Print Legends Podcast 3 – La rivista Giallo Zafferano: dal blog alla stampa

Print Legends Podcast 3 – La rivista Giallo Zafferano: dal blog alla stampa

Massimiliano Santolin Pubblicato il 11/17/2020

L’appetito vien mangiando.

Il detto ha ragione, ma l’appetito vien anche leggendo!

Lo sanno bene i tantissimi utenti del blog di Giallo Zafferano, diventato in meno di 15 anni il vero punto di riferimento on-line per chi cerca informazioni sui piatti migliori da preparare.

Sappiamo tutti che quella torta famosa, quel pasticcio di verdure o quel pollo alla siciliana che volevate tanto cucinare sono diventati realtà grazie alle ricette presentate e spiegate nelle pagine del sito. 

Ma l’avventura di Giallo Zafferano e il suo successo non sono rimasti confinati nel mondo del web.

Dopo l’acquisto della proprietà del blog nel 2016, infatti, Mondadori ha pensato che quel format di enorme successo nato in digitale poteva trovare anche la sua perfetta dimensione cartacea.

Detto, fatto!

Nel 2017 nasce la rivista mensile di Giallo Zafferano, stampata e pronta per essere sfogliata, consultata e “assaggiata” con gli occhi.

Una scelta, quella di approdare dal web all’inchiostro, che poteva sembrare un azzardo visto il periodo, ma che si è rivelata invece un successo, per la gioia dei lettori tradizionalisti che volevano tenersi aggiornati sul mondo della cucina in formato cartaceo.

C’è dunque spazio per questo compagno di viaggio mensile che attraverso le sue pagine consiglia, istruisce e incuriosisce, ma soprattutto rassicura i suoi lettori.

Abbiamo intervistato la direttrice della rivista, Laura Maragliano, che ci ha raccontato com’è nato questo periodico, come si differenzia dall’omonimo sito e l’incredibile lavoro redazionale (e di fornelli!) che c’è dietro.

Non vi resta che ascoltare la nostra intervista in formato “menù” e godervi un momento conviviale assieme a noi.

Buon ascolto (e buon appetito!).

Uno scatto di Laura Maragliano, direttrice della rivista Giallo Zafferano e nostra gentile ospite.

I tre chef della rivista di Giallo Zafferano

I tre chef d’eccezione della rivista Giallo Zafferano sono Aurora, Manuel e Giovanni, ciascuno col suo diverso approccio alla cucina e alle ricette.

I tre chef le cui ricette costituiscono l’ossatura principale della rivista Giallo Zafferano. Fonte: https://www.giallozafferano.it/in-edicola
Una delle copertine della rivista di Giallo Zafferano. Fonte: https://www.giallozafferano.it/in-edicola

La redazione di Giallo Zafferano

Uno scatto che ritrae parte della rivista cartacea, con i tre chef protagonisti, e parte della redazione del Blog di Giallo Zafferano, assieme alla direttrice della rivista Laura Maragliano, nostra gentile ospite.

Uno scatto in stile natalizio che ritrae la redazione della rivista, del blog, e al centro la redattrice Laura Maragliano. Immagine gentilmente concessa da Giallo Zafferano.

Tra ricette gustose, idee e fantasia: le pagine della rivista Giallo Zafferano

La redazione della rivista Giallo Zafferano ci ha concesso di condividere alcune pagine della sua ultima rivista, in anteprima. Per stuzzicare il vostro appetito!

Un estratto dalla rivista di Dicembre 2020 di Giallo Zafferano, per la sezione “Delizie del fruttivendolo”.
Un estratto dal numero di Dicembre 2020 della rivista Giallo Zafferano, dedicata ai Menù della Domenica.