Foto su Tela canvas: un’idea per prolungare “l’effetto vacanza”!

Foto su Tela canvas: un’idea per prolungare “l’effetto vacanza”!

Giovanni Blandino Pubblicato il 9/11/2019

Il rientro dalle vacanze è stato un duro colpo, eh?

Niente paura, siete in buona compagnia… capiamo che il vostro stato d’animo non sia proprio dei migliori. Anche qui in redazione si sospira dietro i monitor e le scrivanie pensando alle spiagge che abbiamo lasciato, agli aperitivi estivi con gli amici e alle passeggiate romantiche con la nostra dolce metà. Ma bando alla tristezza: ci è venuta un’idea! Sappiamo come prolungare ancora per un bel po’ l’effetto vacanze!

Cosa ci è rimasto dai nostri viaggi oltre a tutti questi bei ricordi? No, non stiamo parlando del souvenir che avete portato a vostra zia! Pensateci bene: abbiamo centinaia di foto che immortalano i momenti più dolci e felici, le abbiamo salvate nelle nostre reflex e nei nostri smartphone. Bingo! Ecco cosa ci può tirare su: possiamo provare delle bellissime sensazioni guardandole!

Un semplice sguardo a quegli scatti ci può strappare una risata, far emozionare, aiutarci a rivivere in un attimo momenti divertenti o il relax di una spiaggia caraibica… Pensate che bello se si potesse continuare a provare queste emozioni ancora per un po’. E si può! Come? Semplice: potete stampare su tela questi attimi unici e usarli per riempire di colore e di emozione la vostra casa, dare un tocco più allegro al vostro ufficio o fare un regalo unico e inaspettato alla persona che ha condiviso con voi la vacanza di quest’anno.

La ricetta per tirarci su di morale è dunque pronta: foto stampate su tela canvas per arredare!

Che cos’è la tela canvas? E perché è bello stamparci le vostre foto?

Prima di tornare a parlare delle vostre foto vacanziere, apriamo una piccola parentesi sulla tela canvas così da raccontarvi perché vale la pena stamparci su le vostre immagini più care!

I quadri su tela canvas sono costituiti da una tela (simile a quella dei vecchi quadri a olio per intenderci) su cui è possibile stampare le proprie foto in grande e piccolo formato. La tela è poi montata su un telaio e può essere usata in diversi spazi per arredare con un tocco decisamente moderno – senza la presenza di riflessi o di pesanti cornici!

Oltre a questo, come abbiamo già raccontato in questo bell’approfondimento sul tema, ci sono altri vantaggi:

  • Il tessuto canvas ha una texture particolare che non viene annullata completamente dalla stampa: la fotografia stampata su canvas assumerà quindi un tocco più artistico che rimanderà alle atmosfere dei quadri a olio o a tempera.
  • Il canvas aggiunge profondità ai colori.
  • quadri in canvas sono più leggeri e maneggevoli.
  • Il tessuto canvas è molto resistente e durevole, la stampa è permanente.

Rivivi le emozioni delle vacanze tutto l’anno: stampa gli scatti migliori su canvas

Torniamo ora alle foto delle vostre vacanze!

Vi diamo un consiglio spassionato: non aspettate troppo tempo per scaricare le vostre foto, scegliere le migliori e provvedere a stamparle. Sappiamo che solo pensare alle centinaia (per non dire migliaia) di immagini salvate nei vostri dispositivi possa mettervi un po’ di ansia, ma se fate passare troppo tempo dal vostro ritorno sarà sempre più difficile selezionare le foto che vorrete stampare e salvarle così dall’oblio. Basta pensare a quante foto avete perso nel marasma di penne usb, cloud, hard disk e cartelle…

Vi abbiamo convinto? Fare un piccolo sforzo iniziale vi permetterà di godere a lungo delle emozioni che possono infondere le foto delle vostre vacanze!

Ora quali foto potete scegliere? Qua sta a voi, ma possiamo dare qualche consiglio:

Foto che vi emozionano

Non focalizzatevi solo sulla qualità estetica della foto, ma sull’emozione che suscita. Insomma: potete stampare la foto del panorama alpino scattata dopo una notte in rifugio con l’obiettivo da mille euro, ma anche la foto spontanea rubata in un momento di felicità ha tutto il diritto di andare a riempire di emozione una delle vostre pareti. Pensate ai ricordi legati a quel particolare scatto e al significato che ha per voi.

Foto che stiano bene coi colori della stanza

Pensate anche ai colori! Come detto, la tela canvas aggiunge una bella profondità ai colori: pensate a dove volete posizionare la tela, a quali colori sono già presenti nella stanza e a che tipo di stanza andate ad arredare. Ad esempio, nella vostra cucina ci starebbe davvero bene lo scatto che avete rubato in quel mercato orientale dai colori vivaci… oppure un’immagine marina che forse siete riusciti a immortalare in un’isoletta siciliana…no?

Foto dalle forme e dimensioni personalizzate

Giocate con la forma, le dimensioni e il numero di foto! Le tele canvas sono personalizzabili. Potete scegliere tra diverse dimensioni, da quelle più piccole — adatte per esempio a ritratti o foto scattate con un buon cellulare — a quelle più grandi, perfette per foto di paesaggi o lo skyline di una città di cui vi siete innamorati questa estate. Potete creare dei collage di foto o dividere una foto in più tele per dare un bell’effetto di movimento. Insomma… non ingabbiate la vostra fantasia!

Foto ad alta risoluzione

Occhio alla risoluzione! L’unica accortezza che dovreste avere è quella di usare foto con una risoluzione adatta per la stampa. Scegliete sempre le foto con la risoluzione migliore tra quelle in vostro possesso, per assicurarvi di avere un risultato a prova di “wow!”.

Che ve ne pare di questa idea? Noi ci sentiamo già un po’ meglio. Corriamo a stampare una foto del nostro ultimo trekking avventura da mettere qui in redazione! Se anche voi volete stampare le vostre foto su tela canvas date un’occhiata al catalogo di Pixartprinting!