Green Xmas: Daniel e il natale verde all’insegna del recupero e del riutilizzo

Green Xmas: Daniel e il natale verde all’insegna del recupero e del riutilizzo

Massimiliano Santolin Pubblicato il 12/21/2020

Il Natale è alle porte, più verde che mai.

Concludiamo la nostra rassegna illustrata natalizia con i disegni delicati e ispirati di Daniel Frost, che ci mostrano la sua personale interpretazione del Natale “verde” in chiave ironica. Daniel ha scelto la del divertimento e dell’ironia per evidenziare un modo di vivere le festività ancorato alle piccole soddisfazioni date dalla condivisione e al riutilizzo di materiali e oggetti che possono trovare una seconda vita.

Quello di Daniel è un Natale allegro, colorato e divertente. Un momento per prendersi meno sul serio e da vivere con spensieratezza, nonostante tutto, valorizzando i momenti di condivisione con un occhio di riguardo verso l’ambiente. I suoi disegni non identificano dei veri e propri consigli anti spreco, ma vogliono semplicemente spostare il nostro sguardo sulle nostre abitudini e su come potremmo cambiarle.

Le sue illustrazioni ci vogliono far riflettere con un sorriso sui nostri atteggiamenti rispetto al consumo, al riutilizzo, sulla nostra creatività. Perché spesso, le soluzioni migliori ai nostri problemi, nascono dalla combinazione di necessità stringente da un lato e sforzo creativo dall’altro. Così, anche in un momento speciale e diverso dal solito come questo, possiamo impiegare la nostra fantasia per proporre incartamenti di regali meno alla moda e più caserecci, realizzare scatole con materiale preesistente e ipotizzare altre attività che sfruttino ciò che già possediamo.

A volte la spasmodica ricerca del nuovo, dell’acquisto a tutti i costi e la sostituzione compulsiva di ciò che pare annoiarci o non darci più stimoli, sono solo dei modi per evadere dalla realtà. E spesso, è proprio la realtà quotidiana, fatta di piccoli oggetti, piccole e grandi attenzioni, a fornirci una base solida per costruire e rinsaldare la nostra felicità.

Buona visione e buone feste!

SlittaIl Natale per me è da sempre associato allo slittino, all’idea di una persona che, con i suoi fratelli o con gli amici, ha trovato la salita più ripida da cui scendere: la parte più emozionante della stagione.

Abbigliamento natalizioIl giorno di Natale significa festeggiare con le persone che ami, ma è anche un ottimo periodo dell’anno per indossare i tuoi vestiti migliori. Ma migliore non deve significare necessariamente anche nuovo. Questa illustrazione è come mi immagino un abito natalizio fatto di tutto ciò che è stato indossato nel corso dell’intero anno.

ScatolaFare a pallate di neve è la cosa più divertente. L’idea di inseguire i tuoi amici e la tua famiglia in un giardino e prenderli a pallate è sempre molto divertente, a meno che non sia tu quello che viene inseguito.

Carta da regaloLa quantità di carta da regalo che viene utilizzata a Natale è impressionante. Ricordo le pile di carta intorno ai nostri piedi finita la frenesia dell’apertura dei regali. Mia madre raccoglieva sempre tutti i pezzi e li riutilizzava per altri regali il Natale successivo. Lo ha fatto da sempre, almeno da quando ho memoria, è stato molto stimolante! Quindi questa scena è come mi immagino la notte prima di Natale. 

DecorazioneLa mia decorazione natalizia preferita da bambino era quella realizzata da mio fratello: una vecchia pallina da ping pong in cima a un tubo di carta igienica, tutta dipinta di bianco con puntini neri al posto degli occhi per farla sembrare un pupazzo di neve. Era così semplice, ma veniva sempre tirata fuori a Natale.

Un Natale “green”.

Il Natale, per tradizione, è il periodo dell’anno in cui coccoliamo amici e parenti (e pure noi stessi, diamocelo!) con regali e dolcetti.Ma come sarebbe bello se invece di acquistare cose nuove di zecca, usassimo cose di cui non abbiamo più bisogno?Riutilizzare, tagliare, mettere insieme cose vecchie per creare qualcosa di nuovo e diverso per rendere più sostenibile il Natale. Per questa serie di illustrazioni ho voluto strizzare l’occhio al tema del riciclaggio durante le festività natalizie. I miei disegni non vogliono essere una presa in giro e neanche dei “trucchetti per semplificarsi la vita” nel periodo natalizio, sono modi divertenti per far sì che si parli di questo argomento molto importante.