Idee per biglietti di Natale

Idee per biglietti di Natale

Redazione Pubblicato il 11/30/2018

A dicembre è sempre la solita storia: corriamo avanti e indietro nella frenetica ricerca del regalo giusto, quello che si trova all’ultimo minuto, il 24 dicembre, mezz’ora prima della chiusura dei negozi. In questo corri corri prenatalizio, ci dimentichiamo qualcosa che per noi – forse per deformazione professionale – è molto più importante del regalo: i biglietti di Natale.

Qui trovate i nostri consigli per auguri di Natale fuori dal comune e, in più, vi spieghiamo come realizzare dei biglietti di Natale online, con uno strumento che vi consente di raggiungere risultati professionali con il minimo sforzo: Canva.

Biglietti di Natale speciali…per auguri di Natale speciali!

State per pagare il conto del regalo che finalmente avete trovato, di fianco alla cassa sfilano tanti biglietti per auguri di Natale già pronti. Alt, non allungate le mani! Qui trovate alcune idee per realizzare biglietti di Natale “fuori dal coro”, innovativi, unici e divertenti.

Biglietti di Natale per i WhatsApp addicted

Sono in tanti a fare gli auguri di Natale su WhatsApp, non si può certo dire che sia un’idea originale. Ma ecco la trovata! Perché non trasformare una conversazione su whatsapp in un biglietto di Natale in carne e ossa, anzi in carta e inchiostro? Ecco come fare: entrate nell’applicazione da computer, aprite la chat con il destinatario del biglietto e fate lo screenshot di una conversazione. Dopodiché, con un programma di foto editing (va benissimo anche Paint) cancellate il testo all’interno delle vignette dello screenshot e sostituitelo con dei nuovi testi. Inventatevi una finta conversazione in cui fate gli auguri di Natale o vi scambiate qualche battuta divertente sui regali. Una volta che l’immagine sarà modificata con il testo desiderato, non vi resta che stamparlo e consegnarlo. In questo modo i messaggi di auguri digitali tornano a essere…“tradizionali” e strapperanno anche un sorriso al destinatario.

Biglietti di natale per chi è amante della lettura e anche del bricolage

Prendete un vecchio libriccino, l’importante è che sia molto sottile (non più di 50 pagine) e che abbia una copertina non rigida. Con una matita tracciate sulla copertina una linea obliqua che parte dal margine superiore sinistro e arriva fino al margine inferiore destro. Con le forbici tagliate la copertina seguendo la linea obliqua e, dividendo le pagine del libro in blocchetti, tagliate anche le pagine interne e il retro della copertina. Avrete ottenuto un libro a forma di triangolo. Ora dipingete la copertina (davanti e dietro) con la tempera verde scuro. Se aprite il libro e lo guardate da dietro, avrete ottenuto la sagoma di un alberello di Natale da decorare con perline o palline di carta colorate. Ma il bello viene ora: il messaggio di auguri di Natale verrà composto cerchiando le parole che trovate, di pagina in pagina, nel libro. Fate in modo che siano ben evidenziate, così il destinatario riuscirà a trovarle con più facilità e a comporre il messaggio di auguri. Diventerà una sorta di caccia al tesoro!

Biglietti di Natale per chi è lontano: fate gli auguri con un video

Ovviamente non dovete essere esperti cineasti per realizzare un video fatto come si deve. Potete farvi aiutare da strumenti come Rocketium: caricate il materiale per il video, aggiungete titoli, didascalie e voiceover, personalizzate il design (potete scegliere tra diverse opzioni di stile) e inserite l’audio. È semplice e veloce e la versione base è gratis, quindi divertitevi. Meglio di un messaggio audio o di una chiamata, no?

Biglietti di Natale per chi ama ridere: fate gli auguri con una GIF!

GIFMaker.me è uno strumento semplicissimo da usare (non dovete registravi) e gratuito che vi consente di creare delle GIF divertenti. Come funziona? Caricate le immagini, scegliete l’ordine e la velocità con cui dovranno apparire, caricate un audio di accompagnamento, che potrebbe essere una canzoncina di Natale, e avrete una GIF natalizia da inviare ai vostri amici per fare gli auguri. Un “biglietto di Natale” alternativo immediato e divertente.

Idee per biglietti di Natale online

Volete creare un biglietto più tradizionale, ma carta e forbici non sono il vostro forte? Allora provate Canva, uno strumento di progettazione grafica “alla portata di tutti”, insomma non dovete essere esperti smanettoni o designer per usarlo. Tra le sue funzioni, ce n’è una che vi consente di creare biglietti con messaggi di auguri di Natale. Entriamo subito nel pannello e vediamo come funziona.

Dopo aver aperto Canva ed esservi registrati – è molto rapido, non vi porterà via tanto tempo –, vi si aprirà una pagina di lavoro bianca e sulla sinistra vedrete sfilare centinaia di layout per biglietti natalizi. Ce ne sono di tanti tipi, grafici o fotografici, di diversi stili, dai più classici ai più spiritosi.

Se dovete creare un biglietto di auguri di Natale a nome di tutta la famiglia potete orientarvi su layout come questi. Le fotografie possono essere sostituite con i vostri ritratti di famiglia.

Oltre ai biglietti più tradizionali, che in realtà sono solo una minoranza, la galleria offre un’infinità di layout per biglietti di Natale spiritosi e ironici, ma anche affettuosi. Eccone qualche esempio.

Il destinatario del biglietto di Natale è un bambino o una bambina? Allora puntate su grafiche più fantasiose, come queste.

Ovviamente i modelli che vi abbiamo mostrato possono essere personalizzati come vi pare. Dentro il pannello di Canva, sulla sinistra, trovate tutti gli strumenti per aggiungere elementi grafici, modificare il testo (con titoli o didascalie) o cambiare l’immagine di sfondo. Noi, per esempio, abbiamo scelto il bigliettino con gli alberi di Natale, visto che era destinato a una bambina, abbiamo scelto uno sfondo del suo colore preferito (indovinate? Il rosa) e abbiamo aggiunto nella vignetta di testo il suo nome: Maria.

Qual è il mezzo che sentite più vostro per recapitare gli auguri di Natale? Noi abbiamo scelto di farlo con questo articolo: tanti auguri di buon Natate a tutti voi!