Frasi sull’empatia da incorniciare

Frasi sull’empatia da incorniciare

Redazione Pubblicato il 7/26/2022

Frasi sull’empatia da incorniciare

Perché, in un blog che tratta prevalentemente temi legati al business, abbiamo deciso di parlare di empatia? Perché sul lavoro, così come nella vita privata, mettersi in ascolto e comprendere le esigenze delle altre persone ci permette di costruire rapporti virtuosi.

Qui abbiamo raccolto le più belle frasi sull’empatia: aiuteranno voi e il vostro team a ricordare quanto sia importante mettersi nei panni delle persone con cui entriamo in contatto ogni giorno.

Prima di tutto: che cos’è l’empatia e perché è importante?

“L’empatia è la capacità di comprendere lo stato d’animo e la situazione emotiva di un’altra persona, in modo immediato, prevalentemente senza ricorso alla comunicazione verbale.” Questa è la definizione che ci restituisce il vocabolario Treccani.

Capita di ritrovarci a gestire un cliente poco soddisfatto, di rispondere a un’email dai toni accesi, di dover riprendere i nostri collaboratori per un errore commesso, di replicare a una critica del nostro capo. In tutti questi casi, essere empatici può risparmiarci un conflitto. E, addirittura, può trasformare un momento di confronto in un’occasione di crescita. Il segreto è: contare fino a 10 e chiedersi sempre cosa sta provando la persona con cui parliamo, cosa sta cercando di dirci tra le righe, perché ce lo sta dicendo in quel modo, come possiamo rispondere in modo costruttivo. Quando ci riusciamo, tutto può volgere al meglio.

Le migliori frasi sull’empatia: la nostra selezione

“Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile, sempre” Ian Maclaren, autore.

“Prima di criticare qualcuno, cammina per un miglio nelle sue scarpe” proverbio dei nativi americani.

“Tutti gli usignoli si capiscono l’un l’altro, ma noi uomini, riusciremo mai a capirci l’un l’altro?” Evgenij Aleksandrovič Evtušenko, poeta.

“La più alta espressione dell’empatia è nell’accettare e non giudicare” Carl Rogers, psicologo.

“Vedere con gli occhi di un altro, ascoltare con le orecchie di un altro, e sentire con il cuore di un altro” Alfred Adler, psichiatra.

“Se ciò che io dico risuona in te, è semplicemente perché siamo entrambi rami di uno stesso albero” William Butler Yeats, scrittore.

“Basta guardare qualcuno in faccia un po’ di più, per avere la sensazione alla fine di guardarti in uno specchio” Paul Auster, scrittore.

“Troppo spesso sottovalutiamo il potere di un tocco, un sorriso, una parola gentile, un orecchio che ascolta, un complimento onesto, o il più piccolo atto di cura, i quali hanno il potenziale per trasformare una vita intorno” Leo Buscaglia, scrittore.

“Il grande dono di noi esseri umani è che abbiamo il potere dell’empatia, tutti noi possiamo percepire un misterioso legame che ci unisce” Meryl Streep, attrice.

“Credo che l’empatia sia la qualità più essenziale di una civiltà” Roger Ebert, critico cinematografico.

“Se sei in conflitto con un’altra persona, la prima cosa che dovresti fare è cercare di capirla a fondo. Guardare in profondità ti farà vedere la sua sofferenza e allora non avrai più voglia di farle del male, di punirla o di farla soffrire, ma accetterai così com’è e cercherai di aiutarla (…)” Thich Nhat Hanh, monaco.

“Se volete ottenere l’illuminazione, non dovete studiare innumerevoli insegnamenti. Approfonditene solo uno. Quale? La grande compassione. Chiunque abbia grande compassione, possiede tutte le qualità del Buddha nel palmo della propria mano” Buddha, filosofo.

“Se vuoi che gli altri siano felici, pratica la compassione. Se vuoi essere felice tu, pratica la compassione” Dalai Lama.

“Negli anni più vulnerabili della giovinezza, mio padre mi diede un consiglio che non mi è mai più uscito di mente. ‘Quando ti vien voglia di criticare qualcuno’ mi disse ‘ricordati che non tutti a questo mondo hanno avuto i vantaggi che hai avuto tu’” Francis Scott Fitzgerald, scrittore.

“Se potessimo leggere la storia segreta dei nostri nemici, noi troveremmo nella vita di ciascuno dispiaceri e sofferenze tali da disarmare tutta la nostra ostilità” Henry Wadsworth Longfellow, letterato.

“La coscienza empatica si fonda sulla consapevolezza che gli altri, come noi, sono esseri unici e mortali. Se empatizziamo con un altro è perché riconosciamo la sua natura fragile e finita, la sua vulnerabilità e la sua sola e unica vita” Jeremy Rifkin, economista e sociologo.

“Beato chi può dire a se stesso: io ho asciugato una lacrima” Giuseppe Giusti, poeta.

“Non deridere, non compiangere, non disprezzare, ma comprendere le azioni umane” Baruch Spinoza, filosofo.

“Ognuno di noi è sbandato e balordo in una zona di sé e qualche volta fortemente attratto dal vagabondare e dal respirare niente altro che la propria solitudine, e allora in questa zona ognuno di noi può trasferirsi per capirti” Natalia Ginzburg, scrittrice.

“Guardate dal finestrino dell’altro. Cercate di vedere il mondo come lo vede il vostro paziente” Irvin D. Yalom, scrittore.

“Ti sto parlando come se ti conoscessi da secoli. Accade sempre così quando due si capiscono” Ernest Hemingway, scrittore e giornalista.

“Un modo efficace per combattere l’angoscia è preoccuparsi meno di sé e più degli altri. Quando davvero comprendiamo le difficoltà degli altri, le nostre perdono di importanza”

Dalai Lama.

“Qual è la condizione essenziale del dialogo? È la capacità di porsi dal punto di vista dell’altro” Paolo Flores d’Arcais, scrittore.

“Tra il clamore della folla ce ne stiamo io e te, felici di essere insieme, parlando senza dire nemmeno una parola” Walt Whitman, poeta.

Se una frase in particolare vi è rimasta nel cuore, portatela con voi e fatela diventare il vostro motto.