Samsung crea alcuni tutorial per riciclare le sue scatole in attività creative

Samsung crea alcuni tutorial per riciclare le sue scatole in attività creative

Thibaud Genevois Franchi Pubblicato il 1/10/2022

Packaging artistico

Come sappiamo, i brand prestano sempre più attenzione al loro impatto ambientale. Nella realizzazione e produzione dei loro prodotti ovviamente, ma anche sviluppando campagne creative per cambiare la loro immagine. E per il colosso sudcoreano Samsung, questo cambiamento ecologico rappresenta una questione fondamentale.

Sculture. Crediti: Samsung

Secondo il portavoce del marchio: “In Samsung vediamo il mondo in modo diverso dalle altre aziende. Non vediamo affatto la fine di tutte le cose. Invece, vediamo continuità, evoluzione e infiniti nuovi inizi. Si prenda, ad esempio, la confezione del prodotto riutilizzabile disponibile con alcuni televisori Samsung. La vita di una scatola non finisce dopo che è stata aperta. In realtà, la sua storia è appena iniziata. Pensandoci anche solo un attimo, possiamo donarle una nuova vita e creare un piccolo mondo dove regni l’immaginazione” .

Sculture. Crediti: Samsung
Sculture. Crediti: Samsung

E infatti Samsung ha lanciato una campagna per dare una seconda vita alle sue scatole da imballaggio offrendo ai consumatori la possibilità di svolgere con esse attività artistiche. Seguendo le guide del marchio, la grande scatola di cartone che hai ricevuto si trasformerà in un’attività creativa per riciclarla in un panda, un albero, oppure in polipi per stimolare la fantasia della famiglia.

Sculture. Crediti: Samsung

Per fare ciò, Samsung ha collaborato con l’artista AJ Smith, alias Papersmith, che ha progettato i vari modelli come parte del programma del marchio “Reimagine a Better Planet”. AJ Smith ha anche aiutato a progettare lo spot di lancio della campagna.

Sculture. Crediti: Samsung
Sculture. Crediti: Samsung

Quindi l’idea è quella di trasformare le scatole di cartone in arte. Ovviamente non è un’idea magica per rendere il mondo più verde e per far sì che si consumi meno cartone… Ma il concept del marchio permette almeno di offrire un altro uso a una scatola che fino a questo momento era usata solo per trasportare un prodotto dal punto A al punto B, il tutto aggiungendo un po’ di creatività e fantasia nella vita di tutti i giorni.

“Reimagine a Better Planet”, un programma per il futuro

Questo programma del brand dimostra l’impegno di Samsung verso un mondo più verde. Il portavoce del marchio spiega: “Crediamo in un futuro migliore e più verde. Un futuro in cui l’energia proviene da risorse proprie e viene utilizzata con parsimonia. Un futuro in cui la tecnologia e l’innovazione servono a risolvere i problemi ambientali, non a peggiorarli. Un domani in cui tutti ci uniamo per combattere il cambiamento climatico. Ogni cambiamento positivo inizia con la determinazione a reinventare metodi arcaici; fare ciò che è giusto, nonostante gli ostacoli. In Samsung stiamo reinventando i nostri prodotti per incorporare la sostenibilità ambientale in tutto ciò che facciamo, dalla progettazione e imballaggio del prodotto, al risparmio energetico e al riciclaggio” .

Reimagine a Better Planet. Crediti: Samsung

Il “fai da te”, un trend che sta spopolando

Ciò che rende l’operazione di Samsung efficace ed attraente per i consumatori è il fatto che sia “do it yourself “ o “fai da te”. Si stima che questa tendenza, in voga da diversi anni, abbia pesato più di 1,25 miliardi di euro in Francia nel 2017, secondo la società di analisi delle tendenze Imbrikation. E questa pratica riguarda tutti gli ambiti della vita quotidiana, anche l’igiene. Secondo uno studio dell’Istituto Kantar, nel 2017, il 16,8% delle famiglie francesi ha dichiarato di aver già realizzato i propri prodotti per l’igiene personale, la cura o la bellezza.

Per chi si è dato al “fai da te”, i motivi sono semplici: utilizzare prodotti naturali è meglio per l’ambiente, per la propria salute e per il proprio budget. Secondo Virginie Pez-Pérard, Docente di Economia presso l’Università di Paris-II Panthéon-Assas: “Si tratta di una sorta di impegno civico perché conosciamo la composizione dei prodotti e le loro condizioni di fabbricazione, cosa che invece non accade con i prodotti manufatti. Una filosofia di vita, un desiderio di liberarsi dal classico sistema commerciale e di non partecipare all’escalation consumistica che caratterizza le nostre società moderne” .

L’idea di Samsung è quindi un buon modo per aumentare la confidenza con il consumatore e fornirgli una piacevole esperienza del cliente. Anche Nike aveva giocato la carta del “fai da te” di recente con la sua confezione All-Star Nike “90/10”. Il principio era semplice: i clienti ricevevano il loro paio di sneakers realizzato al 90%, e per il restante 10% (colore e fantasie), potevano dare libero sfogo alla loro creatività con il kit fornito nella confezione.

Nike. Crediti: Nike

Arredo d’interni con scatole di cartone

All’inizio del 2020, Samsung aveva già avuto l’idea di aggiornare le sue scatole di packaging per i nuovi televisori The Serif, The Frame e The Sero. Come? Trasformandole in arredo da interni. Una volta che il televisore è stato tolto dall’imballo, basta scansionare con il proprio smartphone il QR stampato, quindi lasciarsi guidare passo-passo nella creazione dei vari accessori e montare così il primo arredo in cartone senza l’utilizzo di attrezzi. Il programma del laboratorio “fai da te” include una casetta per gatti, un tavolino da caffè, un mobile per la televisione e un portariviste.

Arredo. Crediti: Samsung

“I consumatori sono più propensi ad acquistare da un marchio che condivide valori simili e, con il nostro eco-packaging, crediamo di poter offrire una nuova esperienza che trasforma il riciclaggio in un mezzo di espressione”, afferma Kangwook Chun, che ha sviluppato questo programma del colosso sudcoreano.

Crediti: Samsung
Crediti: Samsung
Crediti: Samsung
Crediti: Samsung
Crediti: Samsung

Un’ispirazione per la P-Box di RONG Design

C’è da chiedersi inoltre se Samsung non abbia ispirato lo studio di design cinese RONG Design che, all’inizio del 2021, ha immaginato per il marchio Pampers delle scatole da imballaggio facilmente trasformabili in ogni genere di utile oggetto di uso quotidiano. E qui il legame tra Pampers e arredo d’interni è un po’ meno evidente…

Pampers. Crediti: RONG Design
Pampers. Crediti: RONG Design

Altri esempi di packaging riutilizzabili

Infine, ecco altri esempi di packaging riutilizzabili. La più rilevante è sicuramente la confezione regalo trasformabile per vino Rackpack.

Giradischi. Crediti: GGRP
Giradischi. Crediti: GGRP
Packaging vino. Crediti: Rackpack
H&M. Crediti: H&M
H&M. Crediti: H&M