Come progettare una campagna pubblicitaria outdoor efficace

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L’outdoor advertising comprende tutte le forme di pubblicità che mirano a comunicare con il consumatore nelle situazioni in cui si trova fuori casa. A differenza di altre strategie marketing, è pensato per essere fruito dal pubblico quando è impegnato in altre occupazioni: mentre guida l’auto, cammina per strada, fa la spesa o aspetta i mezzi pubblici.

Outdoor Advertising – Affissione McDonald’s
Campagna creata dall’agenzia Leo Burnett Chicago per McDonald’s. Credits: https://adage.com

Le campagne pubblicitarie all’esterno comprendono manifesti e cartelloni pubblicitari di varie dimensioni, lo sky advertising (striscioni aerei, gonfiabili e mongolfiere), installazioni all’interno di mezzi pubblici e la personalizzazione di veicoli di vario genere (bus, auto, treni, ecc.), di pensiline dell’autobus e delle facciate di palazzi. Fa parte di questa categoria anche il Digital Out-of-Home (DOOH), che include tutte le forme multimediali di pubblicità diffuse attraverso schermi, chioschi e portali interattivi posizionati in luoghi pubblici. Inoltre, sono classificabili come outdoor advertising anche alcune iniziative di guerilla marketing incentrate sul coinvolgimento del pubblico per strada o in altre zone di passaggio.

Campagna “Renovated with OBI”
Campagna creata dall’agenzia Jung von Matt per OBI. Credits: https://freshome.com

I vantaggi dell’outdoor advertising

Nonostante la crescente popolarità della pubblicità online, le affissioni e le altre forme di comunicazione outdoor hanno mantenuto un ruolo importante nelle strategie marketing aziendali, perché permettono di raggiungere diversi segmenti di pubblico contemporaneamente. Vediamo i principali vantaggi offerti da questo tipo di campagne pubblicitarie:

  • Visibilità: soprattutto nelle aree più frequentate come strade principali, aeroporti e stazioni, le campagne all’esterno possono ottenere diverse migliaia di visualizzazioni al giorno.
  • Versatilità: la pubblicità outdoor può adattarsi a qualsiasi tipo di spazio o struttura a disposizione. Anzi, spesso le idee più originali riescono a renderli parte integrante del messaggio pubblicitario.
  • Convenienza: come la pubblicità su stampa e televisione, le iniziative di advertising all’aperto sono visibili da migliaia di persone, ma costano meno.
Outdoor Advertising – Affissione Panasonic
Campagna creata dall’agenzia Saatchi & Saatchi  per Panasonic. Credits: https://www.ninjamarketing.it

Come progettare una campagna outdoor efficace

Mentre per gli annunci pubblicitari online è possibile, nel caso in cui ci si accorga di errori, aggiustare il tiro anche a campagna iniziata, con l’outdoor advertising correggere eventuali sviste sarebbe difficile e soprattutto molto costoso.

Ecco perché abbiamo pensato di stilare una breve lista di regole da seguire per pianificare una strategia di comunicazione esterna efficace: 

  1. Utilizza dei testi brevi ma accattivanti. Considerando la fretta che contraddistingue gli spostamenti delle persone nei diversi luoghi pubblici, il fattore tempo è fondamentale. Per questo è essenziale trovare un copy sintetico e semplice da capire, ma in grado di catturare l’attenzione del pubblico.
  2. Attingi al patrimonio culturale di tutte le fasce di pubblico, evitando giochi di parole elaborati o riferimenti a concetti troppo colti. In questo modo sarai sicuro di far arrivare il messaggio a più persone possibile.
Outdoor Advertising – Affissione Formula
Campagna creata dall’agenzia Ogilvy & Mather per Formula. Credits: https://adsarchive.com/formula-toothpaste-billboard/
  1. Studia attentamente le location. Soprattutto se possiedi un budget limitato, scegli con cura i luoghi dove promuovere il tuo brand, prediligendo i luoghi in cui è più facile incontrare il cliente ideale. Ad esempio, se la tua azienda produce valigie, posizionare delle affissioni in prossimità dei maggiori aeroporti nazionali è sicuramente una scelta azzeccata.
  2. Scatena la creatività. Spesso, ciò che contraddistingue una campagna outdoor di successo non è solo il budget a disposizione, ma il concept, l’idea creativa alla base del messaggio pubblicitario. Lo sguardo delle persone è attratto istintivamente da testi e immagini originali e fuori dal coro, in grado di stimolare l’immaginazione.
Campagna zoo di Perth
Campagna creata da The Brand Agency per lo zoo di Perth, Australia. Credits: https://www.adsoftheworld.com/

Outdoor advertising per nuovi brand

Se hai il compito di promuovere un’azienda nuova o poco conosciuta, da un lato hai la necessità di aumentare in modo esponenziale la notorietà del brand, dall’altro sei probabilmente limitato da un budget ridotto.

Per questo motivo, devi utilizzare i canali di pubblicità outdoor che offrono il miglior rapporto visibilità-prezzo, per raggiungere il maggior numero di persone possibile con un investimento economico limitato. Per diffondere il tuo marchio in modo capillare, ti consigliamo di impiegare un mix di strumenti diversi integrabili tra di loro:

  • Con le maxi affissioni di Pixartprinting, realizzate su carta antispappolo resistente alle intemperie, puoi realizzare dei manifesti di grande formato da affiggere nelle posizioni più strategiche della città. Utilizza immagini di forte impatto visivo per attirare l’attenzione di chi non conosce ancora la tua azienda.
Outdoor Advertising – Maxi affissioni
Manifesti realizzati su carta antispappolo Pixartprinting. Copyright: Pixartprinting
  • Gli adesivi magnetici, con cui puoi rivestire la carrozzeria di auto, furgoni e autobus per aumentare la visibilità della tua campagna pubblicitaria. Anche qui, l’impiego di grafiche originali e colorate saprà catturare lo sguardo di automobilisti e passanti.
Outdoor Advertising – Adesivi magnetici
Adesivi personalizzati per furgoni. Copyright: Pixartprinting
  • Puoi distribuire flyer e volantini stampati su Pixartprinting nei luoghi frequentati dal tuo target di riferimento. Si tratta di una tattica low cost che ti consente di avvicinare moltissime persone in poco tempo. Attenzione, però: per evitare che i volantini vengano cestinati immediatamente, studia un messaggio in grado di offrire un valore aggiunto al potenziale cliente. Ad esempio, puoi aggiungere un codice sconto per l’acquisto di uno dei prodotti o servizi offerti dalla tua azienda.

Se ti è rimasto ancora un po’ di budget, puoi stampare anche degli outdoor double board da posizionare lungo le stazioni di treni e metropolitane. I passeggeri in attesa noteranno con molta facilità il tuo annuncio pubblicitario.

Campagna latte Meiji
Campagna creata dall’agenzia McCann Worldgroup Bangkok per Meiji. Credits: https://www.adsoftheworld.com/

Un’altra idea molto originale è applicare degli adesivi per vetrine personalizzati alle porte scorrevoli di centri commerciali, aeroporti e altri luoghi pubblici: le persone non potranno fare a meno di vederle!

Queste sono solo alcune delle strategie di outdoor advertising che puoi adottare per promuovere la tua azienda e i prodotti/servizi che offre: hai già pensato quale potrebbe essere la tua?

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