Spedire low cost

Spedire low cost

Redazione Pubblicato il 10/12/2022

Spedire low cost

Se avete di recente aperto un e-commerce o state pianificando di avviarne uno, avrete sicuramente notato che la spedizione dei pacchi è uno dei fattori chiave della vostra attività.

Il costo della spedizione di un pacco è uno di quegli elementi che può decidere se il vostro e-commerce avrà successo o meno. Va quindi affrontato con la dovuta visione strategica, sia nel momento di pianificazione della vostra attività, sia quando l’e-commerce è ormai avviato.

Chi si è già cimentato nelle attività di vendita online, lo sa già: abbassare il costo di spedizione è una vera e propria sfida. Per questo abbiamo raccolto informazioni e qualche consiglio in questa breve guida. Buona lettura!

Spedire Low Cost
Guida per spedire low cost

Spedire low cost, differenze tra e-commerce tradizionale e dropshipping

Anzitutto spieghiamo una differenza fondamentale che riguarda le spedizioni economiche nei due diversi modelli di e-commerce: l’e-commerce tradizionale e il dropshipping [qui trovate la nostra guida completa sul dropshipping]

Nell’e-commerce classico, sarete voi a gestire il magazzino e, di conseguenza, anche le spedizioni. Per spedire low cost allora dovrete andare ad agire strategicamente sui corrieri: capire quali sono i più convenienti per quale tipo di spedizioni, contrattare delle tariffe vantaggiose con i vettori e via dicendo.

Il dropshipping invece è un modello di vendita online molto veloce e snello. Chi gestisce l’e-commerce si occupa solo della vendita e del negozio online: la gestione del magazzino e la spedizione è affidata agli stessi fornitori. Nel dropshipping quindi non siete voi a gestire direttamente le spedizioni, lo farà il fornitore.

Spedire low cost nel dropshipping
Spedire low cost nel dropshipping

Nel dropshipping quindi per usufruire di spedizioni economiche dovrete agire sui fornitori. Vediamo come.

Spedizioni economiche nel dropshipping

Per accedere a spedizioni economiche con il vostro e-commerce dropshipping, la prima azione da fare è quella di scegliere bene i vostri fornitori: i fornitori sono da valutare anche a seconda delle loro tariffe di spedizione. Il nostro consiglio è quello di non affidarvi a un solo fornitore, ma di avere un parco di fornitori affidabili tra cui scegliere di volta in volta, anche in base alle tariffe e alla modalità di spedizione offerte.

Una buona strategia è quella di negoziare con il vostro fornitore delle migliori tariffe di spedizione. Ad esempio, garantendo un acquisto mensile minimo o aiutando il fornitore a penetrare in un nuovo mercato, potreste convincere il fornitore a coprire parte dei costi di spedizione o a prendersene totalmente carico.

In sintesi, per spedizioni low cost nel dropshipping:

  • Valuta i fornitori anche a seconda delle tariffe di spedizioni.
  • Fai in modo di avere a disposizione una gamma di fornitori diversi, non affidarti a un unico fornitore.
  • Negozia delle tariffe favorevoli con i tuoi fornitori fornendo in cambio dei vantaggi.

Individua in anticipo i paesi dove è più economico spedire

Un’altra azione strategica da attuare per spedire low cost – sia che abbiate un dropshipping che un e-commerce classico – è quella di valutare a priori dove conviene spedire.

Se spedite fuori dall’Italia, i costi di spedizione cambieranno a seconda dei Paesi in cui invierete il pacco, della modalità di spedizione e della ditta di spedizione scelta. Strategicamente, prima di iniziare a vendere, dovrete capire qual è il costo di spedizione pacco per ogni Paese di vostro interesse.

Spedizioni economiche nel mondo
Spedizioni economiche nel mondo

Una volta che avrete mappato il costo di spedizione pacco per Paese, il nostro consiglio è quello di concentrare i vostri sforzi sui Paesi che vi offrono più margine di guadagno. Qui conviene investire in pubblicità e localizzazione linguistica, ad esempio. Invece dovete sicuramente evitare spedizioni in Paesi dove il guadagno per voi è nullo o addirittura negativo. Tramite la vostra piattaforma e-commerce, potete selezionare i Paesi da cui è possibile acquistare i vostri prodotti. Ricordatevi di farlo e di bloccare i Paesi in cui spedire non è economico.

In linea generale quindi dovete impostare il vostro e-commerce e la vostra spesa pubblicitaria in base ai margini di profitto della spedizione. È inutile spendere in risorse e pubblicità per Paesi dove la spedizione non è affatto economica!

