#Printstories: Joao Carlos e i calendari con gli amici a 4 zampe

#Printstories: Joao Carlos e i calendari con gli amici a 4 zampe

Massimiliano Santolin Pubblicato il 1/29/2024

Qua la zampa!

Cosa accade quando l’affetto e la passione per gli amici a 4 zampe incrociano l’estro creativo di un fotografo in perenne ricerca e sperimentazione?

Il fotografo Joao Carlos ci sintetizza il frutto di questo curioso incontro raccontandoci il suo incredibile calendario che ritrae, con i suoi “Renaissance pawtraits”, gli animali come fossero dei soggetti rinascimentali.

Il risultato è ad alto tasso di simpatia e rende buffi ed irresistibili cani, gatti, polli, cavalli, agghindati di tutto punto secondo lo stile del tempo.

Ogni mese è dedicato a un particolare animale, che svetta fiero sulla propria pagina e ci strappa un sorriso divertito, grazie a un fotomontaggio ispirato e coerente.

Un’idea originale che, come spesso accade, nasce casualmente dall’incontro tra creatività e necessità.

Quando occorre aguzzare l’ingegno, la mente si muove rapidamente e trova soluzioni inaspettate.

E se questo fortunato incontro ci regala un prodotto stampato come questo, c’è da augurarsi che accada spesso!

Vi lasciamo alle parole di Carlos che ci racconta chi è, cosa fa e come ha realizzato il suo progetto grafico.

Buona lettura!

Chi sei? Raccontaci di te, di cosa fai nella vita, dei tuoi sogni, aspirazioni e talenti. Un ritratto conciso ma fedele!

Mi chiamo João Carlos, che si traduce con “Giovanni” in italiano. Ho intrapreso un’avvincente carriera come fotografo pubblicitario di moda specializzato in ritrattistica da oltre 25 anni. Sono nato da genitori portoghesi a New York, ho vissuto sulla mia pelle i due mondi in contrasto del Portogallo e di New York da sempre. È un’affascinante dicotomia, con New York che rappresenta il vivace epicentro della modernità, mentre Lisbona incarna una città ricca di storia e di culture diverse. Questa miscela di influenze vecchie e nuove ha plasmato la mia identità e ho abbracciato le qualità uniche di entrambi i luoghi.

Devo dire che è interessante che il mio viaggio creativo sia iniziato con la passione per la pittura. Da bambino, sono sempre stato attratto dal disegno e dall’arte. Tuttavia, quando sono entrato al college, ho affrontato un cambiamento decisivo e ho reindirizzato la mia attenzione verso la fotografia. Da allora, ho abbracciato questo mezzo visivo con tutto il cuore, trovando un immenso appagamento e non ripensando mai alla scelta effettuata.

Attraverso il mio obiettivo, mi sforzo di catturare l’essenza della moda e della ritrattistica, infondendole con la mia prospettiva unica e la mia visione artistica. Creare immagini accattivanti che raccontano storie, evocano emozioni e lasciano un segno nel tempo mi dà una grande gioia. La fotografia è diventata non solo la mia professione, ma una vera passione che mi permette di esprimermi in modo creativo e di entrare in contatto con le persone in profondità.

Mentre continuo a crescere e ad evolvermi come fotografo, sono entusiasta di esplorare nuove strade, sperimentare tecniche innovative e collaborare con persone di talento nel settore della moda. Il mio obiettivo è andare oltre i confini della mia professione, cercando costantemente ispirazione e trovando nuovi modi per catturare la bellezza, l’autenticità e l’essenza dello spirito umano.

In definitiva, sono João Carlos, un fotografo che ama l’interazione tra mondi contrastanti, attinge da un background nella pittura e si dedica alla creazione di splendidi ritratti di moda che colpiscono e affascinano gli spettatori.

Prima di raccontarci come è nata la tua idea, potresti spiegare ai nostri lettori cosa hai prodotto utilizzando i nostri servizi di stampa?

Certamente! Come anticipato, ho una vasta gamma di progetti fotografici su cui sto lavorando. Una delle aree in cui sono specializzato è la fotografia di animali domestici, che mi ha portato a creare un sito web separato e profili sui social media dedicati a come catturare la bellezza di cani, gatti e cavalli.

