Cerchi la miglior tavoletta grafica in commercio? Ecco la nostra top 4

Cerchi la miglior tavoletta grafica in commercio? Ecco la nostra top 4

Redazione Pubblicato il 5/10/2023

Cosa serve per eseguire un perfetto disegno sul computer? Un’ottima mano. Ma questo lo sapevate già. Per il disegno digitale serve un alleato in più: la tavoletta grafica. Il digitizer, così come viene anche chiamato, è un dispositivo che riproduce fedelmente in digitale, proprio come se steste disegnando su un foglio carta, il tratto della vostra mano.

Esistono tavolette grafiche di tipologie diverse, orientarsi non è affatto semplice perché bisogna prestare attenzione a tanti aspetti. Qui vogliamo aiutarvi a sfoltire la rosa delle possibili candidate: troverete 4 tavolette grafiche che, stando alle recensioni dei consumatori e di chi se ne intende, sono tra le migliori oggi in commercio. Ma prima…

Cos’è la tavoletta grafica?

È un dispositivo che consente di disegnare sul computer. Una specie di foglio digitale che trasferisce sullo schermo del pc tutto quello che viene tracciato sulla sua superficie attraverso una specifica penna. Per i nerd: è una periferica di input che fornisce, tramite l’elettromagnetismo, un comando al computer al quale è collegata. 🙂

A cosa serve? Per disegnare, ritoccare foto, creare animazioni o anche semplicemente per prendere appunti, disegnare grafici, mappe o altro. Potete utilizzarla con i software per il disegno tecnico (come Photoshop) che, in alcuni casi, troverete già installati nel dispositivo. E questo è solo uno dei tanti aspetti da considerare nella scelta della vostra tavoletta. Passiamo quindi in rassegna tutti gli altri.

Esempio di tavoletta grafica in azione.

Come scegliere una tavoletta grafica: caratteristiche tecniche

Questa lista non vuole essere esauriente, altrimenti diventerebbe davvero troppo lunga e tediosa, ci concentriamo quindi sui principali aspetti che potete prendere in considerazione per orientare meglio la vostra scelta.

Formato.

Proprio come se si trattasse di un foglio da disegno, esistono tavolette grafiche di diverse dimensioni. Qual è quella più giusta per voi? Be’, dipende dalle vostre necessità. Ai principianti consigliamo di partire da una tavoletta più piccola, in formato A6 o A5.

Area di lavoro attiva.

Non confondete il formato con l’area di lavoro: quest’ultima corrisponde alla superficie in cui effettivamente si disegna. Tenete presente che un’area più ampia vi consente di muovervi in modo più agevole e di scendere a un livello di dettaglio maggiore nei vostri disegni.

Risoluzione.

È uno degli aspetti a cui prestare più attenzione.Più la risoluzione è alta e più la traduzione del segno sul computer sarà precisa. Per iniziare, potete prendere come valore medio di riferimento 2.000 LPI (linee per pollice).

Livelli di pressione.

Per assicurarvi un tratto preciso, dovete anche valutare quanto la tavoletta riesce a riconoscere i i livelli di pressione esercitati dalla penna sulla superficie. Più punti di pressione riconosce la tavoletta, più il disegno viene riprodotto con accuratezza. Quali valori prendere come riferimento? Dai 2.000 ai 3.000 punti di pressione sono valori medi su cui potete orientarvi. Se invece volete essere super precisi potete puntare su tavolette che riconoscono oltre 8.000 punti di pressione.

Response rate.

È il valore che indica la frequenza con cui la tavoletta grafica comunica con il computer. Anche in questo caso: più la frequenza è alta e più il tratto verrà comunicato con rapidità e accuratezza. Se volete scegliere una buona tavoletta grafica orientatevi su un modello che parta dai 150 PPS/RPS.

Penna.

La precisione del tratto dipende sì dalla tavoletta ma, in egual misura, anche dalla penna che utilizzate. È importante quindi scegliere un dispositivo di qualità. Anche in questo caso dovrete valutare i livelli di sensibilità di pressione: più sono alti, più il segno sarà preciso.

Con o senza schermo.

Esistono tavolette che hanno un loro schermo integrato e che vi consentono quindi di disegnare osservando, direttamente sulla tavoletta, il risultato del vostro lavoro (senza utilizzare il computer). Ovviamente si tratta di dispositivi di fascia più alta, che hanno un costo maggiore e che vengono scelti, di solito, da professionisti del disegno. Poi ci sono le classiche tavolette grafiche senza schermo, che sono più economiche e quindi più adatte ai principianti. Con queste dovrete abituarvi a disegnare guardando lo schermo del computer.

Fatte le dovute premesse, è giunto il momento di sfogliare la nostra top 4.

Le 4 migliori tavolette grafiche in commercio

Siamo andati a scartabellare tra recensioni di utenti e recensioni di espertissimi per stilare la nostra top 4 e darvi qualche riferimento concreto. Iniziamo con…

Huion Kamvas Pro 24, la tavoletta grafica per professionisti

Huion Kamvas Pro 24 ha uno schermo laminato da 23.8 pollici con vetro antiriflesso. Oltre a un’ottima risoluzione (2560×1440 pixel), la tavoletta è munita di ben 20 tasti programmabili con le funzioni che desiderate. La penna in dotazione è molto sensibile e riproduce con assoluta fedeltà il vostro tratto. Queste sono solo alcune delle caratteristiche che le hanno fatto guadagnare recensioni super positive, anche per un utilizzo professionale.

Wacom Cintiq 22. Un nome, una certezza

Wacom è un nome noto, notissimo nel mondo delle tavolette grafiche. Possiamo annoverare Wacom Cintiq 22 tra i migliori dispositivi che potete trovare in commercio. Lo schermo da 22 pollici, con risoluzione full HD, vi offre uno spazio ampio e comodo su cui lavorare. Ottima anche la penna in dotazione: Wacom Pro Pen 2, che vanta ben 8.192 livelli di sensibilità alla pressione e all’inclinazione.

Xencelabs Pen Tablet Medium, il compromesso perfetto

Se cercate un perfetto bilanciamento tra performance (elevate) e prezzo (abbordabile), allora Xencelabs può essere la vostra scelta. Ottima risoluzione dello schermo e perfetta sensibilità alla pressione e all’inclinazione della penna. Il prezzo? È adeguato alle prestazioni. Se cercate qualcosa di più economico, potete orientarvi sul formato più piccolo.

XPPEN Artist 12. La miglior tavoletta grafica per principianti

Immagini vivide, colori vibranti, resa perfetta dei dettagli. Ecco perché eleggiamo XP-PEN Artist 12 miglior tavoletta grafica per principianti. È compatta, quindi comodissima da portare con voi. Lo schermo di 11.6 pollici, con rivestimento antiriflesso, è dotato di 8.192 livelli di sensibilità alla pressione. La penna in dotazione, una Stylus 06, è precisa, leggerissima e ha un design studiato per rendere più comoda l’impugnatura: vi sembrerà di disegnare con una matita.

Allora: avete già preso la vostra decisione?