Programmi facili per creare volantini pubblicitari

Programmi facili per creare volantini pubblicitari

Giovanni Blandino Pubblicato il 2/28/2019

Benvenuti nella seconda parte della nostra guida su come fare volantini pubblicitari. Nella prima parte vi abbiamo dato alcuni consigli su come impostare un volantino pubblicitario dal punto di vista grafico in modo che sia accattivante, chiaro e diretto.

Qui invece parliamo di software per volantini pubblicitari. In particolare ci concentriamo sui programmi di più facile utilizzo e con funzioni gratuite: per questa volta tralasciamo programmi complessi come Adobe InDesign.

In realtà, gran parte dei progetti di volantini pubblicitari possono infatti essere realizzati anche con programmi più facili e gratis (o quasi). Ecco la nostra lista di programmi per volantini pubblicitari – con qualche utile consiglio di utilizzo.

Volantini pubblicitari con Canva

Utilizzare Canva per creare volantini pubblicitari potrebbe essere una buona idea soprattutto se avete poco tempo a disposizione, non troppa esperienza, ma volete comunque ottenere un volantino pubblicitario accattivante.Canva è un programma online e gratuito nella sua versione base.

Come fare volantini pubblicitari con Canva

Schermata di volantini pubblicitari su Canva

Ci sono un altro paio di vantaggi: ha centinaia di modelli di volantini pubblicitari gratis da cui partire ed è semplicissimo da usare grazie all’utilizzo di un sistema drag & drop per posizionare gli elementi.

Come fare volantini pubblicitari con Canva?

  • Create un account, iniziate un nuovo progetto e selezionate volantino dalla categoria risorse di marketing.
  • Selezionate un modello di volantino pubblicitario: ce ne sono centinaia, alcuni gratuiti altri a pagamento. Per aiutarvi a scegliere il modello giusto per voi e capire come impostare un volantino pubblicitario, abbiamo raccolto qui “5 consigli per creare un ottimo volantino”.
  • Per abbellire i vostri volantini pubblicitari, potete modificare e inserire icone, cornici, testo: basta selezionarli dalla libreria.
  • Potete caricare immagini personalizzate nel volantino pubblicitario o sceglierne da un archivio.

I volantini pubblicitari potranno essere scaricati in formato png, jpeg o pdf, pronti per la stampa. Canva è anche tradotto in italiano.

Volantini pubblicitari con Adobe Express (ex Adobe Spark)

Adobe Express (precedentemente conosciuto come Adobe Spark) potrebbe essere considerato come la risposta della Adobe a Canva. È quindi il secondo programma che presentiamo nella nostra guida su come fare volantini pubblicitari. I punti di forza di Adobe Express sono la semplicità di utilizzo e l’ottima qualità dei layout di partenza.

Adobe Express: programma per volantini pubblicitari
Schermata di Adobe Express, uno dei programmi per volantini pubblicitari

Adobe Express è un programma online con una versione base gratuita – già molto completa e utilizzabile per i vostri progetti – e una versione Premium. La versione Premium permette principalmente di accedere agli sterminati archivi di Adobe con template professionali e immagini con licenza libera.

In generale, Adobe Express permette di creare volantini pubblicitari partendo dalla scelta di layout moderni che – ne siamo certi! – vi aiuteranno a colpire l’attenzione. Uno dei punti di forza di questo programma per volantini pubblicitari è la semplicità di utilizzo: con pochi click è infatti possibile modificare elementi come testo, immagini, forme, colori e sfondi. È anche possibile inserire degli asset: ovvero composizioni di immagini già ottimamente assemblate che potete modificare liberamente.

Altra novità importante: se le precedenti versioni del programma erano disponibili solo in lingua inglese, ora invece potete lavorare comodamente anche nella vostra lingua.

Quando utilizzate Adobe Express, tenete sempre sotto mano i nostri consigli su come creare degli ottimi volantini.

Come fare volantini pubblicitari online con Adobe Spark? Ecco qualche consiglio.

