I migliori corsi europei di calligrafia

I migliori corsi europei di calligrafia

Elisa Brivoal Pubblicato il 2/23/2019

Hai sempre ammirato l’arte della bella scrittura, ma non hai mai osato prendere in mano il pennello? Pixartprinting ti consiglia una selezione dei migliori corsi e atelier europei per scoprire il mondo della calligrafia. Esperienze Airbnb, artisti rinomati, istituzioni, associazioni… Sfodera il pennino e si parte!

Regno Unito: corsi di calligrafia

1. Alice Gabb

Alice Gabb è senza alcun dubbio la figura di spicco sulla scena della calligrafia londinese. Nel suo studio situato nell’East London, da oltre 10 anni mette il suo talento al servizio di numerosi grandi marchi come Hermes, Jo Malone, Harrods e anche Facebook. L’artista organizza i workshop a casa sua, in uno dei quartieri più alla moda  di Londra, o anche in altri luoghi della città. Ti accoglierà ai suoi atelier con una tradizionale tazza di tè e golosi spuntini e porterai a casa il calligraphy starter kit, in vendita anche su Etsy, che include un manuale per principianti, una penna con custodia e una tote bag. Per prenotare il workshop puoi cercare l’esperienza su AirBnB e per maggiori informazioni sul lavoro dell’artista, visita il suo sito internet. Buon divertimento!

Studio B, 21-27 Millers Terrace, Dalston, E8 2DP

https://www.alicegabb.com

2. Quill London

Quill London ha suscitato l’interesse di Vogue, Elle Decoration, The Sunday Times Styles e numerose altre riviste. In un ambiente ricercato, lo studio offre workshop letteralmente presi d’assalto (si consiglia infatti di prenotare in anticipo), ideali per fare i primi passi nel mondo della calligrafia moderna o perfezionare la tecnica. Lo studio mette a disposizione tutto il materiale necessario e offre anche dei laboratori pratici oltre ai corsi. Sul sito internet troverai idee regalo, consigli e molto altro. Un posto decisamente imperdibile.

37 Amwell St, Clerkenwell, London EC1R 1UR, Regno Unito

https://quilllondon.com

3. London Calligraphy

Con una miriade di commenti entusiasti su Google e recensioni da 5 stelle, London Calligraphy è indiscutibilmente uno dei templi della calligrafia londinese. La fondatrice Katie Noakes si meraviglia ancora dell’effetto che possono suscitare delle semplici parole scritte con gusto e trasmette la sua passione e una sensibilità fuori dal comune. Tra i suoi clienti illustri può vantare Buckingham Palace. Che dire, un vero atelier da re!

Unit 134, 6 Candle St, London E1 4SG, Regno Unito

https://www.londoncalligraphy.com

4. Babooche Calligraphy

Babooche Calligraphy celebra la bellezza della lavorazione a mano. Asha, la fondatrice dello studio, è cresciuta vicino al mare, circondata dalla campagna inglese. Le sue opere sono pertanto il frutto dell’ispirazione trovata a contatto con la natura. I suoi lavori calligrafici sono manoscritti e realizzati con l’uso di una serie di materiali made by hand: inchiostro mescolato a mano e carta prodotta artigianalmente. Frequentando i suoi workshop scoprirai le basi della calligrafia moderna e cioè come usare il pennino o il pennello e l’inchiostro per scrivere le prime lettere. Il costo del laboratorio è di 50 sterline e include un calligraphy starter kit e bibite fresche durante le lezioni. Consigliamo di prenotare in anticipo perché i corsi sono molto richiesti.

LG08 The Record Hall Babooche Calligraphy Ltd, Baldwin’s Gardens, London EC1N 7RJ, Regno Unito

https://www.baboochecalligraphy.com

5. Tea & Crafting

Tea & Crafting propone corsi di tutti i tipi, dal ricamo alla decorazione di dolci, passando per sessioni creative incentrate sulla socializzazione e mangiando pop-corn, il tutto caratterizzato dall’eccellente qualità del servizio. Per la calligrafia, ce n’è per tutti i gusti, dalle tecniche moderne con il pennino a quelle tradizionali con il pennello. Lo studio propone inoltre atelier a tema in base alle stagioni o incentrati sui biglietti di auguri.