Per mostrare il mio lavoro in questo campo, ho deciso di creare un calendario con le fotografie del mio animale domestico. Avevo accumulato un vasto portfolio di splendide immagini di animali che non si adattavano perfettamente agli altri miei progetti creativi. Quindi, ho pensato che sarebbe stata un’ottima idea inserire queste immagini in un calendario che gli amanti degli animali potessero godersi per tutto l’anno.

Mi sono rivolto ai servizi di stampa Pixartprinting per dare vita alla mia visione. La loro piattaforma mi ha permesso di personalizzare il design, il layout e la selezione delle immagini per il calendario. Con le loro opzioni di stampa, come i diversi tipi, dimensioni e finiture di carta offerti, sono stato in grado di creare un prodotto di alta qualità e visivamente accattivante che mette davvero in risalto la bellezza di questi animali.

Il calendario serve non solo come vetrina delle mie abilità nel settore della fotografia di animali domestici, ma anche come oggetto pratico e decorativo per i proprietari e gli appassionati di animali. Permette loro di godere di immagini accattivanti tenendo contemporaneamente nota di date ed eventi importanti.

Lavorare con i servizi di stampa Pixartprinting è stata un’esperienza davvero perfetta e sono entusiasta del risultato finale. Mi ha fornito un prezioso strumento di marketing per attirare potenziali clienti che apprezzano il mio talento unico nel catturare il carattere e le emozioni degli animali domestici.

Spero che questo dia ai lettori una migliore comprensione del prodotto che ho realizzato utilizzando i servizi di stampa Pixartprinting e della passione che ho per la fotografia dei nostri amici a quattro zampe.

Torniamo al momento in cui tutto è iniziato. Quando ti è venuta l’idea di questo design? È stato un caso? Raccontaci un po’ di come hai ideato il concept.

Beh, l’idea per le mie immagini è nata da alcune sperimentazioni in Photoshop, dove ho esplorato ciò che poteva essere creato. Durante questo processo, mi sono imbattuto nell’immagine di un astronauta in tuta spaziale, che ha immediatamente colpito la mia immaginazione. Considerando che la mia azienda si chiama “Star PAWS PHOTO”, ho capito che incorporare questa immagine nel mio lavoro avrebbe creato un effetto incredibile. Credo che per molti proprietari i loro amici a quattro zampe siano molto di più che semplici animali; sono come bambini. Meritano tutto l’amore e l’attenzione che possiamo dar loro. Creando queste immagini, ho mirato a umanizzare gli animali domestici e stabilire una connessione ancora più stretta con loro.

Una volta che ho avuto l’idea, sapevo di voler fissare obiettivi specifici. Una parte avrebbe incluso la preparazione di una mostra e un’altra la creazione di un calendario. Negli anni precedenti avevo già visto e adocchiato i calendari e mi ero sempre detto che ne avrei fatto uno, ma non avevo mai portato a termine tale progetto. Quest’anno ero davvero determinato a farlo. Vedere il mio lavoro stampato e avere una versione fisica del calendario mi ha dato grande gioia e soddisfazione. È stato un modo per mostrare il mio talento e condividere la mia arte con gli altri.

Nel complesso, l’idea di questo design mi è venuta attraverso la sperimentazione e il desiderio di creare qualcosa di unico. È stata una combinazione di ispirazioni dall’immagine dell’astronauta, la connessione tra animali e i loro proprietari e l’obiettivo di presentare il mio lavoro a un pubblico più ampio attraverso mostre e calendari.

Una volta chiariti l’idea del design e l’obiettivo che volevi ottenere, non dovevi fare altro che realizzarlo! Come hai proceduto? Quali e quante sono state le fasi di progettazione? Parlaci del processo che ha dato vita alla tua idea rendendola pronta per la stampa.

Beh, il processo di design è stato abbastanza semplice. Ho creato l’intero layout del progetto utilizzando Canva e poi ho esportato le immagini come file PDF per la stampa. Per garantire i migliori risultati, ho condotto circa due test prima di stampare le versioni finali. Per me era importante essere sicuro che i calendari stampati soddisfacessero le mie aspettative in termini di qualità ed estetica.