  • Create un account gratuito e avviate un nuovo progetto.
  • Vi consigliamo sempre di partire da un template: si possono cercare digitando “volantino” nella comoda casella di ricerca nella parte superiore dello schermo.
  • Modificate le palette coloridei volantini pubblicitari per trovare la gamma di colori che più si avvicina al vostro stile: decorativo, elegante, audace o moderno.
  • Modificate il layouta seconda del contenuto dei vostri volantini pubblicitari. Come abbiamo spiegato nella prima parte della guida, è utile suddividere il contenuto del volantino
  • Aggiungete altri elementi ai volantini come icone, loghi, testo e immagini.

Una volta confezionati i volantini pubblicitari potete scaricarli in formato JPG, PNG e PDF. Pronti per la stampa!

Volantini pubblicitari con Marq

È possibile creare volantini pubblicitari online anche con Marq, piattaforma online precedentemente conosciuta come Lucidpress. La versione gratuita di questo software per volantini pubblicitari è davvero limitata e può essere utilizzata unicamente come prova per capire le funzionalità complete del programma. I piani Pro, Team e Business permettono invece di usufruire di numerosi template, risorse da riutilizzare (ad esempio, sfondi o immagini) e la possibilità di lavorare in gruppo con ruoli ben definiti.

In particolare, ricordatevi che per esportare i vostri volantini pubblicitari con alta qualità di stampa dovrete attivare uno degli abbonamenti a pagamento.

Marq: programma per volantini pubblicitari
Schermata di Marq, uno dei programmi per volantini pubblicitari

Se può risultare meno intuitivo rispetto a Canva o Adobe Spark, Marq – almeno nelle sue versioni a pagamento – ha il vantaggio di avere qualche funzione in più per un’impaginazione professionale del volantino pubblicitario. Il software permette infatti di impostare in maniera precisa formato e margini per la stampa e di esportare il file verso software professionali come Adobe InDesign.

Insomma Marq rappresenta una via di mezzo tra un programma per volantini pubblicitari intuitivo e una completa palette di strumenti professionali.

Vi state chiedendo come fare volantini pubblicitari con Marq? Ecco gli step da seguire.

  • Create un account base gratuito su Marq. A questo punto potete avviare un nuovo progetto selezionando flyer nei documenti da creare. Vi consigliamo di partire da uno dei tantissimi template a disposizione.
  • Potete scegliere di modificare gli elementi che trovate già nel layout come il testo. Se avete dubbi sul tipo di font da usare fate sempre riferimento alla nostra guida su come fare volantini pubblicitari.
  • Potete modificare l’immagine o inserirne una vostra. Marq permette molto semplicemente di cercare immagini gratuite online grazie a una finestra di ricerca molto pratica. Altrimenti potete caricare un’immagine dal vostro PC. All’interno della piattaforma le immagini possono essere categorizzate e salvate, in modo da richiamarle semplicemente anche in altri vostri progetti.
  • Inserite ulteriori elementi come forme geometriche, tabelle o icone.

Volantini pubblicitari con Microsoft Word

Potete creare volantini pubblicitari facilmente anche con Microsoft Word. Sebbene i layout di partenza non siano così accattivanti come in altri programmi, Microsoft Word ha comunque il vantaggio di essere un programma alla portata di tutti e già presente in quasi tutti i computer.

Una schermata per capire come creare volantini pubblicitari con Wor
Creare volantini pubblicitari con Word

Inoltre, potrete esportare i volantini pubblicitari in ogni formato con una qualità sempre adatta alla stampa e i formati sono facilmente modificabili in modo da adattarsi a tutte le esigenze. Per questi motivi Microsoft Word potrebbe essere un software molto utile per volantini pubblicitari semplici.

Ecco qualche consiglio su come fare volantini pubblicitari con Microsoft Word:

  • Avviate Microsoft Word e create un nuovo documento. Fra i template trovate qualche decina di modelli per volantini, pubblicitari e non.
  • Controllate se le dimensioni del volantino pubblicitario vanno bene sul vostro progetto o adattatele. Potete farlo nella tabella strumenti layout>dimensioni. Impostate anche i margini in modo che siano corretti per la stampa che avete in mente.
  • Modificate gli elementi presenti nel template: immagini, testo, descrizione.
  • Potete inserire nuovi elementi come forme geometriche e icone.
  • Salvate i volantini pubblicitari in pdf in modo che siano stampabili senza alcun problema.