15 Maiden Lane, 1st Floor, London WC2E 7NG, Regno Unito

https://www.teaandcrafting.co.uk

Germania: corsi di calligrafia

1. Schreibwerkstatt-Klingspor Offenbach

Questa associazione di fama internazionale, fondata nel 1987, ha come scopo esclusivo la promozione della calligrafia e propone al pubblico corsi di scrittura, conferenze e mostre. L’organizzazione si prefigge inoltre di tutelare e arricchire il patrimonio calligrafico e a tal scopo porta avanti un progetto di sviluppo di un archivio internazionale di opere calligrafiche storiche e contemporanee. Gli atelier sono diretti da diversi calligrafi rinomati e si svolgono in serata o nei fine settimana. L’associazione offre corsi di alto livello, quasi accademici. Troverai ulteriori informazioni sulla pagina Facebook.

21502 Stadt Geesthacht, Schleswig-Holstein, Germany

https://www.facebook.com/SchreibwerkstattKlingsporOffenbach/

2. Sosekido

La scuola Sosekido è diretta dalla calligrafa giapponese Juju Kurihara, che attraverso l’arte della scrittura si prefigge di creare un ponte tra la cultura nipponica e quella di altri paesi. L’istituzione è stata fondata dal suo maestro, incontrato dall’artista all’età di 13 anni. Per Juju, Sosekido rappresenta da sempre il luogo ideale in cui immergersi in una tradizione millenaria. I corsi si tengono in settimana nella sede situata nel centro di Berlino. A prescindere dal livello, tutti i partecipanti sono incoraggiati a imparare gli uni dagli altri e a esprimere sé stessi, piuttosto che seguire un modello rigido. Di recente, l’istituto è diventato partner della scuola giapponese Mugen Mirai, il cui scopo principale è diffondere la calligrafia come attività artistica. Consigliamo vivamente di visitare la prossima mostra annuale del 2019 sugli antichi stili di scrittura.

Köpenicker Straße 175, 10997 Berlin

https://www.sosekido.com/calligraphy-course-in-berlin/

3. Studio Martina Flor

Martina Flor mette al servizio della scrittura il suo talento di disegnatrice e designer. Collabora con agenzie pubblicitarie, riviste, grandi marchi e case editrici del calibro di Vanity Fair, The Washington Post, Etsy, Adobe, Mercedes Benz e molti altri. L’artista, diplomata all’Accademia Reale di Belle Arti dell’Aia, nei Paesi Bassi, dedica ormai gran parte del suo tempo all’insegnamento della calligrafia. Il suo studio propone diverse formule, ideali per tutti i profili: corso online per chi preferisce restare a casa (i primi 2 mesi sono gratuiti), stage intensivi estivi di 3 giorni, workshop pubblici organizzati da 2 a 8 volte all’anno nel suo studio e in altre città europee e workshop in-house nelle aziende, che rilasciano un attestato ai partecipanti. Non hai più scuse, è arrivato il momento di incominciare!

Gerichtstrasse 23, Hof 3, Aufgang 2, Etage 3 13347 Berlin, Germany

https://www.martinaflor.com

4. Saiu Minagawa 

L’artista giapponese Saiu Minagawa ha iniziato a studiare la calligrafia all’età di 9 anni e si è specializzata in seguito nella tecnica tradizionale cinese con il pennello. Dopo aver conseguito le lauree presso l’Università Keio di Tokyo e la Tokyo University of Arts, è diventata membro della Sogen Shodokai Organization e continua a studiare con il suo maestro Sokyu Nagamori. Pluripremiata alla Mainichi Shodo Exhibition di Tokyo, Saiu oggi vive e lavora a Berlino. Organizza i suoi corsi il mercoledì nel tardo pomeriggio e il primo corso di prova è gratuito. I workshop si tengono anche in altre fasce orarie e spesso sono destinati ai bambini. I programmi sono incentrati, ad esempio, sulla storia e i diversi tipi di calligrafia cinese e giapponese, gli strumenti, le tecniche di base e i metodi per imparare a scrivere i primi caratteri. ビエンナーヴ (Benvenuto)!

