Riepilogo Contenuti
Rosa, turchese, giallo pallido, verde smeraldo, ametista, carota! I colori pastello sono colori tenui e morbidi usatissimi in molti campi del design: dall’arredamento alla grafica pubblicitaria, dalla moda al web design, passando per il cinema.
Ottimismo, gioia, serenità, innocenza sono alcuni degli stati d’animo tipicamente associati a questo tipo di colore. Ma, come vedremo, è meglio non dare tutto per scontato: anche con i colori pastello c’è molto spazio per sperimentare con creatività.
Oggi raccontiamo tutto sui colori pastello: quali sono i colori pastello, in quali estetiche sono usati, come creare una palette pastello online. Insomma impariamo come sfruttare al meglio i colori pastello in grafica.
Quali sono i colori pastello?
I colori pastello sono una famiglia di colori tenui, morbidi. Tecnicamente si creano aumentando la luminosità e diminuendo la saturazione di un colore di base. In teoria quindi ogni colore potrebbe avere la sua variante pastello, in pratica però si prediligono colori base come il rosso, l’arancione, il giallo, il verde e l’azzurro.
Lavanda, pesca, verde menta, rosa, malva, turchese sono alcuni dei colori pastello più famosi ed utilizzati. Di solito è meglio utilizzarli in versione opaca. I colori pastello possono essere colori caldi , se si parte da colori di base caldi come il rosso o l’arancione, o freddi – prendendo come basi il verde o il blu.
Online è possibile generare palette pastello diverse tra loro, in maniera semplice ed efficace [qui abbiamo consigliato le piattaforme migliori per creare una palette in pochi secondi]. Ecco ad esempio, un insieme di utili palette pastello selezionate da Color Hunt.
Come usare i colori pastello
I colori pastello sono associati a sentimenti positivi: l’ottimismo, la gioia, il romanticismo, l’estate. Sono colori dai tratti classici, rilassanti e morbidi. Non hanno un contenuto cromatico molto carico e questo rappresenta la loro forza.
Come ogni tipo di colore, anche i colori pastello hanno quindi un effetto sul nostro corpo e sulla nostra mente, provocando diverse sensazioni. Ecco un elenco dei principali mood associati ai colori pastello.
- Serenità. Pace e calma sono alcune delle sensazioni più spesso collegate all’uso dei colori pastello. Questa palette sottolinea anche la capacità di vivere con cose semplici.
- Ottimismo. I colori pastello sono spesso associati alla primavera, alla gioia di vivere, senza troppi eccessi. La palette pastello brinda all’inizio di cose nuove.
- Romanticismo. Alcuni colori pastello sono più tipicamente associati a un certo romanticismo, spesso quando sono utilizzati in stili che strizzano l’occhio al vintage come lo stile shabby.
- Eleganza. I colori pastello sono moderati, mai eccessivi. Per questo possono essere utilizzati per creare una palette di classe.
Se lo utilizzate nella grafica e nel design, il colore pastello si addice molto a prodotti naturali ed ecologici, soprattutto nel campo della cosmesi, dei prodotti di bellezza e dei prodotti per bambini. I colori pastello possono essere la scelta giusta anche per inviti ben curati: nozze, battesimi e altre cerimonie. Anche la grafica di determinati prodotti gastronomici può avvantaggiarsi di una palette pastello: dolciumi e pasticceria, ma anche un panificio naturale e una gelateria. Nell’arredamento invecei colori pastello sono spesso associati agli anni Cinquanta, ma possono anche essere usate per camere da letto rilassanti e allegre.
I colori pastello nella moda e nel design
Amatissimi ancora oggi, i colori pastello sono stati periodicamente protagonisti di mode, correnti artistiche e design nel corso dei decenni passati.
Gli anni Cinquanta sono il decennio più identificato dai colori pastello. Nell’arredamento, ad esempio, si impone lo stile americano che viene preso a modello anche in Europa come simbolo di benessere e modernità. I bagni e le cucine si riempiono di oggetti, arredamenti ed elettrodomestici color verde menta, rosa, giallo pallido, blu pastello. Elementi che vengono ripresi ancora oggi per ammiccare a quell’epoca, grazie anche alla giusta palette pastello. In quegli anni il colore pastello spopola anche tra i capi di abbigliamento, sulle gonne e vestiti a tinta unica ad esempio, o sulle borsette con colori pastello caramella.
I colori pastello sono parte importante anche dello stile shabby, uno stile retrò che valorizza – o simula – l’usura del tempo su mobili e oggetti. Giallo, verde, crema, azzurro, rosa, lilla oltre al panna sono i colori che potete trovare più frequentemente in questo stile di home decor fiabesco e rilassante.
Ma i colori pastello non sono relegati unicamente alle estetiche vintage. La regista Sofia Coppola, ad esempio, è una entusiasta delle palette pastello ed è per questo che le usa molto spesso nei suoi film. Guardando al di là del mondo occidentale, i colori pastello sono imprescindibili per l’estetica kawaii in Giappone: per intenderci si tratta della cultura estetica da cui è nato Hello Kitty.
L’estetica kawaii, che in giapponese vuol dire “carino” o “grazioso”, è ricca di colori tenui e forme arrotondate e si incarna in diversi realtà dal design all’abbigliamento, passando per il cibo, i giocattoli e l’arredamento. I colori pastello si ritrovano utilizzati in maniera molto originale anche in estetiche ibride, come il pastel goth, che mescola elementi gotici o grunge con colori più tenui e giocosi, o il pastel punk.
Insomma, c’è ancora molto spazio per sperimentare con i colori pastello e, come sempre nel design, meglio non dare nulla per scontato.
E voi? Avete già inserito una palette pastello nei vostri progetti?