Immagina un packaging: è a portata di click

by

Un colorato astuccio per hot-dogs; una scatola con rilievi d’oro e d’argento per un profumo; un resistente imballaggio per una brocca di ceramica; un contenitore leggero per il sushi… Immagina qualunque tipo di packaging: oggi, puoi ordinarlo via internet e riceverlo nell’arco di 48 ore, con il design che desideri, e anche in piccole tirature, come quelle necessarie per un’edizione limitata o per un prodotto a tema.

Questa possibilità (a lungo sognata da piccole imprese, agenzie di comunicazione, organizzatori di eventi…) è a portata di click da febbraio 2017, quando a Pixartprinting (l’impresa specializzata in servizi di stampa online, parte del gruppo Cimpress) abbiamo inaugurato la tecnologia Catalyst. Ne nostro stabilimento a Quarto d’Altino (Venezia) una linea di macchinari di ultima generazione, integrati in un flusso produttivo altamente automatizzato e gestito da un software che abbiamo sviluppato appositamente, stanno portando il packaging personalizzato in una nuova dimensione.

Copyright: Pixartprinting

Prima di questo sistema, creare una scatola personalizzata non era facile. Aziende del settore alimentario, fotografi, imprese di marketing e altre compagnie hanno spesso bisogno di imballaggi speciali, con forme, colori, usi e contenuti di ogni tipo. Finora, dovevano ricorrere a stampatori che, dopo un lungo processo di produzione, li inondavano con centinaia di scatole più o meno standardizzate ed anonime.

Ma oggi il packaging è molto più di un semplice contenitore. L’imballaggio è la parte del prodotto che entra più direttamente in contatto visivo e tattile con il consumatore. È anche l’elemento che distingue un prodotto da tutti gli altri sullo scaffale di un negozio.

Catalyst capovolge la situazione attuale, dando accesso al packaging personalizzato, in modo semplice e rapido, a clienti a cui finora era precluso. In primo luogo, tutto il processo avviene online. Il nostro sistema web-to-print (W2P) permette di spedire via Internet il design desiderato e ricevere per posta il risultato stampato.

Copyright: Pixartprinting

Ma c’è di più. Spesso, l’obiettivo di un imballaggio on-demand è un’edizione limitata, la confezione di un prodotto a tema, o una campionatura. Finora, le imprese di stampa richiedevano una tiratura minima, che compensasse per i costi di avviamento. Quindi, il cliente doveva comprare decine di scatole che già sapeva che non avrebbe mai utilizzato. Catalyst è così flessibile che permette tirature minime di solo 25 pezzi. In più, il sistema è ideale per i ritmi sostenuti delle piccole e medie imprese: i tempi di consegna possono scendere fino a 48 ore.

Infine, Catalyst offre una gamma di più di 300 formati, dimensioni ed opzioni di personalizzazione: cofanetti, bauletti, cartelline, astucci in cartoncino con finestre per vedere o accedere al contenuto, con fondo rinforzato, con sagoma ovale, con guaina, appendibili… Ma anche involucri di uso alimentare, che possono essere riscaldati al microonde o congelati, con inchiostri compatibili con l’uso alimentare e rivestimenti resistenti all’olio e al grasso: vassoi, secchielli, lunch-boxes, astucci per sandwich, bauletti con chiusura a fiocco o maniglia…  Il tutto con la grafica desiderata dal cliente.

Se questo non bastasse, Catalyst aggiunge una terza dimensione alla superficie della scatola. La macchina Scodix permette di aggiungere sulla parte grafica verniciature in rilievo. Questa nobilitazione aggiunge un seducente effetto tattile alla confezione. Inoltre, Catalyst permette anche l’applicazione di vernici o di lamine dorate o argentate, che impreziosiscono il packaging. Catalyst offre anche l’opzione delle scatole rinforzate, che contengono un’anima di cartone che le rende resistente a colpi e pressioni.

Copyright: Pixartprinting

La linea Catalyst si basa su una saggia combinazione di tecnologie di altissima qualità, orchestrate da un software ad hoc: il sistema di stampa HP Indigo 30000, la verniciatrice Harris & Bruno ExelCoat ZR30, il dispositivo di nobilitazione Scodix, la fusellatrice di alta velocità Bograma BSR 550 Servo Rotary, il modulo per la laminatura di color oro o argento, la piega incolla Kama Flexfold 52i  e il sistema di plastificazione duratura e resistente Tecnomac Evolution 3. Grazie a Catalyst, il packaging personalizzato non è mai stato così facile.

You may also like