Riepilogo Contenuti
Si scrivono ancora gli auguri di Natale originali?
A giudicare da quanti ne escono dalle nostre stampanti, possiamo rispondere che l’usanza non è tramontata, tutt’altro. Del resto, almeno a Natale, non è male pensare a un’alternativa al messaggino di WhatsApp per fare gli auguri.
In questo post vogliamo condividere con voi un po’ di idee per confezionare degli auguri di Natale originali e, soprattutto, personalizzati. Vi mostreremo i biglietti che si sono classificati meglio negli anni passati, vi proporremo gli auguri di Natale originali che ci sono piaciuti di più, vi suggeriremo le frasi da aggiungere e gli strumenti per realizzarli. Iniziamo subito!
Auguri di Natale originali: alcune idee
Per raccogliere un po’ di idee, passiamo in rassegna i biglietti di auguri di Natale originali che si sono piazzati meglio negli anni precedenti. Il Telegraph ha selezionato i 24 migliori biglietti di Natale del 2018. Vi mostriamo i due che ci sono piaciuti di più.
Se cercate spunti per auguri di Natale originali vi consigliamo anche di scorrere la galleria di Pinterest, dove vedrete diversi biglietti realizzati a mano. Qui ve ne mostriamo uno più giocoso, adatto ai più piccoli, e uno che, secondo noi, è perfetto per gli amanti della musica.
Poi, sempre a caccia di idee, siamo andati alla ricerca di biglietti di auguri più ironici. Su Etsy ne abbiamo trovati di divertenti, come questi.
Mentre raccogliete le idee per gli auguri di Natale originali, concentratevi sul destinatario del biglietto. Pensate, per esempio, ai suoi interessi e alle sue passioni così da rendere gli auguri più caldi e personalizzati. Vi spieghiamo meglio cosa intendiamo facendovi tre esempi.
Auguri di Natale originali per gli amanti dei viaggi
Un’idea potrebbe essere quella di utilizzare per il biglietto di auguri una bella mappa geografica su cui tracciate il viaggio di Babbo Natale dalla Lapponia (il luogo dove si presume viva Babbo Natale) alla città del vostro amico.
Auguri di Natale originali per gli amanti della carta
Chi, come noi, per lavoro o per passione ha sempre a che fare con la carta, presterà particolare attenzione a questo aspetto. Se affidate a noi la stampa del vostro biglietto di auguri vi aiuteremo a scegliere le carte più eleganti e ricercate, ma visto che non ci piace parlare solo di noi: date un’occhiata anche alla collezione invernale di Porridge Papers, sono carte molto raffinate, con una superficie che ricorda il luccichio della neve fresca.
Auguri di Natale originali per gli amici dell’ambiente
Se state progettando gli auguri di Natale per una persona che ha a cuore l’ambiente non commettete errori: stampatelo su carta riciclata. Se volete puntare su qualcosa di curioso e inusuale, date un’occhiata anche all’Ecocartolina di Raggio Verde, un biglietto che possiede al suo interno dei semi da piantare.
Auguri di Natale originali: frasi pensate per il destinatario
Un biglietto di auguri di Natale originale non prevede frasi preconfezionate: anche in questo caso il nostro consiglio è declinare gli auguri a seconda del destinatario. Se proprio non siete una buona penna, attingete al mondo della letteratura, del cinema, della musica per creare qualcosa di divertente. Ecco qualche esempio.
Auguri di Natale personalizzati per amanti del cinema
Pensate a un film che abbia come tema il Natale, scegliete una citazione e sfidate il destinatario del biglietto a riconoscerla. Qui un esempio.
Tanto lo so che non sei il vero Babbo Natale.
Che cosa te lo fa pensare? Sarei curioso di saperlo.
Sono grande abbastanza per conoscere la vita.
Giusto.
Ma so anche che tu lavori per lui. E vorrei che gli dessi un messaggio.
Spara!
Io sono Kevin McCallister, 671 Lincoln Boulevard. Vuoi il numero di telefono?
No, non fa niente.
Ok. È estremamente importante. Vuoi dirgli per favore che quest’anno invece dei regali rivoglio solo indietro la mia famiglia? Niente giocattoli, ma soltanto Peter, Kate, Buzz, Megan, Linnie e Jeff, e mia zia e i miei cugini, e se ha tempo anche mio zio Frank. D’accordo?
(Mamma ho perso l’aereo)
Auguri di Natale originali “zuccherosi”
Potete citare un classico intramontabile del Natale come All I want for Christmas is you di Mariah Carey.
Non voglio molto per Natale
C’è solo una cosa di cui ho bisogno
Non mi importa dei regali sotto l’albero di Natale
Ti voglio solo per me
Più di quanto tu possa mai sapere
Realizza il mio desiderio
Tutto ciò che voglio per Natale sei tu
Auguri per l’amico Grinch che non ama il Natale
C’è una citazione tratta da Leaving Home di Garrison Keillor che è perfetta per lui:
Una cosa bella del Natale è che è obbligatorio, come un temporale, e tutti noi dobbiamo passarci attraverso insieme.
Auguri di Natale per chi ama l’ironia
Per chi ama l’ironia non esiste citazione più azzeccata di questa qui di Gianni Rodari:
Non ho che auguri da regalare: di auguri ne ho tanti prendete quelli che volete, prendeteli tutti quanti.
Gli strumenti per creare biglietti di auguri di Natale personalizzati
Giunti a questo punto, in testa vi starà già balenando qualche idea. Potrebbe porsi, però, un ulteriore quesito: quali programmi usare per realizzare le grafiche dei biglietti? Se non avete grande esperienza con la progettazione grafica, vi consigliamo quattro strumenti davvero semplici.
Auguri di Natale originali con Canva
Il primo è Canva, di cui vi abbiamo già parlato in un articolo che vi dava, guarda caso, delle idee per la realizzazione dei biglietti di Natale. A proposito di Canva: nella piattaforma trovate anche una collezione di biglietti natalizi realizzati da 50 designer che potrebbero tornarvi utili per rubacchiare qualche altra idea.
Auguri di Natale originali con Crello
Molto simile a Canva è Crello e anche di questo strumento vi abbiamo già parlato. Con Crello potete intraprendere due strade: creare un biglietto partendo da zero oppure sfruttare i layout che avete a disposizione. In quest’ultimo caso, vi consigliamo di digitare nella barra di ricerca la parola chiave “Natale” così vi compariranno solo layout a tema che potrete modificare a piacere.
Auguri di Natale originali con Design Wizard
Design Wizard è un altro semplicissimo strumento di progettazione grafica. Anche qui trovate una sezione dedicata ai biglietti di Natale: selezionate il template che vi piace di più ed entrate nell’editor dove potete sbizzarrivi nella personalizzazione.
Auguri di Natale originali con Klex
L’ultimo tool che vi consigliamo è Klex. Anche in questo caso si parte da layout preimpostati che possono essere personalizzati a piacere modificando colori, font, immagini, formati e aggiungendo effetti e filtri.
Ora avete tutto l’occorrente per ideare e realizzare i vostri biglietti di Natale. Per la stampa, invece, potete contare su di noi!