Vistacreate: un nuovo programma online per i volantini pubblicitari

Accanto a Canva, Adobe Express e Marq, vi segnaliamo una nuova piattaforma per la grafica, online e gratuita: Vistacreate.

Vistacreate è un programma che permette di realizzare design moderni e alla moda, con pochi click e un’alta facilità di utilizzo. Per questo è sicuramente un’ottima new entry tra i programmi per realizzare volantini pubblicitari.

Vistacreate: programma per volantini pubblicitari
Schermata di Vistacreate, uno dei programmi per volantini pubblicitari

Vistacreate è disponibile in versione gratuita e in versione Pro a pagamento. La versione base è già ampliamente utilizzabile per i vostri progetti, ma tra i vantaggi della versione a pagamento c’è una particolare funzione chiamata Resize – con un solo click è possibile applicare formati diversi a uno stesso contenuto. Un volantino pubblicitario può così diventare allo stesso tempo un post per Facebook o un poster. Comodo no?

Una volta iscritti gratuitamente a Vistacreate, creare un volantino pubblicitario risulta molto semplice. Ecco qualche consiglio:

  • Partite sempre da un modello. Basta digitare la parola “volantino” o “flyer” nella barra di ricerca all’interno del programma.
  • Una volta scelto il template che più si avvicina a quello che avete in mente, modificatene gli elementi di base: il background, il testo, le immagini. Si possono ad esempio applicare filtri alle immagini o – nella versione Pro – rimuoverne lo sfondo.
  • Ricordatevi che state realizzando un prodotto stampato: quindi non aggiungete visto o animazioni al contenuto.
  • Scaricate il volantino pubblicitario. Per la stampa vi consigliamo di selezionare il formato PDF ad alta qualità offerto dal programma stesso.

Scribus

Altro software interessante è Scribus. Il suo pregio è di essere un software open source completamente gratuito che permette di creare volantini e non solo. Scribus è anche adatto per realizzare giornali, biglietti da visita, cartoline etc. senza dover sbrosare un euro. Il programma è piuttosto semplice da utilizzare e dotato di tutte le funzioni necessarie per realizzare dei buoni artefatti grafici. Lo trovate disponibile su Windows, macOS e Linux.

I migliori programmi GRATIS per creare volantini

Serif PagePlus Starter Edition

Vediamo ora rapidamente un programma e meno conosciuto, ma piuttosto efficace per creare volantini online. Serif PagePlus è un vero e proprio programma per creare volantini in grado di aiutarvi su tutta la linea, totalmente gratuitoma disponibile solo per  sistema operativo Windows.

Non dovete acquistare licenze, non ha un periodo di prova con scadenza e non patisce limitazioni particolari. E’ scaricabile anche la sua versione Pro con funzioni aggiuntive a pagamento. Potete scegliere voi se vale la pena di acquistare le funzioni addizionali, visto che con la versione gratuita potrete creare volantini agevolmente.

Download PagePlus Starter Edition 4.0.0.4

Spring Publisher

Ulteriore programma gratuito per creare volantini è Spring Publisher.  Un software di semplice utilizzo e indicato per creare biglietti da visita,  lettere, cartoline e molto altro. L’interfaccia grafica è organizzata per schede, similmente ad Office, e gode di una estesa lista di strumenti che possono essere molto utili per realizzare i vostri volantini pubblicitari.

Spring publisher è molto utile per realizzare volantini on line. La possibilità di inserire mappe e grafica vettoriale, immagini e testi e persino codici QR,  è davvero gradita. I file realizzarti sono di qualità alta e potete scaricarlo e utilizzarlo in modo totalmente gratuito, nonostante ci sia anche la versione a pagamento con alcune funzioni aggiuntive.

SpringPublisher - Download

Eccoci alla fine di questa guida in due puntate su come fare volantini pubblicitari. Ora non vi resta che mettere in moto la vostra creatività! Buon lavoro!