In sintesi, sia nell’e-commerce tradizione che nel dropshipping:

  • Mappate il costo spedizione di un pacco in diversi Paesi.
  • Investite in pubblicità nei Paesi con costi di spedizione più bassi e margine di profitto più alto.
  • Impedite la spedizione verso Paesi con margine di guadagno nullo o negativo.

Spedire low cost: procedi a una mappatura dei corrieri e servizi online

Se gestite un e-commerce classico, per accedere a spedizioni economiche dovrete agire sui corrieri: scegliere quelli più convenienti, capire vantaggi e svantaggi dei diversi metodi di spedizione, negoziare le tariffe.

Pacchi spediti con spedizioni economiche
Pacchi spediti con spedizioni economiche

Prima di avviare il vostro e-commerce, è necessario mappare le ditte che si occupano di spedizione. Questo lavoro di mappatura è estremamente importante per valutare al meglio quali corrieri scegliere per quali tipi di prodotti.

Ecco, per iniziare, un elenco dei principali corrieri che operano in Italia:

  • Poste Italiane. Anche se non sono dei veri e propri corrieri, sicuramente un punto di riferimento in Italia soprattutto per la capillarità del servizio.
  • SDA. Corrieri del gruppo Poste Italiane con tariffe competitive e rapidità di consegna.
  • Bartolini. Denominato anche BRT, è il corriere leader in Italia.
  • Nexive. Corriere di recente nascita, acquisito ora dal gruppo Poste Italiane, e specializzato in servizi per e-commerce.
  • TNT. Corriere internazionale con una buona presenza nel nostro Paese.
  • UPS. Tra i leader internazionale nel settore delle spedizioni, noto anche per l’affidabilità. Ha una buona presenza in Italia e servizi pensati per gli e-commerce.
  • DHL. Altro corriere internazionale tra i più conosciuti, dotato addirittura di una propria flotta aerea. Le tariffe tendenzialmente alte spesso non ne fanno una scelta ottimale per gli e-commerce.
  • GLS. Spedizioniere internazionale con ottimo rapporto qualità-prezzo. La pecca forse è la capillarità non eccezionale.

Quando confrontate i diversi spedizionieri dovete tenere in conto diverse variabili che possono far variare il costo di spedizione del pacco di parecchio. Siate certi di comparare i servizi di spedizione più adatti alle esigenze del vostro e-commerce.

Ecco alcune variabili da tenere in conto per spedire low cost:

  • Il peso delle tue spedizioni. I prezzi delle spedizioni variano molto superata una certa soglia di peso. Siate certi di spedire meno peso possibile e di usare packaging leggero e resistente.
  • Tempi e metodi di spedizione. Non sempre tempi di consegna più lunghi equivalgono a costi minori. Soppesate bene il rapporto costi-benefici dell’offerta di ciascun corriere.
  • Assicurazioni e tracciabilità. Assicurare o tracciare un pacco può valere la pena per prodotti che superano una certa soglia di prezzo.
  • Zone disagiate. Nelle spedizioni in Italia, per “zone disagiate” si intendono quelle zone difficili da raggiungere, per questo i corrieri applicano tariffe maggiorate per la consegna in quelle zone. Le zone disagiate possono variare da corriere a corriere.

Negozia delle tariffe vantaggiose con i corrieri

Per capire come spedire low cost, non limitatevi a una ricerca su internet. Una volta che avete chiaro il vostro volume di spedizioni e i metodi di spedizione che volete offrire ai vostri clienti, il nostro consiglio è quello di contattare diversi corrieri – anche via telefono – per capire se ci sono margini di trattativa e richiedere un preventivo personalizzato.

Ovviamente più pacchi spedite, più avete un margine per aggiudicarvi una tariffa vantaggiosa. Se siete un piccolo e-commerce, potreste decidere di creare delle partnership per le spedizioni con dei negozi limitrofi. Gestendo insieme le spedizioni potreste ricevere tariffe più vantaggiose e spedizioni economiche.

Negoziazione per spedire low cost
Negoziazione per spedire low cost

Spedizioni economiche: scegli di volta in volta la compagnia più conveniente

Vi diamo un ultimo consiglio per spedire low cost per il vostro e-commerce. Non affidatevi solo e sempre a un corriere, ma fate in modo che i prodotti siano spediti sempre con il metodo più conveniente.

Individuate almeno tre o quattro casistiche in cui rientrano le vostre spedizioni maggiori. Ad esempio, 1) spedizione in Italia 2) spedizione in Paese UE 3) spedizione in Italia in zona disagiata 4) spedizione oltre i 10 kg. Per ognuna di queste casistiche individuate il corriere che possa garantirvi la spedizione più economica.

Nella maggior parte delle piattaforme e-commerce potete fare in modo che i prodotti siano automaticamente spediti dal corriere più conveniente.

E voi, quale esperienza avete con le spedizioni low cost?