Brunnenstr. 39, 10115 Berlin-Mitte (U8-Bhf. Bernauer Straße), Berlin

https://saiucalligraphy.wixsite.com/saiu-calligraphy

5. Federflug

La calligrafa e graphic designer Stefanie Weigele vive e lavora a Potsdam, una città a 30 chilometri da Berlino. Per oltre 20 anni, ha lavorato come illustratrice, graphic designer e designer freelance e nutre una forte passione per la calligrafia. Per lei, l’arte calligrafica è l’unione perfetta di precisione, bellezza ed espressione artistica, come non essere d’accordo! Fa parte di diverse associazioni di lettering e le sue opere sono state pubblicate nella rivista Dasherie Magazine. Attualmente, continua a formarsi con i più gradi maestri del settore. L’artista tiene workshop e lezioni private a Potsdam, ma anche corsi virtuali su Google Hangout. Un’ottima idea per formarti da casa, con un’insegnante particolarmente competente, che insegna anche in inglese.

Stefanie Weigele, Meistersingerstraße 4, 14471 Potsdam

stefanie@federflug.com | +49 173 / 2 34 16 92

https://federflug.com/lernen/

Italia: corsi di calligrafia

1. L’associazione Culturale Dal Segno Alla Scrittura

Questa associazione dedicata alla calligrafia è stata fondata nel 1992 da un gruppo di professionisti volontari. È sicuramente uno degli enti più attivi in Italia in questo campo, grazie ai grafici, gli insegnanti, gli illustratori e gli interpreti che danno il loro contributo. L’associazione è completamente autofinanziata e quindi indipendente. Questo ente particolarmente dinamico partecipa ogni anno al Salone Internazionale del Libro di Torino e a numerose altre manifestazioni. Gli 11 insegnanti esperti che ne fanno parte offrono corsi di stili e livelli diversi. In settimana l’associazione organizza dei moduli di formazione, mentre durante i weekend propone workshop più lunghi.

Corso Matteotti, 9 – TORINO, presso Scuola Media Statale “A. Meucci” (succursale)

info@segnoscrittura.com | +39 333 109 8472

https://www.segnoscrittura.com/associazione

2. Centro Internazionale Arti & Calligrafiche Del Libro

Il centro CIAC promuove la scrittura a mano e organizza diversi tipi di corsi, come l’atelier di scrittura libera tenuto da Monica Dengo, per la quale il gesto fisico prevale sul risultato estetico, o il corso di stampa di caratteri mobili del tipografo americano Amos Paul Kennedy. L’ente offre anche corsi di scrittura a mano, calligrafia latina, arti del libro e rilegatura. La sede è ad Arezzo, a sud di Firenze.

Via Venti Settembre 60, Arezzo, Italy

https://www.articalligrafiche.it/?fbclid=IwAR3k7XtC8uJfVbhpJwHG1sTVOS3iHPBKYu_5ncXPJJhsVgXUXcrEga2Khqs

3. Associazione Calligrafica Italiana

Dal 1991, l’Associazione Calligrafica Italiana promuove la diffusione della calligrafia e delle discipline connesse come la miniatura, la rilegatura, il disegno delle lettere e l’incisione su pietra. Organizza conferenze e visite in biblioteche e archivi per far conoscere al pubblico la tradizione calligrafica italiana. Lo scopo principale dell’associazione è la tutela della cultura e della scrittura a mano, nelle nostre società sempre più digitali. I corsi sono tenuti da insegnanti che vantano carriere prestigiose nel settore. Due anni fa, in occasione dei 25 anni dell’associazione, è stata organizzata a Milano la conferenza “La scrittura a mano ha un futuro?”. Un aspetto particolarmente interessante dei corsi è che sono tenuti in diverse sedi: Roma, Milano, Napoli, Verona, Ponte Tresa e Vicenza. Il ruolo dell’associazione acquisisce particolare importanza se pensiamo al nostro rapporto con la cultura e la tradizione della scrittura.

Associazione Calligrafica Italiana, Via Sebenico 22, 20124 Milano

info@calligrafia.org | +39 377 282 6625

https://www.calligrafia.org/ACI/wp-content/uploads/2018/01/aci-calendar2018.pdf

4. Bottega Di Calligrafia

La Bottega Di Calligrafia è stata fondata da Maria Beatrice Cicchetti a Roma, più di 20 anni fa. Il laboratorio è nato dall’idea di far conoscere e sviluppare le tecniche di calligrafia. Con suo marito Giuseppe Riccardi, anche lui calligrafo, Maria Beatrice ha fondato un vero e proprio atelier nel quartiere storico di Prati. Nel corso degli anni, la piccola bottega, situata in un edificio del XIX secolo, è diventata il punto di riferimento per la calligrafia nella capitale italiana. Nel laboratorio sono conservati con cura fogli di carta preziosi, inchiostri prodotti con ricette tradizionali, cere e antiche opere calligrafiche. Un rifugio ricco di tesori, tradizioni e cultura. La bottega non offre corsi, ma conversare con la proprietaria è già un autentico percorso di scoperta di quest’arte.

