Estate in armocromia: le palette

Estate in armocromia: le palette

Sarah Cantavalle Pubblicato il 10/18/2023

Estate in armocromia: le palette consigliate

Concludiamo la serie di articoli dedicati all’armocromia con la descrizione dell’Estate e dei colori consigliati a chi appartiene a questa stagione cromatica. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, le palette Estate sono composte da colori delicati e poco brillanti, adatti a valorizzare l’incarnato, i capelli e gli occhi chiari delle persone appartenenti a questo gruppo. Vediamo nel dettaglio quali sono le loro caratteristiche e le diverse sottocategorie dell’Estate.

L’Estate: caratteristiche e sottogruppi

L’Estate in armocromia è caratterizzata da una carnagione con sottotono freddo e sovratono rosato o tendente al giallo, il valore del mix cromatico chiaro e un contrasto basso tra occhi, pelle e capelli. Anche l’intensità, ovvero il grado di saturazione dei colori, è medio-bassa: occhi, carnagione e capelli tendono ad avere toni smorzati e poco brillanti. Fanno parte di questa stagione le persone dalla pelle sottile e molto chiara, le iridi azzurre o verde chiaro e la chioma bionda o castano cenere.

La palette consigliata a chi appartiene a questa stagione comprende nuance fredde e delicate, ad esempio il grigio madreperla, il blu avio, il rosa cipria, il viola lavanda o glicine. Sono sconsigliate invece le tinte più accese o fluo, che rischierebbero di accentuare il pallore della carnagione, o quelle troppo scure. Tuttavia, come per le altre stagioni cromatiche le tavolozze di colore possono variare a seconda del sottogruppo di appartenenza. Vediamo allora in cosa si differenziano le categorie Estate pura (o assoluta), chiara, fredda e delicata.

True Summer

L’Estate assoluta è quella che presenta tutte le caratteristiche appena descritte in perfetto equilibrio: sottotono freddo, valore chiaro, contrasto e intensità bassi. Le persone True Summer hanno occhi azzurri o grigi, capelli biondo cenere e pelle chiara.

Light Summer

Appartiene alla categoria dell’Estate chiara chi ha una carnagione dalla tonalità fredda e lattiginosa dal sovratono rosato, capelli biondo chiaro e occhi nei toni più freddi dell’azzurro o del grigio. L’intensità e il contrasto, in questo caso, sono bassi, e il valore alto è la caratteristica principale del suo mix cromatico.

Cool Summer

Quando il sottotono è particolarmente freddo e il valore è medio-chiaro, ma l’intensità e il contrasto sono maggiori rispetto alle altre categorie, si parla di Estate fredda. La tipologia di Estate più simile all’Inverno in armocromia. L’intensità e il contrasto maggiori sono dati dalla differenza cromatica tra gli occhi azzurri e la chioma biondo cenere, o dal mix tra capelli castani, iridi e pelle chiare.

Soft Summer

Questa categoria si distingue per l’intensità e il contrasto molto bassi: il colore dei vari elementi somatici è infatti più uniforme rispetto alle altre categorie. La dominante è rappresentata sempre da un valore alto e un sottotono freddo, con sovratono tendente al giallo. Le persone Soft Summer hanno gli occhi nocciola, grigi o azzurri e chioma biondo cenere.

Sottogruppi Estate armocromia
I sottogruppi dell’Estate in armocromia: True (Diane Kruger), Light (Elle Fanning), Cool (Laetitia Casta) e Soft (Mischa Barton)

Le palette più indicate per la stagione Estate in armocromia

Estate assoluta

Le nuance consigliate a chi appartiene all’Estate assoluta richiamano le stesse caratteristiche del mix cromatico, quindi sono prevalentemente fredde, chiare e delicate. Comprendono le sfumature più tenui del verde, del blu, del viola e del rosa e colori neutri come il grigio perla, il tortora o il biancoavorio, da accostare al blu avio e ai rossi chiari, ad esempio il lampone e il corallo. Perfette tutte le tinte pastello (ad esempio lilla, verde acqua, azzurro polvere, rosa nude), da evitare invece le tonalità troppo brillanti o intense.

