I migliori font natalizi

I migliori font natalizi

Anabel Herrera Pubblicato il 11/29/2018

Mancano poche settimane al Natale ed è arrivato il momento di iniziare a pensare ai regali e spolverare le decorazioni tipiche di questo periodo. Ma è anche un buon momento per sfoggiare le nostre capacità come designer. Il fatto è che non occorre essere un professionista per creare, tra le altre cose, cartoline, poster, biglietti di auguri ed etichette per regali con cui sorprendere familiari e amici, in quanto potremmo benissimo scambiarci gli auguri sui social network. In ogni caso, scegliere un buon font tipografico e combinarlo con altri elementi quali icone, colori o illustrazioni è sicuramente un aspetto da tenere in considerazione.

Fortunatamente, la tecnologia ci ha semplificato la vita e oggigiorno è possibile trovare un’ampia varietà di caratteri gratuiti in siti come Dafont o Fontspace, nel caso volessimo utilizzarli per progetti personali. Per progetti professionali invece, a un costo piuttosto accessibile, possiamo scaricarli da Myfonts, uno dei siti più popolari in cui è possibile trovare una gamma di font a tema natalizio.

FM Christmas 3.0

Si tratta di una raccolta costituita da 26 auguri di Natale in stile calligrafico.

In questa stessa linea di caratteri manoscritti, evidenziamo altri due font:

Chopin Script

Le cui linee curve sembrano essere state scritte con penna d’oca e inchiostro di china.

Shipped Goods

Caratterizzato da tratti tradizionali ma allo stesso tempo eleganti.

Se invece siete alla ricerca di qualcosa di eccezionale, vi sono opzioni molto interessanti.

Desire

Pensato per copertine di libri, editoriali, packaging, pubblicità, ecc., ma se utilizzato in combinazione con i colori rosso e bianco, otterremo un tocco natalizio di forte impatto.

 Mercury Script

Questo font calligrafico, dal canto suo, ha un tocco cinematografico che trasforma qualsiasi messaggio in qualcosa di molto speciale.

A seguire, vi presentiamo due font dall’aspetto tetro ma allo stesso tempo disinvolto, tratti dai manifesti dei film di Tim Burton.

Things We Said

Caratterizzato da morbide curve che consentono un’alta leggibilità.

Mountains of Christmas

Al contrario, Mountains of Christmas si distingue per le sue forme pronunciate.

Sebbene non abbiano nulla a che vedere gli uni con gli altri, questi tre caratteri che vi mostriamo di seguito sono perfetti per dare un tocco più personale e distintivo ai vostri progetti natalizi.

Magasin

Carattere di forte contrasto che riteniamo adatto per auguri da recapitare sia agli adulti che ai bambini.

Shopping Script

Al contrario, Shopping Script è caratterizzato da tratti fini ed eleganti.

Blog Script

Combina meticolosamente tratti pesanti e raffinati, e rappresenta l’esuberanza della scrittura a mano e i suoi difetti.

Per gli amanti dello stile casual e del divertimento, abbiamo individuato una serie di font ornamentali che esulano da qualsiasi convenzionalismo.

Christmas Pattern

Una raccolta di quattro font che gioca con simboli come la neve e le stelle, ma con notevole stile e creatività.

Budmo

Un carattere punteggiato che conferisce alla scritta un tocco retrò.

Gli amanti dell’iconografia natalizia avranno di che rallegrarsi, dal momento che sul web è possibile trovare non pochi caratteri che combinano elementi ornamentali.

Kingthings Willow

Le stelle danno il tocco finale a questo font vivace e scherzoso.

Alaskan Nights

Montagne di neve che cadono su ciascuna delle sue lettere.

Christmas Lights

Ci permette di scrivere i nostri messaggi all’interno delle tipiche luci natalizie.

Christmas Tree

Impiega lo stesso concetto, ma con alberi di Natale.

Candy Cane

Carattere spesso riempito con linee diagonali e ispirato ai bastoncini di zucchero che di solito decorano gli alberi di Natale.

Christmas Sweater

Altrettanto divertente è questo font che si ispira ai maglioni pesanti solitamente indossati in questo periodo festivo dell’anno.

Per concludere, non potevamo terminare la nostra rassegna dei migliori caratteri tipografici natalizi senza dare rilievo alle icone.

MTF Dear Santa

Abbina pupazzi di neve e biscotti di pan di zenzero, tra gli altri elementi, a un carattere tipografico che sicuramente lascerà i più piccoli a bocca aperta per il suo tocco infantile.

Icone di regali

In aggiunta, possiamo sbizzarrirci con simboli divertenti come questi pacchetti regalo che accompagnano i nostri messaggi per dargli un tocco ancora più personale.