#PRINTSTORIES: Stefania e l’home relooking ispirato

#PRINTSTORIES: Stefania e l’home relooking ispirato

Massimiliano Santolin Pubblicato il 10/23/2023

Passione e creatività.

Spesso si spalleggiano l’una con l’altra nella nostra vita e ci permettono di raggiungere risultati impensabili.

La passione fa parte di quelle attitudini personali di ciascuno ed è un motore essenziale per le attività che sentiamo a noi più vicine.

La creatività, del resto, viene animata e stimolata dalla nostra passione, portandoci a immaginare prima e concretizzare poi le idee che atterrano nella nostra mente.

Stefania ha ben salde dentro di sé entrambe le componenti.

Sfrutta la sua passione per l’interior design e la mette al servizio della sua creatività, divertendosi a immaginare come intere stanze e angoli di una casa, di un ufficio o di un locale possano rinascere adottando i giusti accorgimenti e complementi di arredo.

E mentre studia tavoli, poltrone, divani, pareti e pavimenti, Stefania si affida ai servizi di stampa di Pixartprinting, che l’aiutano nella messa a terra e nella realizzazione concreta degli arredi che andranno a rivoluzionare il modo in cui percepiamo una stanza.

Cuscini, poster, adesivi e tele canvas, sono solo alcuni degli oggetti stampati personalizzabili che possono svecchiare, alleggerire e colorare un ambiente.

Abbiamo intervistato Stefania e ci siamo trovati davanti una persona creativa e con le idee molto chiare su cosa ama fare e su come le piace realizzarlo.

E siamo lieti di raccontare la sua storia e di aiutarla in quest’attività che adora.

Buona lettura!

Chi è Stefania? Parlaci di te, di cosa fai nella tua vita. Sogni, aspirazioni e attitudini. Un ritratto sintetico, ma fedele!

Sono una persona molto creativa, curiosa e con molti interessi. Lavoro da oltre 20 anni come graphic designer, prima come dipendente in un’azienda che si occupa di stampa digitale, poi come autonoma freelance, da quando sono diventata mamma. Sono una grande appassionata di musica rock, di interior design e amo creare oggetti di plexiglass, come espositori per modellismo, lampade, gioielli.
Mi piace sperimentare diverse forme di espressione e sogno di poter vivere unicamente delle mie creazioni. Prima o poi mi piacerebbe creare una mia collezione di tessili per la casa e complementi d’arredo. Diciamo che ci sto lavorando..!

Prima di iniziare, puoi spiegare ai nostri lettori che cosa hai realizzato grazie alle nostre stampe?

Ho realizzato diversi prodotti, utilizzando vari materiali. Con Pixartprinting ho stampato biglietti da visita, cartoline, stickers, striscioni, canvas, pannelli in KapaTex, adesivi da muro, tessuti. Con questi ultimi ho realizzato i prodotti più interessanti e originali, poiché ho utilizzato questi tessuti per poi creare copri-cuscini e anche tendaggi.

Torniamo all’origine. Come è nata l’idea che ti ha portato a realizzare questo progetto? Ha una storia particolare?

La creazione di complementi d’arredo stampati e personalizzati, come ad esempio quadri in tela, copri-cuscini o pannelli decorativi, si inserisce nella mia attività di Home Relooking, che ho denominato Reinventare Casa (www.reinventarecasa.it). Da alcuni anni, infatti, ho voluto unire la mia passione per la grafica ad un’altra mia grande passione, l’interior design, così ho realizzato progetti di Home Relooking, con cui ho “rifatto il look” a vari ambienti senza cambiare l’arredamento e senza interventi di ristrutturazione. Così ho trasformato – anzi, mi piace dire “reinventato” – case, uffici, negozi utilizzando vernici, pellicole adesive speciali, nuovi complementi d’arredo e anche decorazioni adesive e stampe digitali con cui dare un nuovo stile all’ambiente. L’idea di utilizzare la stampa digitale nella decorazione di interni è nata perché, lavorando con diversi materiali da stampare per la comunicazione aziendale, mi chiedevo se questi materiali si potessero usare anche per altre finalità, ad esempio per decorare una casa rendendola unica e personalizzata.

Una volta trovata l’idea giusta hai dovuto fissare un obiettivo. Cosa volevi ottenere? Qual era il tuo scopo?