Via degli Scipioni 105, Rome, Italy

https://www.calligrafia.it

5. Corso Di Calligrafia

Se dovessimo citare un solo workshop di calligrafia italiano, al di fuori delle associazioni, sceglieremmo senza dubbio quello di Lorenzo Paciaroni, professionista del settore. Questo ex web designer, stanco di lavorare davanti a uno schermo, ha optato per un ritorno alle tecniche di scrittura tradizionali. È specializzato in scritture storiche, come il gotico medievale, inesauribili fonti di ispirazione per il suo lavoro. Lorenzo sostiene che nell’epoca digitale in cui viviamo, sentiamo il bisogno di recuperare le espressioni artistiche del passato spesso dimenticate, come dimostrato dal recente entusiasmo per la calligrafia. Il laboratorio propone diverse formule, dai corsi di mezza giornata a quelli di 2 giorni, sempre con un massimo di 15 partecipanti per lezione. Se hai ancora qualche dubbio, le ottime recensioni sulla sua pagina Facebook ti conquisteranno.

Il corso si svolge nelle principali città del Lazio e dell’area metropolitana di Roma.

info@bellascrittura.eu | +39 389 947 4712

https://www.corsocalligrafia.it/corso-calligrafia-roma/

Spagna: corsi di calligrafia

1. Deletras

L’amore per l’insegnamento. La scuola Deletras definisce la calligrafia come la distanza più bella tra due punti. Dal 2010, questo team di appassionati accompagna centinaia di allievi alla scoperta dell’arte della bella scrittura. È la prima scuola spagnola dedicata a quest’arte e propone corsi di calligrafia classica, inglese e moderna, con pennello, corsiva americana e altri più incentrati sulla creatività, con l’uso degli acquerelli ad esempio. Il team premuroso formato da 6 persone sarà al tuo fianco per le prime bozze o per perfezionare la tecnica.

Ruiz Perello 6, bajo C, 28028 Madrid

https://deletras.com

2. Taller de Caligrafia

Isabel è laureata in storia dell’arte all’Università di Madrid e ha lavorato come fotografa per oltre 24 anni. In seguito, ha scoperto la sua grande passione per la calligrafia. 17 anni fa, ha fondato la sua scuola e si è circondata di un team di professionisti. Lo studio Taller de Caligrafia è specializzato in calligrafia classica, ma offre anche corsi di altre tecniche. Ideale per un percorso personalizzato.

C/ Santa Engracia, 4, 28010 – Madrid – España

https://tallerdecaligrafia.com

3. Three Feelings

Dopo aver studiato design grafico a Barcellona, Laura è partita alla scoperta di New York, dove è rimasta colpita dalle meravigliose lettere che ricoprono la città e dal potere di attrazione visivo che esercitano. In seguito, ha perfezionato la tecnica seguendo i corsi di grandi professori e attualmente tiene a sua volta corsi di calligrafia. Con Laura imparerai a utilizzare il pennino, gestire la pressione sulla carta, la forma delle lettere e tanto altro ancora. I corsi si svolgono in piccoli gruppi a Madrid o Barcellona e sono organizzati in workshop di 4 ore. Alla fine del corso porterai a casa diversi pennini, un blocco di fogli, una piccola brochure e altre sorprese.

Madrid/Barcellona

https://threefeelings.com/curso-caligrafia/, 135€

4. Asociacion Alcuino Caligrafia

Questa associazione è gestita da un gruppo di appassionati di storia della calligrafia. Organizza regolarmente incontri, lezioni ed eventi; segui la pagina Facebook per maggiori informazioni. L’Asociacion Alcuino Caligrafia è un luogo di ritrovo degli amanti di quest’arte situato a Valladolid.

Plaza Tenerías, 5, 8º B, 47006 Valladolid

https://www.valladolid.es/participacion/es/asociaciones/asociacion-recuperacion-caligrafia-antigua-alcuino

5. Shodo Creativo

Shodo Creativo è il risultato della collaborazione tra Elena Hikari, giovane artista, allieva di un maestro giapponese e dirigente della fondazione Nihon Shuji e Luciana Rago, professoressa di Arti Plastiche specializzata in pittura giapponese. Questo laboratorio è imperdibile per chi vuole scoprire la calligrafia giapponese e la sua filosofia a Madrid.

