10 account Instagram sulla calligrafia da NON perdere

by

La calligrafia è un’arte antica il cui prestigio è rimasto inalterato nel corso dei secoli. Questa pratica, sospesa tra scrittura e pittura, è presente nella storia di tutte le civiltà e ha avuto un impatto diverso in Oriente e in Occidente.

In greco antico, il termine significa “bella scrittura” e attualmente è utilizzato con questa accezione. In giapponese invece, indica “la via della scrittura” e rimanda al buddismo, più che a un concetto di pura estetica. Per le civiltà asiatiche, la scrittura coincideva con il disegno, tanto è vero che nella pittura asiatica la rappresentazione grafica costituisce la base della formazione classica.

Oggi la calligrafia è oggetto di continue rivisitazioni, prova di come l’arte della scrittura abbia conservato intatto il suo fascino, nonostante internet. Tra le innumerevoli risorse di Instagram, abbiamo scovato gli account più interessanti da seguire, per trarre ispirazione da opere di qualità.

1) Nakajima Hiroyuki – @nakajimashoart

Partendo da una formazione tradizionale, Nakajima Hiroyuki ha deciso di allontanarsi dai canoni classici verso i quali era stato indirizzato, affermandosi invece come artista contemporaneo. La sua arte attinge a un immaginario millenario, esprimendosi con forme che vanno dalle tecniche più tradizionali a quelle più astratte. Hiroyuki è noto a livello internazionale e allestisce mostre personali di grande interesse in Europa e negli Stati Uniti. Sul suo account scoprirai una peculiare tecnica di creazione. L’artista lavora infatti restando in piedi sulle tele, esibendosi in un vero e proprio show che meraviglia il pubblico. Un nuovo modo di interpretare la calligrafia, che sprigiona una notevole energia.

2) Karla Lim – @writtenwordcalligraphy

L’account di Karla Lim è estremamente elegante. Ogni post è realizzato con cura e permette di apprezzare in particolare l’attenzione per la qualità della carta e degli inchiostri. L’artista utilizza materiali di diverse consistenze, scritte in tonalità rosa-dorato, inviti abbinati alle buste da lettere… Nessun dettaglio è lasciato al caso. Un vero e proprio incanto che ha conquistato oltre 80.000 follower. Ti consigliamo anche il suo splendido sito internet, dove Lim commercializza set per la corrispondenza, sigilli per buste, taccuini e molto altro.

3) Seb Lester – @seblester

Con oltre un milione di follower su Instagram, Seb Lester è una star della calligrafia. L’artista, formatosi alla Central Saint Martins di Londra, ha lavorato in particolare per il New York Times, Apple, Nike e persino la Nasa. Questo calligrafo britannico si diverte a riprodurre a mano libera e a pubblicare su Instagram diversi loghi di grandi aziende. Posta inoltre numerosi video che lo ritraggono in azione, mentre lavora su tablet grafico o con il pennino tradizionale, ideali per comprendere e apprezzare la sua tecnica ed eventualmente riprodurla. Per gli interessati, l’artista propone anche corsi online sulla piattaforma Skillshare.

4) Fine Art Calligraphy – @novemberletters

Questa giovane artista di Hong Kong ha scoperto la sua passione in occasione del suo matrimonio, mentre preparava gli inviti. Il suo universo delicato e femminile punta all’eleganza in ogni creazione. L’artista lavora su diversi supporti, in particolare le pietre preziose.

5) Erica – @ep_lettering

L’account di Erica tende a uno stile minimalista e si concentra su pochi elementi essenziali: parole scritte con inchiostro nero su carta bianca. Questa modalità espressiva permette di apprezzare appieno la qualità della sua scrittura, estremamente precisa e senza troppi fronzoli. L’artista lavora a Toronto e propone anche workshop di lettering (link disponibile nella descrizione del profilo).