E arriviamo alla stampa! Come hai utilizzato il servizio di stampa on demand per produrre il tuo design? Quali materiali hai scelto? E perché hai scelto questi materiali e questa tecnica di stampa?

Quando è arrivato il momento di stampare il mio progetto, ho deciso di utilizzare i servizi stampa on demand. Questo mi ha permesso di stampare il mio design in modo professionale e di evaderlo man mano che arrivavano gli ordini, eliminando la necessità di un inventario anticipato o di grandi lotti di stampa. Ha fornito flessibilità e praticità nella gestione del processo produttivo.

Per i materiali, ho considerato attentamente le opzioni disponibili tramite il servizio stampa on demand. Volevo scegliere materiali che migliorassero la qualità complessiva e il fascino dei calendari. Dopo aver esaminato le scelte disponibili, ho optato per carta di alta qualità con finitura lucida. Questa scelta non solo ha fornito durabilità, ma ha anche aggiunto un tocco di eleganza al prodotto finale.

Per quanto riguarda la tecnica di stampa mi sono affidato alla competenza del servizio stampa on demand. Hanno utilizzato la tecnologia di stampa digitale, che offriva colori vivaci e dettagli precisi. Questa tecnica ha garantito che le immagini del mio progetto fossero riprodotte fedelmente con chiarezza e accuratezza.

Ora è il momento di sfruttare al meglio i prodotti che hai creato. Nel tuo caso l’obiettivo era realizzare calendari con ritratti di simpatici animali vestiti da personaggi rinascimentali. Come è stato vedere i calendari stampati pronti per essere ammirati giorno per giorno?

Ho aspettato pazientemente per circa una settimana fino a quando non è arrivato un pacco per posta, contenente i bellissimi calendari stampati. È stato un momento davvero esaltante vedere il prodotto finale pronto per essere ammirato giorno dopo giorno.

Inizialmente, i calendari servivano come articoli promozionali che offrivo ai miei clienti per Natale. Tuttavia, in seguito ho deciso di aggiungere un badge sul mio sito web e promuoverli sui social media per la vendita, permettendomi di generare entrate aggiuntive. Le vendite hanno sostanzialmente coperto i costi di produzione. Guardando al futuro, ho intenzione di essere ancora più proattivo il prossimo anno, lanciando i calendari a settembre o ottobre per sfruttare appieno il periodo di prevendita. Questo mi permetterà di pianificare meglio e capitalizzare la domanda per i calendari.

Nel complesso, l’esperienza di stampare e vedere la mia creazione prendere vita è stata incredibilmente gratificante. C’è qualcosa di speciale nel tenere un prodotto tangibile tra le mani e assistere alla realizzazione della tua visione artistica. Ha confermato la convinzione che tutto è diverso e persino migliore quando trasporti le tue creazioni nel regno fisico attraverso la stampa.

Ed è solo l’inizio! Quali altri progetti hai in serbo per il futuro? Puoi condividerli con noi?

Ho progetti davvero entusiasmanti in programma per il futuro. Innanzitutto, non vedo l’ora di creare nuovi calendari per il prossimo anno. Sulla scia del successo del calendario precedente con ritratti di simpatici animali vestiti da personaggi rinascimentali, intendo continuare a conquistare il mio pubblico con design sempre nuovi e creativi.

Inoltre, attualmente sto lavorando a un progetto inerente il packaging per una guida visiva interattiva ai modelli di luce. Questa idea mira a fornire agli utenti un’esperienza coinvolgente e sorprendente attraverso modelli di luce. Tuttavia, ho incontrato alcune difficoltà con il design del packaging, che sto attivamente cercando di superare. Credo che questo progetto abbia un grande potenziale per riuscire a fondere arte e interattività, e sono determinato a trovare la migliore soluzione per il packaging.

Questi sono i progetti principali che ho attualmente sottomano. Tuttavia, come essere creativo, sono sempre aperto a nuove opportunità e collaborazioni. Cerco continuamente di espandere i miei orizzonti artistici ed esplorare diversi mezzi e temi. Che si tratti di avventurarsi in nuovi generi fotografici o sperimentare tecniche innovative, sono entusiasta di vedere dove mi porterà il mio percorso artistico in futuro.

Linktree: https://linktr.ee/Joaocarlosphoto

Instagram: https://www.instagram.com/joaocarlosphoto/