Palette Inverno in armocromia: quali sono e come crearne una

Palette Inverno in armocromia: quali sono e come crearne una

Sarah Cantavalle Pubblicato il 8/14/2023

Nell’articolo “Come creare una palette di colori autunnali per il tuo progetto grafico” abbiamo ripreso il concetto di armocromia, la disciplina che in base all’analisi del colore di pelle, occhi e capelli di una persona suggerisce gli abbinamenti cromatici più indicati nell’abbigliamento e nel make-up. L’armocromia suddivide le persone in quattro gruppi, corrispondenti alle stagioni dell’anno (autunno, inverno, primavera ed estate).

L’origine di questa teoria è riconducibile a Johannes Itten, pittore svizzero e insegnante presso la scuola d’arte Bauhaus che ideò il celebre cerchio cromatico. Per mostrare le diverse relazioni e interazioni tra i colori, Itten pensò di suddividerli in primari, secondari e terziari e di introdurre altri due criteri distintivi: la temperatura (calda o fredda) e il valore (chiaro o scuro). Inoltre, prendendo ispirazione dai colori che assume la natura nelle varie stagioni, associò quest’ultime alle quattro categorie cromatiche dell’essere umano, dando così origine alle stagioni dell’armocromia.

https://www.pixartprinting.it/shopper-buste-personalizzate/borse-in-tessuto/

 In questo articolo andremo ad approfondire la categoria Inverno e tutte le sue declinazioni, con l’obiettivo di scegliere le palette più adatte a questa stagione.

I colori dell’Inverno

Le caratteristiche principali delle persone appartenenti a questa categoria sono il sottotono freddo,il valore basso (cioè scuro) e il contrasto medio-alto. L’Inverno in armocromia può avere dei tratti in comune con l’Autunno, ma si differenzia da quest’ultimo per due elementi: il sottotono, che nei soggetti Autunno è caldo e in quelli Inverno è freddo, e il sovratono (ovvero la tonalità della pelle) che nel primo caso è ambrato, olivastro o tendente al giallo, mentre nel secondo può essere rosato o olivastro. Vediamo nel dettaglio tutte le caratteristiche delle persone appartenenti a questo gruppo.

Pelle

Le persone che fanno parte di questa stagione hanno la carnagione chiara o olivastra, dal sottotono freddo.

Occhi

Gli occhi possono essere scuri o chiari, di colore castano, blu, verde o grigio.

Capelli

I capelli sono privi di sfumature calde e hanno toni che variano dal castano scuro fino al nero corvino. Talvolta possono comprendere delle tonalità più chiare come il biondo cenere.

Esempio di persona Inverno
Lily Collins e Anne Hathaway, due splendidi esempi di donne appartenenti alla categoria Inverno

Le 4 sottocategorie dell’Inverno in armocromia

In armocromia le persone Inverno si suddividono in ulteriori 3 sottogruppi, ognuna caratterizzata da un aspetto dominante. Vediamo nello specifico quali sono le sottocategorie dell’Inverno e le palette consigliate per ciascuna.

Deep Winter

I soggetti Inverno profondo hanno occhi e capelli scuri e la pelle medio-scura, che si abbronza facilmente. I colori ideali per questo gruppo sono tonalità intense e prevalentemente fredde: nero, blu notte, verde bosco o petrolio, grigio carbone, viola scuro, rosso bordeaux e bianco ghiaccio.

Cool Winter

Questo sottogruppo presenta incarnato, capelli e occhi con un’intensità più bassa. Il colore della carnagione varia da molto chiaro a medio, gli occhi possono essere marroni, grigi o verdi e i capelli sono di solito castani medio-chiari. La palette adatta all’Inverno freddo è formata dal blu in tutte le sue sfumature, il grigio fumo, il viola scuro, il rosa pallido e il verde petrolio.

Bright Winter

L’inverno brillante è caratterizzato da un contrasto alto e da un’elevata luminosità: gli occhi azzurri o verdi e la pelle di porcellana contrastano con i capelli scuri. Le persone che appartengono al gruppo Inverno brillante sono valorizzate da colori vividi e accesi come il fucsia, il verde prato, il blu elettrico e il giallo limone.