6) Jillan & Jordan – @loveleighloops

Loveleighloops è l’account di Jillian e Jordan, due gemelle titolari di un’azienda di calligrafia moderna, presente negli Stati Uniti e online. Sul sito internet sono disponibili PDF gratuiti per imparare le basi: guida per principianti, lettere maiuscole, calligrafia con pennello e molto altro. Un ottimo passatempo a cui dedicarsi la domenica!

7) Julien Breton – @julien_breton_aka_kaalam

L’artista francese interpreta la calligrafia in maniera molto personale, dipingendo nello spazio grazie alla luce. Questa tecnica, chiamata “light-graph”, sfrutta il movimento, la luce e lo spazio per creare vere e proprie opere d’arte attraverso una fotocamera. Oltre a queste opere originali, Breton crea anche legami semantici tra la cultura occidentale e quella araba, utilizzando l’alfabeto. Le sue performance, in cui si mescolano caratteri latini e arabi, sono autentiche coreografie luminose, ideate per abbattere le frontiere. Ammira le sue creazioni ai limiti della realtà sul suo account Instagram e soprattutto sul sito internet.

8) John Stevens – @calligraphile

View this post on Instagram

#timemagazine

A post shared by John Stevens (@calligraphile) on

John Stevens è un artista calligrafo noto a livello internazionale. La sua carriera ha avuto inizio a New York, dove ha lavorato per clienti prestigiosi come le università Yale e Columbia, la New-York Public Library, Lucasfilms e molti altri. Il suo account si concentra sull’essenziale e propone sequenze di caratteri in stili molto diversi, accomunati tutti dalla cura per l’estetica. Stevens organizza anche dei workshop per condividere la sua passione.

9) Nina Benito Tran – @anintran

View this post on Instagram

🌟 Spencerian 101 🌟 . Want to learn Spencerian or brush up on your script? Join us at Ink Academy (@ink.academy) for a 2-day Spencerian class! . 🔸When: Sat & Sun, December 8-9, 2018, 10AM-6PM 🔸Where: at the gorgeous Berkeley City Club (@berkeleycityclub) in Berkeley, CA 🔸What we’ll be doing: • In-depth study of fundamental principles that define Spencerian script • Rudimentary warm-up exercises and movement drills • Stroke-by-stroke analysis of lowercase and uppercase letterforms • Demystify flourished capitals concepts #behindthescript . No prior pointed pen experience needed. #igotchu ✌🏻🤓 . Click the link in my bio or visit www.anintran.com/workshops to register! . Check out @ink.academy for announcements on other upcoming calligraphy, penmanship, and lettering classes and retreats — like Tom Kemp’s Trajan class in 2 weeks (September 28-30) and the next international retreat in Boracay, Philippines in May 2019 with Barbara Calzolari and Anne Elser ✨😍🌊🌴☀️. . See you there! . . . #inkacademy #calligraphy #penmanship #spencerian #pointedpen #crossdrills #obliquepenholder #bayarea #nibs #sumiink #michaelsull #michaelsullpenholder #oldpost #repost

A post shared by Nina Benito Tran (@anintran) on

Questa artista originaria di Los Angeles si è avvicinata alla calligrafia nel 2014 per aiutare un’amica a realizzare gli inviti per il suo matrimonio. Hai poi scoperto lo stile Copperplate, una scrittura molto elegante. Oggi è ammirata da oltre 50.000 follower su Instagram e insegna presso la Ink Academy and Society for Calligraphy (prima scuola internazionale di calligrafia).

10) Michaela McBride – @mmcbridecalligraphy

Per questa artista neozelandese la qualità è una questione fondamentale. Il suo account, delicato e femminile, presenta un’ottima rassegna delle sue opere. Michaela presta attenzione a ogni dettaglio e utilizza materiali selezionati con cura, sui quali scrive con uno stile raffinato e moderno. Sul suo sito internet, l’artista vende anche kit per gli inviti di nozze, sigilli per buste e altro materiale di cartoleria.

E tu, quale preferisci?

You may also like

Leave a Comment

Your email address will not be published.