Métro Puerta del Angel, Madrid.

contacta@shodocreativo.com

https://shodocreativo.com

Francia: corsi di calligrafia

1. Gli atelier di Julien Chazal

Julien Chazal, considerato uno dei migliori calligrafi d’Europa, dà lezione ogni martedì sera a Parigi. Organizza anche stage in altre città francesi e all’estero su richiesta. I suoi corsi sono un’occasione per imparare da un professionista di alto livello che vanta nel novero dei suoi clienti Cartier, Moët & Chandon, Rolex, Dior, Chanel, Crillon e numerosi altri marchi dello stesso calibro. Ha lavorato anche per l’industria cinematografica, collaborando con attori come Romain Duris, al quale ha insegnato la calligrafia con la penna d’oca per il film “Le avventure galanti del giovane Molière” di Laurent Tirard, ed Emmanuelle Devos per il film “Violette”. Il suo nome appare in numerose pubblicazioni e attualmente presiede il concorso per artigiani MOF (Un des Meilleurs Ouvriers de France), sezione Calligrafia.

Julien Chazal, 22 rue Tuition, 75011 Parigi

https://www.julienchazal.com/

2. La maison de la calligraphie

Fondata dagli appassionati di scrittura José Ruiz e Serge Cortesi, La maison de la calligraphie è un’istituzione parigina che offre corsi per principianti ed esperti, ideali per imparare le basi e poi salire di livello sperimentando nuovi strumenti e supporti. La maison organizza regolarmente anche diversi stage per approfondire delle tecniche specifiche. Negli atelier si mescolano allievi di tutte le età, uniti da una passione comune.

La maison de la calligraphie, 11 rue Duhesme, 75018 Parigi

https://youtu.be/KSPa4p8urW0

3. Quartier Japon

Il luogo migliore di Parigi dove imparare l’arte della calligrafia nipponica. Il professore Ayano Okumura ha iniziato a seguire i primi corsi all’età di 9 anni. Più tardi ha conseguito il diploma di calligrafia di livello avanzato in Giappone e ha vinto diversi premi durante gli studi. I corsi sono molto approfonditi: scoprirai la filosofia della calligrafia giapponese, il materiale utilizzato e ti eserciterai a realizzare i kanji e i katana. Le lezioni sono aperte a un numero limitato di partecipanti per permettere a ciascuno di usufruire di un accompagnamento personalizzato.

Quartier Japon, 35 rue de Clichy, 75009 Parigi

https://www.quartier-japon.fr/

4. Istituto Confucio

Gli istituti Confucio promuovono la cultura cinese in tutto il mondo. Offrono corsi di lingua, seminari sulla Cina Antica e anche un atelier di calligrafia prevalentemente pratico. Ogni allievo sceglie un capolavoro della calligrafia cinese come modello, lo analizza e ne trae ispirazione per nuove creazioni. Durante il corso si parla e si discute anche delle teorie classiche di quest’arte millenaria. Alla fine del percorso, viene organizzata una mostra-atelier per presentare i lavori di ogni partecipante.

Istituto Confucio, Università Paris Diderot – Paris 7, 5 rue Thomas Mann, 75013 Parigi

https://confucius.univ-paris7.fr/les-cours/cours-de-calligraphie/

5. Ductus

Ductus è un’associazione di calligrafia latina che si occupa di grandi modelli storici di scrittura, grafica latina, gestualità del lettering e delle diverse tecniche che permettono di arricchire l’opera, come la foglia oro, lo scratchboard o la goffratura. Durante l’anno i progetti personali vengono condivisi per creare un calendario, un libro, ecc. I corsi sono tenuti da Jean-Yves Quellet, che si divide tra insegnamento, arte grafica, calligrafia e fabbricazione di carta sperimentale.

Ductus, 23 rue de Belfort, 75011 Parigi

https://www.ductus.asso.fr/site/index.php

E per chi vive fuori dall’Europa, il sito internet Calligrafile ha avuto l’ottima idea di individuare ed elencare le principali associazioni di calligrafia di tutto il mondo.

https://calligrafile.com/guilds-conferences-museums/