Creare una routine mattutina per affrontare al meglio la giornata

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Creare un’efficace routine mattutina può aiutarti a sviluppare un ottimo stato d’animo con cui poter iniziare la giornata.

Ci sono molte cose che puoi fare al mattino per migliorare flessibilità mentale e attenzione generale. Se non sei una persona mattiniera o ti piace continuare a premere il tasto “posponi” della sveglia, abbiamo quello che fa per te. Di seguito ti proponiamo tante idee, ma ricorda, ognuno è diverso, quindi prova le varie attività e trova la routine giusta per te.

Esercizio fisico

Tutti sanno quanto faccia bene un po’ di esercizio fisico, ma a volte è difficile riuscire a praticarlo ogni giorno. L’esercizio fisico aiuta a svegliare il corpo e rilascia endorfine che scatenano sentimenti positivi nel tuo organismo. Non tutti hanno tempo (o la tendenza ad andare in palestra tutti i giorni), ma per fortuna ci sono alcune alternative facili e veloci che puoi fare a casa, anche in pigiama. Ad esempio, “Yoga with Adrienne è un canale Youtube incredibilmente popolare in cui puoi trovare un video Yoga di 10 minuti concepito specificamente per attenzione e produttività.

Se lo yoga non fa per te, puoi trovare migliaia di altre serie di esercizi da 10 minuti su Youtube. Ad esempio, Joe Wicks, The Body Coach offre sessioni di allenamento cardio e addominale da 10 minuti.

Certo, la forma più semplice di esercizio è camminare. Puoi parcheggiare un po’ più lontano dall’ufficio e fare una camminata veloce per aumentare i tuoi ritmi o semplicemente fare una breve passeggiata vicino casa.

Meditazione

Prendersi ogni mattina qualche minuto per meditare può aiutare il proprio benessere e la concentrazione e si ritiene anche che  riduca lo stress. La meditazione consapevole implica sedersi in una posizione comoda e concentrarsi sul respiro. Inspirare ed espirare profondamente cercando di mantenere la concentrazione esclusivamente sul respiro. Altri inevitabili pensieri si insinueranno e distoglieranno la tua attenzione, ma proviamo a lasciarli andare e a tornare a concentrarsi solo sul respiro.

Potresti preferire una meditazione guidata e ce ne sono molte disponibili. Una delle app di meditazione più popolari si chiama HeadSpace ed offre un corso gratuito per principianti per poter iniziare facilmente. Un’app potrebbe essere utile anche per tenere traccia dei tuoi progressi o per provare diversi tipi di meditazione.

Creatività

Fare qualcosa di creativo può metterti in uno stato d’animo davvero perfetto per affrontare la giornata e contribuire a ridurre l’ansia. Se possiedi un lato artistico potresti scarabocchiare o creare uno schizzo veloce. Se sei un/a musicista, prendi il tuo strumento e suona per 10 minuti. Potresti scrivere una poesia o forse la tua pausa creativa potrebbe far parte di un più ampio progetto di scrittura di 500 parole al giorno di un romanzo che avevi sempre voluto tanto scrivere.

Journaling

Il journaling è un modo per mettere tutti i pensieri che ti assillano su carta. Concediti un tempo prestabilito per scrivere o in alternativa decidi di riempire una o due pagine del tuo diario. Lascia che le parole si riversino sul foglio. Non preoccuparti di dover correggere ciò che scrivi, è semplicemente un modo per schiarirti le idee. Potresti anche provare il metodo di scrittura libera, dove scrivi senza smettere di pensare. Quindi, se rimani bloccato e non sai cosa scrivere, scrivi qualsiasi cosa ti salti in testa, o semplicemente ripeti l’ultima cosa che hai scritto fino a che non sarai colto da un nuovo pensiero. Si ritiene che questo metodo ci impedisca di autocensurarci per consentire al nostro subconscio di liberare le parole sulla carta. Potresti scoprire nuove idee o cose che non avevi forse mai considerato prima.

Alimentazione

Non saltare la colazione. Una sana colazione ti dà energia e ti aiuta a concentrarti. Inoltre, se eviti di mangiare qualcosa di sano al mattino, avrai più probabilità di fare uno spuntino poco salutare in seguito.

Lettura

Prenditi qualche minuto ogni mattina per leggere. Potrebbe essere quel romanzo che intendevi leggere per evadere un po’. Forse c’è qualcosa che vuoi imparare o forse preferisci libri di auto-sviluppo. Potresti evitare di leggere le notizie al mattino in quanto si ha la tendenza a concentrarsi sui fatti negativi, opta invece per qualcosa di più edificante.

Affermazioni

O le ami o le odi, ma alcune persone le affermazioni le seguono come un vero e proprio mantra. Le affermazioni positive sono frasi che ripetiamo a noi stessi per far credere al cervello che siano vere. Le affermazioni dovrebbero essere pronunciate con forme verbali al tempo presente come se fossero vere o si fossero già avverate. È possibile creare affermazioni per eventi o situazioni specifici o più generali.

  • Ho un’attività di successo che adoro
  • Pratico esercizio fisico ogni giorno
  • Mi imbatto regolarmente in opportunità interessanti

Potrebbe sembrare strano dire queste cose all’inizio visto che non sono vere, ma si pensa che tale pratica aiuti ad aumentare la fiducia in noi stessi.

Per maggiori informazioni sulle affermazioni leggi 80 Powerful Affirmations That Could Change Your Life

Diario della gratitudine

In quanto esseri umani, a volte abbiamo la tendenza a guardare il lato negativo della vita. Si ritiene che ciò derivi addirittura dagli uomini delle caverne. Allora era più importante temere la possibilità che un orso potesse darci la caccia piuttosto che essere contenti per le succose bacche che avevamo trovato. Un diario della gratitudine può aiutarci a superare il pregiudizio della negatività e notare le cose belle della vita, per quanto piccole siano. Per creare un diario della gratitudine, scrivi alcune cose di cui sei grato ogni giorno. Puoi scrivere di qualsiasi cosa: un gesto compiuto da una persona cara, se hai avuto esperienze positive a lavoro, una tazza di caffè che ti è piaciuta. Se preferisci utilizzare un’app di gratitudine ce ne sono molte disponibili negli app store. Una gratuita a cui vale la pena dare un’occhiata è  Gratitude Happiness Journal disponibile per iOS e Android.

Impostare i tuoi obiettivi per la giornata

Prima di iniziare una nuova giornata, annota ciò che desideri raggiungere e fai tutto ciò che puoi per ottenerlo. Impostare obiettivi al mattino può aiutarti a rimanere in pista. Le app di organizzazione come Todoist possono aiutarti a pianificare le attività del giorno.

Focus App – App di messa a fuoco

Spero che a questo punto tu abbia raggiunto un ottimo stato d’animo per iniziare a lavorare. Ma prima di lasciarci, considera anche la possibilità di configurare un’app Focus per aiutarti a non distrarti. Un’app Focus può impedirti di accedere ai social media, ma anche di inviare e-mail solo in determinate ore del giorno. Alcune App da considerare sono Focus (Mac), Cold Turkey (Mac e PC), Freedom (Mac, Windows, iOS) Antisocial (Android). Le trattiamo in modo più dettagliato nel nostro post sul blog  12 App per aiutarti a concentrarti, organizzare e portare a termine il lavoro 

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