Criptovalute e design: un mondo tutto da scoprire

Criptovalute e design: un mondo tutto da scoprire

Jenny Zegenhagen Pubblicato il 4/27/2019

Disclaimer

Il presente articolo è stato redatto a scopo puramente informativo per il lettore. Tutti i progetti e le monete sono stati selezionati in maniera soggettiva e non devono essere considerati come consigli di investimento!

Nuovi territori

La blockchain e le criptovalute sono state sulla bocca di tutti negli ultimi anni. La blockchain è una tecnologia basata su registri distribuiti che consente agli utenti di registrare transazioni di vario tipo (ad es. transazioni monetarie) tra due persone o aziende e viene aggiornata di continuo in diversi database. È altamente sicura grazie alla sua natura decentralizzata.

Sulla scia di questa tecnologia, sono nate le criptovalute come il Bitcoin. Le criptovalute sono denaro digitale, ovvero esistono solo in formato digitale e non sono possedute o emesse da alcuna autorità superiore. Data questa caratteristica di sicurezza, una criptovaluta è difficile da falsificare. Molte di esse, inoltre, sono decentralizzate e basate sulla blockchain.

Da quando il Bitcoin è stato lanciato nel 2004, sono nate numerose altre valute e società che desiderano fortemente rivoluzionare diversi mercati attraverso la tecnologia blockchain. Al momento, esistono oltre 2.200[1] criptovalute e più di 5.000[2] aziende basate sulla blockchain.

Blockchain e criptovalute sono la novità del futuro. Soprattutto per i designer, si tratta di un territorio ancora poco esplorato. Tuttavia, argomenti così complessi necessitano di un buon design per trasmettere i propri vantaggi all’utente ed essere fruibili al pubblico più ampio. Creare esperienze utente e identità di marca eccezionali contribuirà a rendere le criptovalute utilizzabili nella vita quotidiana.

Design proiettati al futuro

Abbiamo analizzato centinaia di loghi, siti Web e brand identity selezionando i migliori: quelli unici, incentrati su un’ottima esperienza utente e che trasmettono un messaggio chiaro al consumatore. Per gran parte delle criptovalute, identità e logo devono soddisfare più criteri: devono cioè distinguersi dalla concorrenza, essere visibili in contesti limitati (come i siti di scambio o di elenchi) nonché apparire serie, ma al contempo interessanti per il pubblico. Ma come hanno fatto le seguenti valute e aziende a ottenere tutto questo?

Bitcoin

Bitcoin è la criptovaluta più conosciuta. Sebbene nel complesso il suo design non sia dei migliori, abbiamo voluto menzionarla perché ha ottenuto grandi risultati contribuendo alla futura adozione di massa del denaro digitale. Simile ai simboli $, ¥ e €, il suo logo è subito riconoscibile e può essere utilizzato per indicare una valuta. Siamo ansiosi di vedere dove arriverà ilin futuro!

NEO

La moneta NEO rappresenta una delle maggiori criptovalute, classificata al 16° posto nella capitalizzazione azionaria su coinmarketcap.com. L’azienda NEO offre prodotti software per l’industria blockchain, rivolti perlopiù agli sviluppatori che vogliono entrare nel business dei contratti intelligenti.

La loro brand identity è ben pensata, molto divertente e giocosa. Il logo di NEO è subito riconoscibile e attraverso i loro canali di comunicazione utilizzano un’ampia suite di icone. È possibile percepire la lungimiranza di quest’azienda senza perdere quel tocco di brio.

Kraken.com

Kraken è un sito per lo scambio di criptovalute inaugurato nel 2011 e tuttora uno dei più affermati. Ti consente di acquistare, vendere e scambiare diverse valute fiat (come USD, EUR o CAD) e criptovalute.

Di recente l’azienda ha aggiornato il proprio sito Web, modificando i colori del brand e aggiungendo illustrazioni futuristiche. L’uso di questi colori intensi è audace e appare divertente. Il logo invece è rimasto inalterato: sempre un Kraken a quattro tentacoli, ma ora su uno sfondo viola.

Maker DAO

 

Maker DAO o MKR è una criptovaluta realizzata sul protocollo Ethereum.

Il design ha un aspetto persuasivo e pulito. Il logo è molto adattabile e può stare anche da solo senza il marchio denominativo. Si adatta perfettamente anche a spazi ristretti. Del sito Web ci sono piaciuti i colori freschi e leggeri e le icone del marchio.

L’azienda offre diversi prodotti, non solo la criptovaluta. Tutti gli altri prodotti software si adattano all’identità di marca mediante l’utilizzo del logo e dei caratteri in diverse varianti.

Waves

Waves è una “piattaforma blockchain globale e pubblica” fondata nel 2016. La piattaforma offre a privati e aziende l’opportunità di utilizzare e sviluppare prodotti sulla blockchain. Ad esempio, puoi utilizzare la piattaforma Waves per creare la tua moneta personale.

