12 podcast per creativi da cui trarre ispirazione

12 podcast per creativi da cui trarre ispirazione

Tara Roskell Pubblicato il 9/13/2019

Se ti capitasse di sentire la necessità di un pizzico di motivazione extra, o magari di una compagnia “virtuale” mentre sei in viaggio o lavori al tuo progetto creativo, allora dai un’occhiata a questi fantastici podcast creativi che di sicuro ti ispireranno.

Your Creative Push

Your Creative Push è stato creato da Youngman Brown, altrimenti noto come Mike Young. Nel 2015 Mike era appassionato di scrittura, ma era demoralizzato per il fatto di non riuscire a trovare il tempo da dedicare al suo genio creativo. Ha iniziato così a cercare ispirazione nei podcast. Non riuscendo a trovare un podcast che lo aiutasse a superare il blocco creativo che lo attanagliava, decise di crearne uno suo. Your Creative Push comprende interviste con creativi operanti in diversi ambiti nelle varie fasi della loro attività. Ciascun creativo racconta la propria storia spiegando cosa ha funzionato nella sua carriera. Sebbene provengano da settori differenti, è facile identificarsi con gran parte di loro. Tuttavia, se cerchi specificamente ispirazione nella tua nicchia creativa, Youngman ha ciò che fa per te.

Art for All

Art for All è un podcast incentrato sulla creazione di arte e sul rendere l’arte accessibile a chiunque. Anche se al momento senti di non avere alcun talento artistico, questo podcast potrebbe convincerti del contrario. Spesso negli episodi figura solo Danny Gregory che parla di un argomento, ad esempio “La paura di disegnare”. Danny ha una di quelle straordinarie voci da film in grado di raccontare una grande storia. Ti incoraggia, inoltre, a creare qualcosa mentre ascolti un episodio. Danny Gregory ha scritto e illustrato numerosi best seller sull’arte e la creatività ed è il co-fondatore di Sketchbook Skool, quindi di sicuro sa di cosa parla.

3 Point Perspective

Se hai sentito parlare della popolarissima sfida di arte/illustrazione Inktober, allora conoscerai già uno dei presentatori di 3 Point Perspective, Jake Parker. Insieme a Will Terry e Lee White, i tre illustratori professionisti affrontano il tema dell’illustrazione. Sia che tu lavori già come illustratore o ambisca ad esserlo, questo podcast fa al caso tuo. Gli argomenti spaziano dai modi per migliorare lo stile di illustrazione ai fumetti, dalla vita di un illustratore al lato economico della professione. Uno degli episodi più divertenti che ho ascoltato trattava di alcuni degli errori che i presentatori hanno commesso negli anni. Se ti va di imparare qualcosa facendoti anche due risate, allora ascolta: Episodio 04: Our Most Embarrassing Stories in Illustration.

The Deeply Graphic Design Cast

Ricordo quando questo podcast venne pubblicato per la prima volta diversi anni fa. Rispose a una vera e propria necessità di un podcast creato da graphic designer per designer. Se vuoi tenerti aggiornato su ciò che accade nel mondo del design e ricevere anche consigli sulla professione, allora questo è il podcast giusto per te. Se lavori da casa come designer freelance, puoi aprire questo podcast e sentirti come in un piccolo ufficio assieme ad altri designer che parlano dei tuoi argomenti preferiti. Oltre ai tre co-conduttori che parlano di diversi argomenti, vengono intervistati anche ospiti operanti nell’ambito del design che possono aiutarti a promuovere il tuo business o le tue competenze. Per darti un esempio di alcuni degli argomenti trattati, troviamo “5 modi per aumentare le tue tariffe di progettazione” e “Idee per generare un reddito passivo e consigli per designer”.

The Accidental Creative

Todd Henry, il presentatore di Accidental Creative, parla di argomenti relativi a quelle abitudini che ti aiutano a mantenere viva la creatività. Alcuni degli episodi con cui mi identifico maggiormente sono quelli in cui parla di come non possiamo aspettarci di essere produttivi se non alimentiamo anche la nostra creatività. Se qualche volta ti sei sentito stremato o hai avuto un blocco creativo, lo capirai sicuramente. Todd intervista anche dei creativi che possono aiutarci a gestire il tempo, creare abitudini creative e rimanere ispirati. Questo è un podcast da ascoltare quando hai bisogno di una dose di motivazione. Todd Henry ha anche scritto una serie di libri sul tema della creatività.

Pencil Kings

Sebbene Pencil Kings sia soprattutto un podcast incentrato sull’arte, alcuni degli argomenti potrebbero interessare anche illustratori e designer. Gli episodi più recenti trattano di artisti che hanno deciso di dedicarsi seriamente alla creazione di arte. Gli episodi precedenti offrono consigli su diversi argomenti, ad esempio come diventare un artista di fumetti, come diventare un designer o un illustratore. Trattano anche il lato economico dell’arte e del design.