Palette estate assoluta
La palette di colori consigliata per l’Estate assoluta. Copyright: https://www.manuale-trucco.com

Immagine: Palette estate assoluta

Estate chiara

I colori raccomandati per questa categoria sono tutte le sfumature pastello: l’azzurro acquamarina, il viola chiaro (glicine o lavanda) e il verde menta. Sconsigliate invece le tinte più accese, perché tendono ad accentuare i rossori tipici della pelle più delicata.

Estate fredda

Chi fa parte della categoria Summer Cool può utilizzare una tavolozza di colori più ampia rispetto agli altri gruppi, attingendo sia dalla palette tipiche della stagione che da quelle dell’Inverno freddo. Via libera quindi all’azzurro Tiffany, ai verdi chiari e polverosi, al rosso lampone ma anche ai toni più intensi del porpora, blu notte e verde smeraldo.

Estate delicata

In generale, le persone Summer Soft sono valorizzate da tinte fredde e tenui, ad esempio il grigio chiaro, il verde (menta o militare) e il viola lavanda. La somiglianza con il sottogruppo Autunno delicato permette di indossare alcune nuance delle palette autunnali, come il sabbia e il tortora caldo. Ideali, per dare un tocco elegante al proprio look, gioielli e accessori in oro e argento.

Look Estate
La palette Estate vede protagoniste le sfumature più delicate del rosa, del verde e dell’azzurro. 

Le palette dell’Estate nell’arredo

Come abbiamo visto nell’articolo Primavera in armocromia: caratteristiche e palette consigliate le regole dell’armocromia possono essere utilizzate per arredare una casa da zero o fare il restyling di una o più stanze. Applicare le tecniche della “scienza dei colori” aiuterà a creare accostamenti cromatici armoniosi, modulandoli in base alla temperatura (calda o fredda) al valore (chiaro o scuro) e all’intensità (alta o bassa).

Le nuance fredde, chiare e poco brillanti dell’Estate – verde salvia, rosa antico, blu avio, lilla, malva, bianco, grigio e beige – sono ideali per chi desidera una casa dallo stile sobrio e raffinato, in cui le tinte più soft danno vita ad abbinamenti cromatici delicati. Se desideri usare questa palette per il design d’interni, puoi partire da una base neutra come il tortora, il grigio o il bianco per le pareti e i mobili, abbinando complementi, accessori e tessuti in colori pastello come il verde menta, il rosa cipria o il celeste.

Giocando su cromie dall’intensità bassa, potrai combinare tra loro tonalità diverse senza correre il rischio di abbinamenti azzardati: ad esempio, mixando il verde salvia al rosa cipria, oppure l’azzurro con il grigio. Per ravvivare l’effetto finale, è fondamentale aggiungere delle piante da interno e dei dettagli e decori in argento, il materiale più indicato per far risaltare i colori freddi.

Casa in palette Estate
Un salotto arredato con alcuni colori della palette Estate: rosa cipria e grigio perla.  

Gli interni arredati con la palette Estate sono ideali per chi ama un effetto visivo arioso e rilassante: le tonalità di base neutre faranno sembrare gli spazi più ampi e luminosi, mentre le tinte pastello ravviveranno l’arredo in modo discreto. Grazie alla sua versatilità, questa tavolozza cromatica è perfetta sia per la casa al mare in stile shabby chic che per un appartamento in città dal design moderno e sofisticato.

La nostra rassegna sulle stagioni dell’armocromia termina qui: sei pronto a sbizzarrirti con le diverse palette per scegliere l’abbigliamento, il make-up e i complementi d’arredo più in sintonia con la tua stagione?