Guadagna di più apprendendo nuove competenze progettuali

Guadagna di più apprendendo nuove competenze progettuali

Tara Roskell Pubblicato il 3/21/2018

Il mondo del design è in continua evoluzione, di conseguenza è necessario restare al passo con tutto ciò che avviene nel settore. Apprendere nuove competenze può essere sia un divertimento che una sfida, ma in più c’è il vantaggio di aumentare il proprio potenziale di guadagno.

Impara ad usare meglio il tuo software

Uno dei modi più semplici per aumentare il reddito consiste nel rispolverare le conoscenze del software che già utilizzi. I software di progettazione vengono aggiornati regolarmente e dopo ogni nuovo aggiornamento è possibile fare tantissime cose in maniera più efficiente. Alcune scorciatoie, soprattutto la possibilità di automatizzare le operazioni ripetitive, ti consentono di risparmiare tempo in modo tale da poterti dedicare ad altri progetti.

Qualche skill di progettazione che potresti imparare

1.    Impara a utilizzare un software di progettazione in 3D
Un software 3D non deve essere necessariamente costoso o eccessivamente complicato, ma deve poter creare nuovi servizi da offrire ai clienti. Io personalmente utilizzo un software chiamato Cheetah 3D che costa meno di 100 dollari. Non è necessario conoscerne tutte le funzioni, ma quanto basta per fare ciò di cui hai bisogno.

Ad esempio, una volta compreso come creare le forme base, puoi facilmente mostrare a un cliente il design di un potenziale imballaggio. Potresti disegnare un punto vendita o addirittura una fiera e mostrare il progetto al cliente da diverse angolazioni. Non sono molti i designer che dispongono di queste competenze, quindi in teoria potresti chiedere di più per questi servizi. Se stai progettando lo stand espositivo per un cliente, è molto probabile che ti verranno assegnati i progetti correlati, come la creazione dei volantini per l’evento.

2.    Espandi la tua conoscenza del web design
Anche se il tuo lavoro è per lo più legato alla stampa, al giorno d’oggi non è necessario essere un genio della programmazione per creare un sito web. Acquisisci le basi di WordPress, usa un tema come punto di partenza ed esplora le altre funzionalità. Quando avrai padroneggiato abbastanza queste competenze, fai sapere ai tuoi clienti esistenti ciò che sai fare e, naturalmente, offri il servizio anche ai nuovi clienti.

3.    Ricevi formazione su come progettare interfacce utenti
Tutto ruota intorno ad app e mobile, di conseguenza le UI sono potenziali miniere d’oro. Molti clienti probabilmente non avranno ancora fatto progettare delle app, o perché non le hanno prese in considerazione o perché non sanno da dove iniziare. Se già si fidano di te, potresti potenzialmente offrirti di lavorare anche in questo settore.

4.    Rispolvera le tue abilità di grafico
È possibile che alcuni progetti di design richiedano semplici illustrazioni impossibili da reperire nelle librerie di immagini digitali. Perché allora non rispolverare le tue abilità di grafico e crearle da te? Per un progetto ho fatto così in passato e ho raddoppiato i miei guadagni.

5.    Tipografia
Se fai il designer probabilmente conosci abbastanza bene la tipografia: ma i tuoi lavori si distinguono dalla massa? Forse potresti imparare a disegnare a mano i tuoi caratteri e aggiungere ancora una volta quel tocco di originalità ai tuoi progetti per farti notare.

Acquisisci competenze complementari al design

Oltre ad accrescere le tue conoscenze progettuali, vi è un’ampia gamma di competenze con cui poter arricchire tale formazione. Per i designer, una delle principali difficoltà consiste nel rendere il proprio lavoro unico nel suo genere. Perché un cliente dovrebbe scegliere te?
Il settore di mercato in cui operi è sempre alla ricerca del lavoro più economico possibile, ma non sono quelli i clienti a cui devi aspirare. Tu vuoi un cliente che noti il tuo lavoro e pensi “Wow, è proprio quello che voglio”, o “Finalmente qualcosa di diverso”.

1.    Migliora le tue competenze artistiche/apprendi le tecniche di incisione
La capacità di disegnare o creare immagini interessanti andrà a differenziare il tuo lavoro da quello dei designer che usano solo ed esclusivamente immagini di stock.

