5 interessanti scuole e laboratori per la stampa in Europa

5 interessanti scuole e laboratori per la stampa in Europa

Giovanni Blandino Pubblicato il 3/24/2018

Serigrafia, risograph, stampa su tessuto, incisione, offset: il mondo della stampa offre un variopinto e complesso arcipelago di tecniche che possono essere utili sia ad addetti che di stampa vivono, sia ad artisti e designer che vogliono sperimentare queste tecniche nei loro lavori.

Per chi si vuole avvicinare per la prima volta al mondo della stampa e per chi vuole perfezionarsi e formarsi ulteriormente, abbiamo quindi selezionato 5 interessanti scuole e laboratori che offrono corsi e workshop di stampa.

Dall’Italia ai Paesi Bassi, passando per la Spagna, l’Inghilterra e la Germania, ecco la nostra mappa –molto personale – di realtà che offrono formazione nel campo della stampa: scuole tecniche, officine, università e associazioni. Tutte queste diverse realtà hanno una cosa in comune tra loro: la passione per le diverse tecniche della stampa e il grande desiderio di insegnarle.

IL PRINT CLUB TORINO

 

Dettagli: locandine dei corsi tenuti al Print Club Torino. Copyright: Print Club Torino

Nato solamente un paio d’anni fa, il Print Club Torino si è già fatto conoscere come laboratorio di stampa e sperimentazione grafica di alto livello. Offre uno spazio per designer, illustratori, studenti e appassionati di stampa che, una volta associati con tessera annuale, possono usare ambienti e macchine in autonomia o affiancati dagli esperti.

Il Print Club Torino ha un ricco programma di workshop nato sia per avvicinare chi è alle prime armi, sia chi vuole affinare qualche particolare tecnica. In particolare, segnaliamo la grande varietà di tecniche insegnate, che vanno dalle più tradizionali alle più innovative: serigrafia, incisione, letterpress, legatoria, calligrafia, risograph. Uno dei fiori all’occhiello è il programma di corsi tenuto dalla Stamperia d’Arte Busato all’interno del Print Club, che include un workshop sui libri d’arte.  Nel network del Print Club c’è anche Bottega Fagnola, laboratorio artigiano di legatoria a Torino.

Qui trovate il programma, in aggiornamento, dei corsi per il 2018.

LA LEEDS ART UNIVERSITY

 

Uno dei lavori prodotto dagli studenti del corso di stampa su tessuto. Copyright: Holly Thomas/Leeds Arts University

Per chi invece sta cercando un percorso di studi più lungo e completo dedicato alle tecniche di stampa, segnaliamo con interesse la Leeds Arts University. L’università inglese offre infatti un percorso di studi triennale (BA) dedicato alla stampa su tessuto e su superfici.

Il piano di studi comprende una panoramica sul mondo della stampa, quello della grafica digitale, sui tessuti e su superfici innovative. Workshop specialistici sono dedicati alla serigrafia, alla stampa digitale, alla tintura, al taglio laser e all’innovazione dei materiali.

L’università vuole formare designer che possano entrare nel mondo del lavoro, per questo durante i tre anni di università si avrà a che fare con software standard utilizzati nelle aziende, ci sarà la possibilità di partecipare a fiere di settore e concorsi, lavorare su brief reali insieme ai clienti.

SI accede tramite colloquio e presentazione di un portfolio. Il costo della triennale per studenti europei è di 9125 sterline all’anno. Qui è possibile prenotarsi per partecipare a uno degli open days organizzati dall’università.

Se invece siete interessati a workshop e corsi più brevi, sempre in Inghilterra, vi consigliamo di dare un’occhiata a questa interessante lista redatta da People of Print.

L’HAUCHLER STUDIO IN GERMANIA

L’Hauchler Studio è una scuola professionale privata situata nel sud della Germania, in un distretto industriale tra la Foresta Nera e Monaco. Di impostazione più classica – con oltre 70 anni di esperienza in questo campo e riconosciuto dal governo tedesco – questo istituto tecnico offre una formazione di base in tedesco di due anni nel campo della stampa.

Ci sono poi corsi avanzati, in tedesco e in inglese, per formare tecnici di stampa, responsabili per la stampa offset, responsabili per la preparazione di carta e materiali.

Lo segnaliamo nella nostra lista, in particolare perché l’Hauchler Studio offre anche seminari per aziende e corsi ad hoc nel campo della stampa offset, del printing management e tipografia. Potrebbe risultare interessante per aziende o singoli addetti che vogliono formarsi ulteriormente.

IL PRINT WORKERS BARCELONA

Print Workers Barcellona è il primo Print Club spagnolo. Lo spazio ospita una galleria dedicata alla stampa con artisti nazionali e internazionali, un coworking per illustratori, un laboratorio e una sezione “Academy” dedicata alla formazione nel campo della stampa, per principianti e non, e focalizzata in particolare sulla serigrafia.

Tra i corsi avanzati ne segnaliamo uno sulla stampa su tessuto e uno sull’utilizzo di Photoshop per preparare file adatti alla stampa.

I prezzi dei corsi vanno da 55 a 85 euro. Qui la lista completa.

LA GRAFISCHE WERKPLAATS DELL’AIA

Copyright: Grafische Werkplaats

La Grafische Werkplaats (Officina grafica) all’Aia è uno dei pochi laboratori per la produzione grafica nei Paesi Bassi che mette a disposizione macchinari e spazi per la serigrafia in grande formato, la litografia, stampa su tessuti, la stampa a rilievo, l’acquaforte.

Lo spazio è usato a livello artigianale da artisti, fotografi e designer che possono lavorare da soli o con l’aiuto di esperti. Attorno all’officina orbitano anche mostre e attività per le scuole. Si può accedere agli spazi acquistando un biglietto giornaliero o abbonandosi annualmente.

Tra le opportunità di formazione segnaliamo un corso principianti in serigrafia, serigrafia su tessuti, un corso avanzato di acquaforte e un corso per professionisti di risograph. Ogni settimana si tiene anche il Monday Printing Club, un incontro più breve e informale (e più economico) che tratta ogni volta di una diversa tecnica di stampa.

I workshop di tengono in piccoli gruppi. Qui il programma.