potrà penetrare più facilmente nel materiale e quindi resistere più a lungo!

Potete scegliere questo tipo di rilegatura se il dorso della vostra pubblicazione è di almeno 4 mm. Per questo si tratta di una tecnica di rilegatura adatta per pubblicazioni di almeno 32 facciate. Il libro è sicuramente la destinazione più comune per questo metodo di rilegatura. Puoi tenerla in conto anche se hai in mente di stampare testi scolastici, brochure particolarmente ricche di contenuto, riviste più corpose. Infine se ti stai chiedendo come rilegare la tua tesi o il catalogo di una mostra d’arte, probabilmente hai trovato il tipo di rilegatura che fa per te.

Rilegare con questa tecnica è una scelta particolarmente economica e veloce – Pixartprinting offre stampa online e rilegature in brossura fresata in 24-48 ore – tuttavia se desideri un prodotto durevole ti consigliamo di dare un’occhiata a uno dei prossimi tipi di rilegatura descritti nell’articolo: la brossura cucita filo refe.

La spirale metallica: il tipo di rilegatura perfetto per calendari e agendine

Agendina rilegata con la spirale metallica
Uno spunto creativa: un’agendina rilegata con la spirale metallica. Copyright: Pixartprinting

La spirale metallica è uno dei metodi di rilegatura più pratici e veloci, ma è anche molto visibile esteticamente.

I fogli stampati vengono sovrapposti e forati a margine. Qui viene applicata una spirale metallica a sezione cilindrica che unisce i fogli. I vantaggi? L’uso della spirale come metodo di rilegatura permette di aprire la pubblicazione fino a 360 gradi e di utilizzare fogli molto spessi, pensando persino di far uso del cartoncino.

Tra tutti i tipi di rilegatura, questo è quindi quello più adatto a realizzare calendari, libri contabili, cataloghi, spartiti e, non per ultimo, delle agende in formato A4 o A5. Si può anche valorizzare questo metodo di rilegatura utilizzando fogli decisamente spessi e realizzare così delle schede di prodotti, molto resistenti e pratici da poter portare in giro e far vedere ai propri clienti.

Anche in questo caso stiamo parlando di una tecnica di rilegatura molto economica e veloce, Pixartprinting consegna in 24-48 ore prodotti stampati rilegati con spirale metallica.

Brossura cucita filo refe: come rilegare con un tocco di artigianalità

Un libro rilegato con la tecnica della brossura cucita filo refe
Libro rilegato con la tecnica della brossura cucita filo refe. Copyright: Pixartprinting

La brossura cucita filo refe è un metodo di rilegatura più avanzato rispetto ai tipi di rilegatura precedenti: questa tecnica è particolarmente indicata per oggetti durevoli e in cui la qualità del prodotto finito debba essere particolarmente apprezzata.

Come per la brossura grecata e fresata, anche qui i fogli uniti in segnature vengono incollati alla copertina. Ma prima dell’incollaggio, vengono cuciti al centro tra loro con un filo in cotone, canapa, lino o materiale sintetico. La cucitura garantisce una migliore tenuta nel tempo e una maggiore resistenza all’usura rispetto alla brossura fresata.

Tra i tipi di rilegatura che abbiamo descritto è sicuramente quello più professionale, in particolare se abbiamo a che fare con lettori o utilizzatori che ne possano apprezzare la fattura. Per questo è la tecnica di rilegatura più adatta se volete realizzare dei libri per la vostra clientela di grafici o illustratori. Il tocco artigianale caratteristico della brossura cucita filo refe potrebbe essere usato anche per realizzare un catalogo aziendale particolarmente curato o a libri di particolare pregio. Se ti stai chiedendo come rilegare il tuo fumetto o manga, sei probabilmente nel posto giusto: sempre più spesso infatti questa tecnica di rilegatura è usata per fumetti e graphic novel.

Rispetto alle rilegature precedenti, i tempi di realizzazione sono però più lunghi. Pixartprinting consegna in 7 giorni prodotti realizzati in brossura cucita filo refe.

Questi sono i tipi di rilegatura più comuni utilizzati oggi. Ne hai già provato qualcuno? E quale metodo di rilegatura hai in mente per il tuo prossimo prodotto stampato?