Serigrafia: cos’è e come funziona

Serigrafia: cos’è e come funziona

Redazione Pubblicato il 11/1/2023

La serigrafia è una delle tecniche di stampa più versatili e ampiamente utilizzate nell’industria della grafica. La sua storia e la sua evoluzione rispecchiano il progresso della tecnologia e delle arti grafiche. Ma cos’è esattamente la serigrafia e come funziona? Vediamolo assieme.

Serigrafia: cos'è e come funziona

Cos’è la serigrafia

La serigrafia, nota anche come stampa a silkscreen, è una tecnica di stampa che implica l’uso di uno stencil (o schermo) per trasferire inchiostro su un substrato. Lo schermo, solitamente fatto di seta o poliestere, viene preparato in modo che alcune aree permettano all’inchiostro di passare attraverso, mentre altre no. Premendo l’inchiostro attraverso lo schermo con una spatola o un rullo, l’immagine desiderata viene trasferita sul materiale sottostante.

Come funzionava la serigrafia nel passato

Nelle sue origini, la serigrafia era una tecnica manuale utilizzata in particolare in Asia. Le radici di questa tecnica risalgono a migliaia di anni fa, quando era utilizzata per stampare su tessuti in Cina. Gli antichi artigiani utilizzavano fili di seta tesi su telai come schermo e creavano stencils utilizzando foglie o cartoni per bloccare l’inchiostro. Curiosità: l’uso iniziale della seta come materiale fondamentale per il processo dà il nome alla tecnica. La parola “serigrafia”, infatti, deriva dal termine latino “seri” (seta) e dal greco “graphein” (scrivere).

Serigrafia: cos'è e come funziona

Con l’avvento della Rivoluzione Industriale, la serigrafia ha iniziato a diventare più meccanizzata, ma il processo rimase fondamentalmente manuale fino agli inizi del 20° secolo.

Come funziona la serigrafia moderna

Oggi, la serigrafia moderna utilizza materiali e tecniche avanzate per ottenere risultati precisi e riproducibili. Invece di utilizzare stencils fatti a mano, le moderne tecniche di serigrafia fanno uso di emulsioni fotosensibili che vengono applicate allo schermo. Una volta esposte alla luce, queste emulsioni induriscono nelle aree che non devono lasciar passare l’inchiostro, mentre le aree non esposte rimangono solubili e possono essere lavate via, creando così l’immagine desiderata sullo schermo.

L’inchiostro utilizzato nella serigrafia moderna è altamente pigmentato e resistente, adatto a una varietà di substrati, dai tessuti ai materiali plastici e molto altro.

Come funziona la serigrafia automatizzata

Con l’avanzare della tecnologia, la serigrafia ha fatto un ulteriore salto in avanti con l’avvento delle macchine automatizzate. Questi dispositivi sono in grado di stampare rapidamente grandi quantità di prodotti con una precisione incredibile.

Una tipica macchina di serigrafia moderna utilizza un sistema di bracci meccanici per muovere lo schermo e il substrato attraverso varie stazioni. Queste macchine possono gestire diverse fasi del processo di stampa, dalla preparazione dello schermo all’applicazione dell’inchiostro e alla cura finale del prodotto stampato.

Serigrafia: cos'è e come funziona

Per quali prodotti si usa la stampa serigrafica

La serigrafia è estremamente versatile, motivo per cui viene utilizzata per stampare su una vasta gamma di prodotti. Alcuni degli usi comuni includono:

Tessuti: T-shirt, abbigliamento sportivo, bandiere, lenzuola e molto altro.

Materiali rigidi: Adesivi, cartelloni pubblicitari, insegne, pannelli di controllo e componenti elettronici.

Oggetti promozionali: Penne, mouse pad, tazze e altri gadget.

Imballaggi: Sacchetti, scatole e etichette.

Quali sono i vantaggi della serigrafia?

La serigrafia è apprezzata per una serie di motivi:

Versatilità: Adatta a una vasta gamma di materiali, dai tessuti ai prodotti plastici.

Durata: I prodotti serigrafati resistono all’usura, al calore e all’umidità.

Qualità del colore: La serigrafia produce colori vivaci e saturi che non sbiadiscono facilmente.

Economicità: Per grandi tirature, la serigrafia può essere più economica di altre tecniche di stampa.

Personalizzazione: Grazie alla capacità di utilizzare inchiostri specializzati, come quelli fluorescenti o metallici, la serigrafia può creare prodotti unici e distintivi.

In conclusione, la serigrafia è una tecnica potente e versatile che ha attraversato secoli di evoluzione e innovazione. Che si tratti di creare magliette personalizzate o componenti industriali, la serigrafia rimane una scelta popolare per molti professionisti del settore grafico.