Design Matters con Debbie Millman

Questo è senza dubbio uno dei podcast per designer e creativi più longevi della storia. Presentato dal designer Debbie Millman, esiste da ben 14 anni. Lo show propone interviste con un’ampia gamma di creativi provenienti da diversi settori, tra cui designer, artisti, illustratori, fotografi e scrittori. Come ci si aspetterebbe da un presentatore che ha condotto un podcast per così tanti anni, le interviste sono chiare e ben strutturate. Uno dei miei episodi preferiti è con Jessica Walsh e Timothy Goodman, due designer che lavorano ad alcuni progetti pazzeschi. Il progetto trattato in quest’episodio si chiama 40 Days of Dating, esistente anche sotto forma di libro e probabile film in futuro.

Side Hustle Show

Sebbene questo possa non rientrare nella definizione standard di podcast creativo, ti assicuro che invece lo è. In quanto creativi, siamo persone molto poliedriche. Ad esempio, un designer può imparare a creare video e scrivere regolarmente come parte della promozione del proprio blog. Il Side Hustle Show condotto da Nick Loper può offrirti molte idee su come trasformare queste competenze in entrate extra. Ogni settimana Nick intervista una persona che lo ha fatto: alcuni degli intervistati potrebbero aver volutamente iniziato a generare reddito extra, altri potrebbero aver iniziato un blog su argomenti a loro cari, che poi è diventato una fonte di reddito part-time o a tempo pieno. Nick intervista anche esperti di marketing che possono aiutarti a sviluppare il tuo business.

NPR TED Radio Hour

Probabilmente hai già sentito parlare dei TED Talk, ma se ancora non li conosci, si tratta di brevi interventi di persone di tutto il mondo. Gli oratori provengono da ambiti diversi, tra cui tecnologia, intrattenimento e design (Technology, Entertainment e Design, che è anche l’acronimo di TED). La TED Radio Hour racchiude spezzoni di questi interventi in un podcast audio incentrato su un tema. Ad esempio, un episodio si basa sul tema della gioia. Qui un’oratrice parla di come poter progettare spazi più gioiosi attorno a noi, mentre un inventore crea robot divertenti ma poco utili. Grande fonte di ispirazione, il programma ti consente anche di vedere quali TED Talk potresti voler ascoltare per intero.

The Creative Penn

The Creative Penn di Joanna Penn è un podcast dedicato all’imprenditoria e alla scrittura creativa. Diciamoci la verità, tutti noi abbiamo bisogno di scrivere in un modo o nell’altro, sia che si tratti di un blog per promuovere la nostra attività o semplici post sui social media. Anche se la scrittura non ti appassiona, molti dei temi si rivolgono a creativi provenienti da altri ambiti. Joanna Penn, la conduttrice del podcast, è una persona che sa davvero il fatto suo: da quando ha lasciato il suo lavoro nell’informatica che la rendeva infelice, ha cambiato vita diventando un’imprenditrice creativa di grande successo. Ha anche adottato il modello dell’autoeditoria sin dagli esordi e ha molti consigli da offrire in questo settore. Joanna ha scritto saggi e testi di narrativa, anche se inizialmente non credeva potesse partorire idee così creative.

Chase Jarvis Live Show

Chase Jarvis è un fotografo e fondatore del sito di insegnamento creativo online Creative Live. Nel suo podcast intervista artisti di alto profilo, celebrità e imprenditori creativi. È un programma professionale e brillante con alcuni grandi oratori che sono lì per ispirarti e cambiare in meglio la tua mentalità. Qui trovi molti consigli utili da parte degli ospiti, se ne hai bisogno. Oltre alla versione audio, il podcast è disponibile anche in formato video su Youtube, girato molto professionalmente in bianco e nero proprio come ci si aspetterebbe da un fotografo.

Creative Pep Talk

Creative Pep Talk mira a offrire consigli e motivazione per aiutarti a perseguire una fiorente carriera creativa. Il podcast è condotto da Andy J Miller (Andy J Pizza), originariamente formatosi come graphic designer, ma attualmente illustratore, podcaster e oratore. Ha inoltre realizzato libri e prodotti che vende online.  Andy tratta argomenti pertinenti ai creativi, tra cui come trovare il proprio stile, farsi notare e pubblicizzarsi da soli. In alcuni episodi troviamo solo Andy a dispensare consigli, in altri vi sono ospiti speciali esperti nei rispettivi ambiti. Da non perdere sono anche le divertentissime illustrazioni degli episodi.

Quindi, se hai un po’ di tempo libero e vuoi una dose di ispirazione creativa, non esitare ad ascoltare uno di questi podcast.