Volevo che una stanza reinventata con un intervento di Home Relooking avesse un nuovo carattere, uno stile ben delineato, ma anche che fosse molto personalizzata, con complementi d’arredo unici, spesso creati appositamente da me sulla base dei gusti e della personalità del cliente… o dei miei, quando si trattava di rifare il look alla mia casa! Inoltre, mi piace che in un ambiente, un elemento decorativo particolare ricorra più volte, oltre a prestare attenzione alla combinazione di una palette di colori.
Io, ad esempio, ho una passione per le forme geometriche e nel salotto della mia nuova casa ho messo un tappeto raffigurante poligoni in varie tonalità di rosa e grigio e alcuni vasi con queste forme e colori e volevo mettere sul divano dei cuscini che fossero coordinati, ma non li trovavo, così li ho fatti io!
Oppure, quando ho aiutato un amico ad arredare il soggiorno della sua casa di campagna, lui voleva che ci fosse un tocco di rosso qua e là e voleva dare all’ambiente uno stile country moderno. Così ho stampato con Pixartprinting un quadro in tela raffigurante un campo di papaveri, poi ho creato una grafica con gli stessi fiori e l’ho stampata su tessuto per farne dei copri-cuscini da mettere sul divano.

Come hai realizzato in concreto il tuo progetto? In quante e quali fasi hai diviso il tuo lavoro? Raccontaci il processo col quale hai dato forma alla tua idea e come l’hai resa pronta per essere lavorata e stampata.

Prima di tutto ho elaborato un progetto di relooking di un ambiente, definendo uno stile d’arredamento e una palette di colori. Creo sempre una moodboard per visualizzare l’effetto finale, il “carattere” che l’ambiente rinnovato dovrà esprimere. Poi, avendo deciso di creare degli elementi decorativi personalizzati per questo intervento, come ad esempio i copri-cuscini, ho cercato una grafica vettoriale su un sito che fornisce queste immagini e a cui sono abbonata, l’ho scaricata, modificata a mio piacimento e ho adattato la grafica alle misure del cuscino, inserendola poi nel template da voi fornito. Questo è il procedimento che seguo anche per stampare altri prodotti su altri materiali, anche se a volte sono io che disegno interamente la grafica da stampare.
Nel caso dei copri-cuscini, trattandosi di tessuto da cucire e in cui inserire un’imbottitura, prima di scaricare il template, ho dovuto calcolare con attenzione le misure della stoffa di cui avevo bisogno.
Nel creare le grafiche da stampare, inoltre, controllo e correggo i colori utilizzando la vostra Guida Colore, che avevo acquistato già da tempo, per verificare come possono effettivamente risultare i colori in stampa rispetto al file.

Come hai sfruttato la stampa on demand per finalizzare il tuo lavoro? Quali materiali hai scelto e perché?

Nel caso dei cuscini personalizzati, ho scelto un tessuto di cotone 100% 195gr/: ho letto le descrizioni di tutti i tessuti su Pixartprinting e ho seguito i vostri consigli di utilizzo. Mi è sembrato un tessuto adatto, perché è resistente ma morbido e la stampa è risultata di ottima qualità e con colori fedeli alle aspettative.
Avendo anch’io lavorato con la stampa digitale, conosco già molti materiali, soprattutto pvc adesivi, carte, supporti rigidi, ma trovo molto utili i vostri campionari, che consulto spesso prima di formulare l’ordine, per scegliere il materiale più adatto a ciò che voglio ottenere.

È il momento di sfruttare al meglio i prodotti creati! Nel tuo caso dei graziosi cuscini personalizzati. Che sensazione hai provato a vederli pronti per essere posizionati su poltrone e sgabelli?

Sono rimasta molto soddisfatta, perché l’ambiente aveva davvero cambiato faccia ed ero riuscita ad ottenere l’atmosfera che volevo. Per quanto riguarda in particolare i cuscini per le poltrone sul terrazzo, questi sono stati i più difficili da realizzare, perché costruiti da zero, modellando l’imbottitura di gommapiuma sulla base della forma delle sedute. Però hanno dato grande soddisfazione perché hanno contribuito a trasformare un ambiente anonimo e poco sfruttato in un’area relax accogliente, oltre che estiva e vivace, e soprattutto piacevole da vivere, in cui leggere, giocare, mangiare in compagnia.

Domanda: Questo è solo l’inizio! Quali altri progetti hai per il futuro? Vuoi rivelarci qualcosa?

Le idee non mancano e mi piace sperimentare. Prossimamente vorrei stampare un grande adesivo da muro, raffigurante un albero, da applicare ad una parete del mio soggiorno, una scena notturna, dato che qui ho una plafoniera applique che sembra la luna. Poi vorrei creare un tappeto che copra l’intera superficie di un tavolo di vetro che in casa mia viene usato come piano di lavoro e di gioco e vorrei utilizzare il materiale “Filmoprint” che proponete come pavimentazione. Vorrei infine provare di nuovo la stampa su tessuto per creare tovaglie e altri tessili da cucina personalizzati.