2.    Impara a creare video e animazioni
Le animazioni e i video non soltanto arricchiscono enormemente la tua gamma di servizi, ma rappresentano anche un modo interessante per venderti. Puoi creare un semplice showreel o una biografia video per promuovere il tuo lavoro. Inoltre l’animazione è diventata molto più pratica negli ultimi anni. Oggigiorno Adobe offre un software di animazione chiamato Character Animator con il quale crei un disegno del personaggio e lo muovi come se fosse una marionetta, con tanto di sincronizzazione labiale automatica. È semplice da usare, ma potrebbe sicuramente stupire un cliente.

3.    Sviluppa delle competenze di copywriting
Nel corso degli anni ho aspettato tantissime volte che i clienti scrivessero un testo. Se hai delle buone capacità di scrittura, puoi offrirti di scriverlo al loro posto e farti pagare. Le competenze di copywriting possono essere molto vantaggiose, ad esempio per pubblicizzarti sul tuo sito web, sui blog e sui social media.

4.    Amplia le tue conoscenze dei social media/del marketing digitale
I social media non solo aiutano a promuoverti e a espandere il tuo business, ma possono anche essere utili per i tuoi clienti. Se conosci la giusta tipologia di immagini o video, potresti offrirti di crearli per loro. Se vuoi spingerti oltre, potresti farti pagare per gestire le campagne, sia realizzando il lavoro da solo o mediante subappalto.

Dove puoi apprendere nuove competenze complementari e progettuali?

FORMAZIONE DAL VIVO:
Corsi per adulti in loco
Gran parte dei comuni organizza corsi serali per adulti o durante i fine settimana. Oltre alle attività ricreative troverai spesso corsi di arte/illustrazione e web design.

Workshop locali con artisti e designer
Spesso nel tuo quartiere puoi trovare laboratori offerti da altri artisti e designer. Non solo sono eventi in cui apprendere nuove competenze, ma anche occasioni per incontrare persone con gli stessi interessi.

Riunioni/interventi in presenza di designer e imprenditori
Se vivi nei pressi di una grande città, probabilmente potrai partecipare a un incontro con altri designer e imprenditori. Tali occasioni possono includere interventi e workshop in cui è possibile apprendere nuove competenze.

Shillington Education (Londra/Manchester)
Se vuoi imparare rapidamente i segreti del graphic design partendo da zero, Shillington Education offre corsi intensivi di 3 mesi.

Central St Martin’s, Londra
Il Central St Martin’s Art College offre brevi corsi di arte e design (sia a Londra che online).

General Assembly
General Assembly offre corsi a Londra e in tutto il mondo (oltre che online) incentrati su UX design, sviluppo web e marketing digitale.

FORMAZIONE ONLINE:
Skillshare
Ciò che adoro di Skillshare è che paghi una quota mensile, attualmente pari a 12 dollari, per poter accedere a tutti i corsi video premium. Ci trovi tantissime competenze legate al design che puoi imparare, l’elenco è pressoché infinito. Per quanto riguarda i software di progettazione, uno dei miei insegnanti preferiti è Daniel Scott. Su Skillshare troverai anche insegnanti rinomati, come Gary Vaynerchuk (social media) e Jessica Hische (letterista e illustratrice).

Udemy
Udemy è un’altra grande fonte di corsi in formato video da cui poter carpire tutti gli aspetti del design e apprendere le competenze ad esso correlate. Udemy funziona in maniera leggermente diversa da Skillshare, in quanto si paga per i singoli corsi piuttosto che versare una tariffa mensile.

Future Learn
La maggioranza dei corsi su Future Learn è gratuita. Fino a poco tempo fa ho trovato corsi su User Experience (UX), progettazione e sviluppo di videogiochi e marketing digitale.

Creative Live
Creative Live contiene una miriade di corsi creativi. La cosa interessante di Creative Live è che puoi guardare i corsi in diretta streaming gratuitamente. Se ti perdi la lezione che volevi, puoi acquistarla in un momento successivo. Il costo dei corsi va dai cinque dollari a quasi trecento.

Usa le tue nuove competenze per realizzare progetti secondari

Hai anche la possibilità di vendere i tuoi progetti online.
Ad esempio, potresti:

  • Creare e vendere design di T-shirt, tele o blocchi per appunti
  • Creare e vendere illustrazioni su librerie di immagini digitali
  • Creare e vendere il tuo font personale
  • Creare e progettare template

Quindi, la prossima volta che avrai un po’ di tempo libero, che ne dici di rispolverare le tue competenze progettuali e migliorare il potenziale di guadagno futuro?