True Winter

Quando le caratteristiche che abbiamo descritto precedentemente – ovvero sottotono freddo, tonalità scure e elevati livelli di intensità e contrasto – si combinano nell’insieme cromatico di un individuo in modo totalmente bilanciato, ci si riferisce a esso come “Inverno assoluto” (anche chiamato semplicemente Inverno o Inverno Puro, o, in inglese, True Winter, Winter). Ecco il ritratto dei soggetti “true winter”: pelle fredda (con un aspetto quasi lunare), chiome di un castano medio-intenso (ma anche scuro) e occhi dall’iride scura e profonda.

Oltre ad essere valido strumento per i professionisti del settore moda e beauty, l’armocromia può essere utilizzata anche in altri ambiti (design grafico e Web, illustrazione, Interior Design e Home Staging) per la scelta delle combinazioni cromatiche più adatte a un progetto visual.

Come creare palette di colori invernali
Come creare palette di colori invernali. Copyright: Cottonbro studio

Come scegliere una palette di colori invernali

Come avrai intuito dalle descrizioni delle varie palette, le nuance invernali sono prevalentemente fredde, intense e brillanti: nero, blu, grigio piombo, verde scuro, viola, rosa chiaro, rosso scuro. Oltre alle risorse online che abbiamo suggerito nell’articolo sulle palette di colori autunnali, per la scelta del tuo set cromatico puoi prendere spunto anche dai siti web e applicazioni elencate qui sotto.

Color Palettes

Suddiviso in diverse sezioni (palette di colori caldi, freddi, pastello e opposti), questo sito permette di creare degli abbinamenti cromatici a partire da una o due tonalità. Alcune delle foto possono essere scaricate e utilizzate per i propri progetti, inviando una richiesta agli amministratori. Nella sezione “All tags”, che raggruppa tutte le proposte per parola chiave, alla voce “Winter palette” (e altre simili) puoi consultare i set di colori ispirati alla stagione invernale.

Color Palettes
Color Palettes

Color Collective

Questo sito, creato dalla Color Designer Lauren Wager, permette di visionare le palette proposte da grafici, artisti e fotografi di tutto il mondo. Tra le varie categorie, ti segnaliamo quella dedicata alla carta e ai tessuti, contenente moltissimi spunti utili per chi si occupa di grafica editoriale e moda.

Adobe Capture

Quest’applicazione consente di creare, a partire da una foto scattata con il cellulare, temi colore, pattern, forme e font da utilizzare in Photoshop, Illustrator e altri programmi grafici. Una funzione davvero utile se vuoi prendere ispirazione dalla magia dei paesaggi invernali per la tua palette cromatica!

Behance

Sulla celebre piattaforma dedicata ai creativi di tutto il mondo potrai trovare migliaia di progetti grafici, foto e illustrazioni ispirate ai colori dell’inverno, semplicemente digitando le parole chiave che ti interessano nella barra di ricerca.

Behance
Behance. Didascalia: Le foto scattate da Joe Mikos sono uno splendido esempio da cui prendere ispirazione per una palette di colori invernali.

Sottotono, valore e intensità: come usarle per creare la tua palette

L’armocromia classifica i colori secondo tre criteri: sottotono, valore e intensità. Questi indicatori aiutano a identificare le diverse variazioni cromatiche e a creare una palette armoniosa ed equilibrata. Vediamole nel dettaglio.

Sottotono

Il sottotono descrive la temperatura di una nuance e divide le tonalità in calde (warm) e fredde (cool). Ogni colore infatti può avere un sottotono caldo, se viene aggiunto del giallo, o freddo, se viene aggiunto del blu.

Valore

Il valore (o profondità) indica la luminosità dei colori e li suddivide in chiari o scuri. Una nuance viene considerata chiara quanto più tende al bianco; viceversa è considerata scura quanto più si avvicina al nero.

Intensità

Un colore può avere un’intensità alta o bassa a seconda del suo livello di saturazione, ovvero dalla quantità di grigio presente. Le tinte più sature sono vivide e piene, mentre quelle meno intense sono tenui e sfumate.

Armocromia caratteristiche colori
Armocromia caratteristiche colori. Copyright: https://stylidentitas.blog

Conoscere e saper modulare la tua palette attraverso questi tre valori può aiutarti a creare degli abbinamenti cromatici bilanciati e perfettamente in linea con le stagioni dell’armocromia, valorizzando il tuo progetto.