5 idee per i tuoi Fotoquadri in casa o ufficio

5 idee per i tuoi Fotoquadri in casa o ufficio

Candido Romano Pubblicato il 3/31/2018

Un ricordo, qualcosa che ti è rimasto impresso o che rappresenta la tua azienda: stampare foto o immagini su pannello permette di riviverli ogni giorno.

Una fotografia è prima di tutto un ricordo. Un’immagine che fa tornare al passato, rivivere dei momenti magari dimenticati, che rievoca sensazioni o che rappresenta un momento importante della nostra vita. Queste istantanee possono essere stampate e impresse su tela: abbiamo già parlato dei vari tipi di stampa di foto su pannello, ma per imprimere i ricordi o immagini a cui teniamo particolarmente si può ricorrere ai Foto Quadri. Grazie a questa soluzione si possono stampare su un pannello da attaccare alla parete le immagini o foto più significative, il personaggio (o persona) che magari ci ha più ispirato, le possibilità sono praticamente infinite. Un oggetto del genere può arricchire l’arredamento della casa o di un ufficio in maniera assolutamente originale, con un effetto estetico piacevole alla vista, dato che l’immagine si estende per tutta la superficie del pannello, anche sui bordi. Prima di passare alle idee, il primo passo da compiere è la scelta del materiale.

Esempio di quadri su tela personalizzati

Come sono fatti i Foto Quadri

I Foto Quadri sono dei pannelli adatti a stampe su tela in due particolari materiali, generalmente usati per la stampa digitale: Kapatex o Kapaplast. Sono pannelli molto leggeri, con un nucleo in poliuretano, che forniscono una buona rigidità e nel frattempo una ottima resa di foto su pannello. Le differenze tra questi due materiali sta nella superficie. Il Kapaplast ha una superficie liscia e un alto punto di bianco, adatto quindi a stampe di foto dai colori vivaci: si avrà un effetto opaco liscio con una resa dei colori intensa e nitida. Il Kapatex invece è più rugoso al tatto la cui texture sofisticata dona un effetto tela simile a quella pittorica, per stampare foto su un pannello che sembra effettivamente un quadro.

Foto Quadri singoli

La forma dei ricordi

Una volta scelto il materiale, liscio o ruvido, è la volta di forme, dimensioni e personalizzazioni a seconda dei propri gusti. Pixartprinting propone diverse combinazioni di quadri fotografici per procedere con la stampa con effeto tela online, sia su un pannello unico che su una combinazione composta da più unità, per stampare una foto “spezzettata” in più parti o una combinazioni di tante foto unite in una sorta di piccolo mosaico, orientate sia in verticale che in orizzontale.

Le foto su tela vengono consegnate già montate, si dovranno semplicemente appendere alla parete per arredare i propri spazi. Ci si può quindi sbizzarrirsi con le idee, distanziare i Foto Quadri per creare nuovi significati o connessioni tra le foto stampate su tela. Si possono posizionare come se fossero una scaletta, comporre una particolare geometria, per adattarli al meglio all’arredamento della casa o dell’ufficio. Ora spazio alle idee.

Tutti i tipi di composizione con tela multipla che è possibile scegliere su Pixartprinting. Credits: Pixartprinting

Quadri su tela personalizzati: 5 idee

Con una scelta così vasta si può creare qualsiasi cosa, quindi spazio all’immaginazione. Certo, la prima cosa che può venire in mente magari sono i momenti importanti come un matrimonio, una laurea o uno skyline di una grande città: nulla vieta di stampare fotografie del genere, ma l’unicità di un fotoquadro da appendere in casa o in ufficio sta proprio nella storia e nel tocco personale che ognuno di noi può dare alla propria creazione. Quello che vi proponiamo sono idee anche per certi versi bizzarre, per un utilizzo creativo di questi quadri fotografici, che magari potranno far scattare quella scintilla che innesca l’immaginazione.

I nostri viaggi: non deve essere per forza un viaggio intorno al mondo o troppo lontano da casa. Dipende dalla persona con cui abbiamo intrapreso il viaggio, può essere anche un semplice weekend oppure un periodo durante il quale è accaduto qualcosa di significativo. Se i viaggi sono più di uno, anche effettuati in solitaria, si potrà imprimere sui Foto Quadri diversi momenti dellapropria avventura, come a comporre una sorta di puzzle in giro per il mondo.

Foto Quadri di viaggio

Le persone che non dimenticheremo mai: potremmo avere anche migliaia di contatti sui più svariati social network, coltivare contatti di lavoro importanti o vivere una vita piena di impegni, ma ognuno di noi ha almeno una persona, anche nei propri ricordi, che non dimenticherà mai. Può essere un genitore, un amore, un’amica. Di questa persona avrete sicuramente una o più fotografie, magari in cui siete insieme, che potete stampare su uno o più pannelli dei Foto Quadri. Non una semplice fotografia su un comodino, ma una grande tela da guardare ogni giorno per ricordare una persona speciale.

La tua famiglia, qualunque essa sia: famiglia è con chi stai bene. Può essere il tuo cane, un amico di infanzia con cui non hai perso i contatti o semplicemente chi ti ha cresciuto. In questo caso ad esempio si può scegliere il formato a tre pannelli quadrati 150×50 cm con i due soggetti di lato e al centro qualcosa che vi lega o che vi ha legato in passato.

Il proprio brand: che tu lavori da freelance nel tuo home office o in azienda, un Foto Quadro che veicola l’immagine del tuo brand può fare la differenza sia per te stesso, che devi credere nelle tue idee e nella forza del tuo marchio, sia per i valori che la tua azienda incarna. Che sia un negozio, una ala d’attesa, il non luogo per eccellenza, o uno stand fieristico, un fotoquadro con un’immagine accattivante può distinguerti e veicolare la tua immagine e il tuo brand.

Te stesso/a: bisogna prima di tutto piacere a sé stessi per farsi piacere dagli altri. Una stampa con effetto tela con il proprio viso o addirittura con una composizione di dettagli del proprio corpo (gli occhi ad esempio) è come avere un’istantanea di uno specchio con la propria immagine impressa sopra. Occhio chiaramente all’eccesso di narcisismo: non stampate il vostro viso su di un fotoquadro per vanità, ma magari peril raggiungimento di un obiettivo che vi eravate prefissati in passato. L’autostima senza arroganza del resto paga.

Quadri fotografici di persone

Questi sono i nostri consigli per stampare Foto Quadri di qualità e con un tocco di originalità in più: possono essere un inizio per mettere in pratica l’immaginazione, ora tocca a te.