Cos’è il servizio Pieghi di libri e come funziona

Cos’è il servizio Pieghi di libri e come funziona

Sarah Cantavalle Pubblicato il 8/21/2023

Il servizio Pieghi di libri di Poste Italiane consente di spedire in tutta Italia uno o più libri – sia in formato cartaceo che digitale – a una tariffa molto economica. È possibile inviare libri, produzioni musicali riunite in volume, opere librarie contenenti DVD, vinili o CD musicali, atlanti geografici, volumi di spartiti musicali e cataloghi di opere librarie. Sono invece esclusi i cataloghi di persone o di ditte e i singoli DVD, vinili o CD musicali.

Possono usufruire della spedizione Piego di libri sia i privati cittadini che alcune tipologie di aziende: le case editrici autorizzate da Poste Italiane, le associazioni e organizzazioni senza fini di lucro, se iscritte nel Registro degli operatori di comunicazione (ROC), e le associazioni d’arma e combattentistiche. Vediamo nel dettaglio come utilizzare questo servizio.

Come spedire libri con Poste Italiane

Per utilizzare il servizio Pieghi di Libri è essenziale preparare il plico con cura, seguendo alcuni accorgimenti:

  1. Il pacco dev’essere perfettamente chiuso, ma deve avere un lato apribile per le verifiche postali;
  2. Le buste per il piego di libri, preferibilmente imbottite o foderate con bolle d’aria, possono essere acquistate nei supermercati o tabaccherie oppure direttamente presso l’ufficio postale.
  3. I pacchi devono essere di forma rettangolare o cilindrica e devono rispettare le dimensioni e i limiti di peso previsti, come vedremo nel paragrafo successivo.

Nel caso di più libri, puoi optare per una scatola in cartone o una confezione con carta da pacchi classica, avendo l’accortezza di lasciare un lato apribile per l’ispezione postale. Per proteggere meglio i volumi durante il trasporto, puoi utilizzare anche le scatole per libri personalizzabili di Pixartprinting.

Vediamo ora cosa scrivere sopra il plico: sul lato frontale dovrai aggiungere, in basso a destra, il nome e l’indirizzo del destinatario. A sinistra dell’indirizzo, inserisci la dicitura “Pieghi di libri”, mentre in alto a sinistra indica il nome e l’indirizzo del mittente. Se il pacco ha due punti di apertura, scrivi “Lato apribile per ispezione postale” vicino l’apertura corrispondente. Una volta preparato il plico, dovrai recarti presso un ufficio postale per consegnarlo e pagare la spedizione.

Scatole libri personalizzate
Le scatole per libri personalizzate Pixartprinting sono pensate per proteggere libri e cataloghi durante la spedizione.

Pieghi di libri: formati e dimensioni

Ogni singolo pacco non deve superare i 5 kg di peso e deve rispettare le seguenti dimensioni:

Formato rettangolare

Dimensioni minime (lunghezza, altezza, profondità): 9 x 14 x 0,05 cm

Dimensioni massime (lunghezza, altezza, profondità): 45 x 45 x 5 cm

Formato cilindrico

Dimensioni minime (lunghezza, diametro): 10 x 3,5 cm

Dimensioni massime (lunghezza, diametro): 100 x 10 cm

Piego di libri: costi e tempi di consegna

I costi per spedire attraverso il servizio Pieghi di libri variano a seconda della tipologia di mittente (privato o business), del formato e del peso del plico. La tabella di seguito riassume le diverse tariffe per i privati.

PesoPrezzo
Fino a 2 kg1,28 €
Da 2 a 5 kg3,95 €

Per quanto riguarda le aziende, i liberi professionisti e le associazioni, i costi di spedizione variano a seconda del grado di pre lavorazione, confezionamento e omologazione dei prodotti. Sul sito di Poste Italiane è possibile consultare il tariffario completo. I tempi di consegna degli invii di Pieghi di libri indicati sul sito di Poste Italiane variano dai 4 ai 6 gg. lavorativi. Tuttavia, a seconda del periodo dell’anno e del luogo di destinazione, la spedizione può richiedere anche 3-4 settimane. È importante ricordare che il piego di libri non è tracciabile: nel caso in cui si voglia essere certi che il pacco giunga a destinazione e si desideri ricevere una prova di avvenuta consegna, è possibile richiedere il servizio “Diritto di raccomandazione”, come indicato nel paragrafo successivo.

Come spedire pieghi di libri
Come spedire pieghi di libri

Servizi accessori

Il Piego di libri può essere integrato con altri servizi opzionali:

  • Diritto di raccomandazione: consente di ottenere la certificazione legale dell’avvenuta spedizione.Il costo è di 3,35 euro per ogni invio.
  • Avviso di ricevimento: permette di ricevere la prova dell’avvenuta consegna a un costo aggiuntivo di 1,10 euro.
  • Contrassegno: consente l’incasso, da parte del postino, della somma di denaro indicata dal mittente alla consegna del plico, per un importo massimo di 3.000 euro. Il pacco viene quindi consegnato solo se il destinatario paga la cifra stabilita – in contanti o, nel caso di cifre superiori a 258,23 euro, presso l’ufficio postale indicato nell’avviso. Il costo a carico del mittente è di 2,27 euro con pagamento tramite accredito su conto corrente postale o di 0,77 euro con pagamento tramite vaglia (oltre all’importo di 10,00 euro del vaglia contrassegno).

Inoltre, i clienti business e le associazioni possono richiedere il servizio“Resi mittente”, per ricevere indietro il materiale non recapitato e conoscere il motivo della mancata consegna, e l’opzione“Pick-up” per prenotare il ritiro dei pieghi di libri direttamente presso la propria sede. Infine, il servizio “Fermoposta”, pensato per gli utenti che viaggiano molto o che non hanno la possibilità di ritirare la posta presso il proprio domicilio, prevede l’invio di libri presso l’ufficio postale prescelto.

Se ami leggere, grazie al servizio Pieghi di libri potrai condividere le letture che ti hanno appassionato di più con gli amici e i familiari che vivono lontano, a un costo molto conveniente.