Questa identità ci piace perché è decisa. Il design è ottimizzato sull’intera piattaforma. Il logo è semplicissimo, ma il caratteristico quadrato può essere ritrovato come elemento in tutta la comunicazione aziendale, senza risultare troppo pesante. Il sito è dinamico, il che crea un aspetto moderno e fluido, senza essere troppo giocoso. Le scelte cromatiche del blu e di alcuni grigi sembrano appropriate per il settore.

ConsenSys

ConsenSys è una grande società di tecnologia e blockchain che offre diversi prodotti ai suoi utenti e partner commerciali, oltre a sviluppare software per l’industria blockchain. Sul loro sito Web affermano: “ConsenSys Solutions mette la blockchain al servizio del mondo imprenditoriale. Aiutiamo imprese, governi, organizzazioni no profit e startup in tutto il mondo a creare, testare e implementare soluzioni blockchain pubbliche e private. Offriamo istruzione e formazione, consulenza strategica, servizi di implementazione e sviluppo e opportunità di joint venture e co-creazione“.

Il logo e il design aziendale sono futuristici. Nelle loro comunicazioni utilizzano colori scuri abbinati a immagini. Il logo, un cerchio rotante, somiglia a un buco nero nell’universo: qualcosa di misterioso, tutto da scoprire. Sulla homepage del sito, Consensys utilizza immagini molto audaci e dall’aspetto scientifico, a tal punto da chiedersi se si tratta di un esperimento di biologia o un progetto di ricerca. Ciò invoglia ancora di più l’utente a esplorare il sito e l’azienda.

Come si crea un design per la blockchain?

La tecnologia della blockchain e delle criptovalute è nuova ed entusiasmante, ma esige molte spiegazioni prima che il pubblico più ampio possa usufruirne. Servono un buon design e designer qualificati per creare identità di marca e comunicazione di prodotto. Là fuori è pieno di opportunità, ma vi sono alcune cose a cui prestare attenzione. Cosa devi tenere a mente, dunque, in qualità di designer?

1.Progetta pensando all’utente

Cerca di non utilizzare tecnicismi o espressioni gergali. Assicurati di creare un design per l’utente e concentrati sul valore che il prodotto avrà per lui. Per gran parte delle persone, criptovalute e blockchain non destano ancora entusiasmo in quanto è difficile essere coinvolti. Per te che sei un designer, l’obiettivo deve essere quello di suscitare l’interesse per il settore in ciascun utente e agevolare l’accesso a questo mercato ai consumatori.

2.Semplifica ove possibile

Anche la tecnologia più complessa deve essere comprensibile. Ora come ora, molti termini come DApp, Altcoin, prove di lavoro ecc. continuano a sollevare interrogativi. Cerca di semplificare i passaggi, crea un aspetto deciso per la navigazione di un sito Web e rendi il tutto comprensibile agli utenti. In quanto utenti, non siamo particolarmente interessati alla tecnologia che sta dietro un determinato prodotto, vogliamo solo essere in grado di usarlo con facilità.

3.Elimina le paure

Molte persone guardano ancora con sospetto le criptovalute e la blockchain. Una brand identity deve essere divertente e invogliare l’utente a utilizzare e provare quel nuovo prodotto, acquistare quella moneta o richiedere maggiori informazioni. Fai in modo di accendere la curiosità!

4.Sii trasparente

Non dimentichiamo che occuparsi di criptovalute significa avere a che fare con il denaro delle persone. Esistono, pertanto, molti livelli di sicurezza che devono essere chiari e comprensibili. Inoltre, le transazioni tra diverse monete possono richiedere del tempo ed è fondamentale essere trasparenti e comunicare quanto tempo possono richiedere alcune operazioni e che tipo di misure di sicurezza sono in atto. Ciò migliorerà la fiducia e la sicurezza degli utenti.

5.Distinguiti dalla massa!

Analizzando loghi e design presenti nel panorama delle criptovalute, ci siamo resi conto che molte aziende usano gli stessi effetti particellari oppure ombre e angoli futuristici. Spesso ciò avviene perché le aziende utilizzano siti per la creazione di loghi o template di siti Web. È molto importante distinguersi il più possibile dalla concorrenza. Sii coraggioso, creativo e audace. Viviamo in un momento in cui possiamo ancora correre dei rischi con i nostri design, presentare nuovi prodotti al mondo e farli conoscere a molti nuovi occhi.

Ora è tutto nelle tue mani! Entra in questo nuovo entusiasmante settore in cui tecnologia e design possono crescere insieme!

 Link

Ethereum: https://www.ethereum.org/

Bitcoin: https://bitcoin.org/en/

Litecoin: https://litecoin.org/

Kraken: https://www.kraken.com/

Waves: https://wavesplatform.com/

ConsenSys: https://consensys.net/

Maker DAO: https://makerdao.com/en/

NEO: https://neo.org/

[1] https://www.investing.com/crypto/currencies

[2] https://icobench.com/stats