PRINT LEGENDS PODCAST 5 – FORBES ITALIA E L’IMPRESA DI SUCCESSO 4.0

PRINT LEGENDS PODCAST 5 – FORBES ITALIA E L’IMPRESA DI SUCCESSO 4.0

Massimiliano Santolin Pubblicato il 12/15/2020

Il successo è democratico.

Cosa vuol dire avere successo nella vita?

Significa distinguersi in ciò che si fa, in modo positivo e oggettivo.

Significa portare avanti un’idea, realizzarla con le proprie mani (o con i giusti aiuti), e farla crescere grazie alle proprie qualità personali.

Forbes Italia ha fatto del “successo” la sua bandiera: lo racconta, lo scopre, lo sviscera e lo alimenta numero dopo numero.

Questa scelta editoriale decisa, di basare il proprio lavoro attorno alle persone di successo del nostro paese, lo distingue non poco da Forbes America, più orientato verso i traguardi di ordine economico e finanzario raggiunti dai grandi uomini e donne d’affari.

Eppure, il successo di Forbes Italia, nato e stampato nel 2017 nel nostro paese, sta proprio in questa scelta intelligente: parlare e raccontare le storie di chi ha ottenuto dei risultati partendo da zero, meglio ancora se dopo aver superato ostacoli, fallimenti e difficoltà importanti.

Il direttore Alessandro Rossi ci accompagna in un’intervista che tocca i principali focus di una delle riviste più famose e influenti al mondo,  declinata in salsa tricolore.

C’è la consapevolezza sui luoghi comuni legati allo status di “ricco” in Italia, ma c’è anche un’indagine precisa sulle energie dei nostri giovani talenti e una vista panoramica su un tessuto imprendiotoriale che, a prescindere dalla sua dimensione, galoppa a cavallo tra tradizione e innovazione.

Forbes Italia ci parla di successo, di volti in primo piano, e delle loro storie.

Ma ci racconta soprattutto di un nuovo modo di intendere e di concepire il capitalismo.

Nelle sue pagine stampate, ricche di approfondimenti di stringente attualità, Forbes Italia non scatta solo un’istantanea sul nostro mondo imprenditoriale, ma vuole offrire una visione aggiornata, riveduta e corretta della figura della business woman (o del business man) dei nostri tempi.

Un capitalista attento all’ambiente, alla redistribuzione del valore che crea, in modo sempre più consapevole e attento a lasciare un’impronta positiva sul nostro pianeta.

Perché avere successo non significa solo guadagnare, al giorno d’oggi.

Il successo è ottenere risultati economici, ma sempre nella consapevolezza del ruolo che la propria azienda esercita sul territorio, del suo peso sociale ed ecologico, oltre che economico.

Questa visione la trovate nella nostra intervista al direttore Alessandro Rossi.

Buon ascolto!

Il Direttore di Forbes, Alessandro Rossi, all’evento Italia CEO Awards del 2019. Foto gentilmente concessa da Forbes.

Alcune iconiche copertine di Forbes

I due tratti distintivi di Forbes, classifiche e volti in primissimo piano, emergono da queste immagini di copertine gentilmente concesse dalla redazione.