Programmi facili per creare volantini pubblicitari

by

Benvenuti nella seconda parte della nostra guida su come fare volantini pubblicitari. Nella prima parte vi abbiamo dato alcuni consigli su come impostare un volantino pubblicitario dal punto di vista grafico in modo che sia accattivante, chiaro e diretto.

In questa seconda parte parliamo di software per volantini pubblicitari. Quali sono i programmi più facili da utilizzare e gratis (o quasi) per creare volantini pubblicitari? Ecco la nostra lista con qualche utile consiglio di utilizzo.

Volantini pubblicitari con Canva

Utilizzare Canva per creare volantini pubblicitari potrebbe essere una buona idea soprattutto se avete poco tempo a disposizione, non troppa esperienza, ma volete comunque ottenere un volantino pubblicitario accattivante.Canva è un programma online e gratuito nella sua versione base.

Come fare volantini pubblicitari con Canva

Schermata di volantini pubblicitari su Canva

Ci sono un altro paio di vantaggi: ha centinaia di modelli di volantini pubblicitari gratis da cui partire ed è semplicissimo da usare grazie all’utilizzo di un sistema drag & drop per posizionare gli elementi.

Come fare volantini pubblicitari con Canva?

  • Create un account, iniziate un nuovo progetto e selezionate volantino dalla categoria risorse di marketing.
  • Selezionate un modello di volantino pubblicitario: ce ne sono centinaia, alcuni gratuiti altri a pagamento. Per aiutarvi a scegliere il modello giusto per voi e capire come impostare un volantino pubblicitario, abbiamo raccolto qui “5 consigli per creare un ottimo volantino”.
  • Per abbellire i vostri volantini pubblicitari, potete modificare e inserire icone, cornici, testo: basta selezionarli dalla libreria.
  • Potete caricare immagini personalizzate nel volantino pubblicitario o sceglierne da un archivio.

I volantini pubblicitari potranno essere scaricati in formato png, jpeg o pdf, pronti per la stampa. Canva è anche tradotto in italiano.

Volantini pubblicitari con Adobe Spark

Adobe Spark potrebbe essere considerato la risposta della Adobe a Canva. È quindi il secondo programma che presentiamo nella nostra guida su come fare volantini pubblicitari. I punti di forza di Adobe Spark sono la semplicità di utilizzo e l’ottima qualità dei layout di partenza.

Schermata per creare volantini pubblicitari su Spark
Creare volantini pubblicitari con Spar

Adobe Spark è un programma online, gratuito nella sua versione base. Permette di creare volantini pubblicitari partendo dalla scelta di layout molto moderni, che sicuramente vi aiuteranno a colpire l’attenzione.

Uno dei punti di forza sono le palette colori che vi aiuteranno a trovare diversi colori adatti ai vostri volantini pubblicitari a seconda del mood che volete imprimere. Se dobbiamo trovare una pecca… il programma è disponibile solo in inglese.

Quando utilizzate Adobe Spark vi consigliamo sempre di tenere sotto mano la prima parte della nostra guida.

Come fare volantini pubblicitari online con Adobe Spark? Ecco qualche consiglio.

  • Create un account gratuito e avviate un nuovo progetto selezionando flyer dall’elenco di prodotti grafici disponibili nella categoria popular.
  • Scegliete un design di partenza per il vostro volantino pubblicitario tra decine di possibili variazioni.
  • Modificate le palette colori dei volantini pubblicitari per trovare la gamma di colori che più si avvicina al vostro stile: decorativo, elegante, audace o moderno.
  • Modificate il layout a seconda del contenuto dei vostri volantini pubblicitari. Come abbiamo spiegato nella prima parte della guida, è utile suddividere il contenuto del volantino
  • Aggiungete altri elementi ai volantini come icone, loghi, testo e immagini.

Una volta confezionati i volantini pubblicitari potete scaricarli, purtroppo solo in formato jpg.

Volantini pubblicitari con Lucidpress

È possibile creare volantini pubblicitari online anche con Lucidpress. La versione base di questo software per volantini pubblicitari è gratuita, ma per salvare il vostro prodotto in un file adatto alla stampa dovrete acquistare la versione premium.

Una schermata per capire come creare volantini pubblicitari con Lucidpress
Creare volantini pubblicitari con Lucidpress

Se può risultare meno intuitivo rispetto a Canva o Adobe Spark, Lucidpress ha il vantaggio di avere qualche funzione in più per un’impaginazione più professionale del volantino pubblicitario. Il software permette infatti di impostare in maniera più precisa formato e margini per la stampa.

Vi state chiedendo come fare volantini pubblicitari con Lucidpress? Ecco gli step da seguire.

  • Create un account base gratuito su Lucidpress. A questo punto potete avviare un nuovo progetto selezionando flyer nei documenti da creare.
  • Potete scegliere di modificare gli elementi che trovate già nel layout come il testo. Se avete dubbi sul tipo di font da usare fate sempre riferimento alla prima parte della nostra guida su come fare volantini pubblicitari.
  • Potete modificare l’immagine o inserirne una vostra. Ogni account ha associato un sistema di gestione delle immagini in cui potete caricare immagini fino a 25mb nella versione free. Inoltre Lucidpress permette l’importazione di immagini direttamente da Flickr, Facebook e Dropbox, senza ulteriori tempi di upload.
  • Inserite ulteriori elementi come forme geometriche, tabelle o icone.

Volantini pubblicitari con Microsoft Word

Potete creare volantini pubblicitari facilmente anche con Microsoft Word. Sebbene i layout di partenza non siano così accattivanti come in altri programmi, Microsoft Word ha comunque il vantaggio di essere un programma alla portata di tutti e già presente in quasi tutti i computer.

Una schermata per capire come creare volantini pubblicitari con Wor
Creare volantini pubblicitari con Word

Inoltre, potrete esportare i volantini pubblicitari in ogni formato con una qualità sempre adatta alla stampa e i formati sono facilmente modificabili in modo da adattarsi a tutte le esigenze. Per questi motivi Microsoft Word potrebbe essere un software molto utile per volantini pubblicitari semplici.

Ecco qualche consiglio su come fare volantini pubblicitari con Microsoft Word:

  • Avviate Microsoft Word e create un nuovo documento. Fra i template trovate qualche decina di modelli per volantini, pubblicitari e non.
  • Controllate se le dimensioni del volantino pubblicitario vanno bene sul vostro progetto o adattatele. Potete farlo nella tabella strumenti layout>dimensioni. Impostate anche i margini in modo che siano corretti per la stampa che avete in mente.
  • Modificate gli elementi presenti nel template: immagini, testo, descrizione.
  • Potete inserire nuovi elementi come forme geometriche e icone.
  • Salvate i volantini pubblicitari in pdf in modo che siano stampabili senza alcun problema.

Eccoci alla fine di questa guida in due puntate su come fare volantini pubblicitari. Ora non vi resta che mettere in moto la vostra creatività! Buon lavoro!

You may also like