I siti più belli del web da cui prendere ispirazione

I siti più belli del web da cui prendere ispirazione

Redazione Pubblicato il 5/12/2018

Un po’ per curiosità un po’ per tenerci sempre aggiornati, andiamo spesso a curiosare su Awwwards, un portale che premia i siti web più ricercati dal punto di vista del design. Il sito è un palco d’onore molto ambito da designer e sviluppatori di tutto il mondo. Ma soprattutto, è il posto giusto dove trovare tantissime ispirazioni.

Di recente siamo andati a visitarlo e qui vogliamo raccontarvi quali sono i siti che ci hanno colpito di più e a quali conclusioni siamo giunti: quali sono le ultime tendenze nel mondo del web design?

La nostra classifica dei siti web più belli

Iniziamo subito con una carrellata di esempi di siti web belli, ma belli per davvero, nei quali design, usabilità e creatività vanno a braccetto. Sono ottime fonti di ispirazione che spaziano dal food al settore viaggi.

Web design, qui si gioca in casa. Un sito che ci ha colpito molto è quello di Xavier Cussó. Non a caso Xavier Cussó di professione fa il visual designer e l’art director, ed è anche giudice di Awwwards. Non poteva, quindi, trascurare il suo sito che infatti è spettacolare. Colori, animazioni, font e dissolvenze: impossibile abbandonare la navigazione, perché è davvero accattivante.

 

Design, potere alle immagini. Ci è piaciuto anche il sito Only Once Shop, un negozio di design per appassionati di vintage. Fateci un giro. È semplice e minimale e, secondo noi, molto elegante. Le immagini dei prodotti, curatissime, sono le grandi protagoniste del sito, presentate in quel formato quadrato che tanto ricorda le gallerie di Instagram. Date un’occhiata anche alle schede prodotto: essenziali, chiare, ordinate, con poco testo, solo quello che serve. Scrollate verso il basso e troverete, di nuovo, una bellissima galleria di immagini relative al prodotto.

 

Food, un sito che rende pop una barretta di cioccolato. Simply Chocolate è un e-commerce che vende cioccolato. Ci ha stupito per il design creativo e per l’ironia con cui viene presentato il prodotto. Il layout circolare, le animazioni, i colori vivacissimi e le grandi immagini che trasformano la barretta in un oggetto pop, rendono il sito irresistibile. 

 

Agenzie creative con un sito… a prova di creatività! Dept è un’agenzia che si occupa di tecnologia e innovazione. Nel suo sito trovate video, animazioni, lettering di impatto e fotografie 100% originali. Date uno sguardo anche al menù: semplicità e chiarezza dominano. Questi sono gli ingredienti che lo rendono così speciale.

 

Viaggi, stando fermi davanti a uno schermo. Entrate in iFly 50, alzate l’audio del vostro computer e godetevi il viaggio dentro questo sito, è uno dei più affascinanti tra quelli che abbiamo visto. È stato realizzato per il cinquantesimo anniversario di iFly KLM Magazine e permette agli utenti di esplorare luoghi magnifici. Immagini, musica e animazioni fanno sembrare reale un viaggio virtuale. Preparate le valigie! 😉

Web design. Le nuove tendenze

È il momento di tirare le somme e appuntare tutte quelle caratteristiche che rendono così speciali i siti che abbiamo esplorato. Ecco quali sono gli aspetti più ricorrenti:

  • Layout circolari. Si sostituiscono all’organizzazione dei contenuti in box rettangolari.
  • Tanti colori, quando e dove servono. La maggior parte dei siti che abbiamo visto sono caratterizzati da colori vivacissimi. 
  • Fotografie originali, illustrazioni e video. Conferiscono più personalità. Ricordiamoci sempre che le foto stock piacciono a pochi.
  • Animazione di piccoli o grandi elementi del layout.
  • Rende l’esperienza di navigazione ancora più emozionante.
  • Font grandi e in bold, che semplificano la lettura.
  • White space. Lo spazio vuoto è molto utilizzato, serve a dare respiro alle pagine. Pagine che sono caratterizzate da pochi contenuti ma essenziali, chiari e pregnanti.

 

Qui vi abbiamo mostrato alcuni dei siti web che ci sono piaciuti di più, ma ne rimangono ancora tantissimi altri da esplorare per fare il pieno di ispirazioni. Il nostro consiglio è quello di andare a scuola “dai grandi”, vedere cosa li rende così speciali e poi… affidarsi a un bravo web designer!